Torta morbida di ricotta e pere: senza burro e olio

Soffice e profumata, la torta morbida di ricotta e pere è il dolce ideale per la colazione o merenda. Si tratta di una torta morbida e soffice, perfetta per tutta la famiglia! L’impasto è leggero perché senza burro e olio ed è arricchito da ricotta e tante pere che non affondano. Provate la ricetta facile e veloce per i vostri momenti di dolcezza!

Le torte soffici sono le mie preferite perché accompagnano da sempre i miei momenti speciali, dalla colazione alla merenda. Da piccola ero solita ripulire la ciotola dove la mamma aveva preparato l’impasto del dolce appena infornato, era una cosa che adoravo fare! Ancora oggi, appena inforno la torta e sono pronta per ripulire gli utensili utilizzati, prendo con il dito un po’ di impasto rimasto attaccato alle pareti della ciotola e lo mangio. Ed è subito felicità pecche rivivo i momenti più belli della mia infanzia. Potranno passare anni, ma certe cose che facevamo da bambini rimaranno sempre con noi. Ed è in quelle cose che è racchiusa la magia di questa vita…

Molta magia possiamo trovarla anche in questa torta morbida di ricotta e pere, soffice come una nuvola e super profumata! Si tratta di una torta leggera perché senza burro e senza olio ma con tanta ricotta vaccina nell’impasto che conferirà una leggerezza unica e speciale.

Per realizzarla ho usato la farina di grano bio tipo 00 di Koro, un eccellente e immancabile ingrediente da dispensa. Da quando Koro mi ha fornito del prodotto, è diventato per me indispensabile per la realizzazione delle mie ricette. La farina 00, essendo considerata un ingrediente tuttofare, può essere vista come “nemico” della nostra salute. Ma, come mi piace ripetere spesso, non va demonizzato secondo standard infondati ma, piuttosto, va utilizzato alternandola con altre farine meno raffinate per trovare il giusto compromesso. La farina 00 di Koro è perfetta da avere in dispensa perché fine, leggera e proveniente da grano 100% biologico. Provatela con il mio codice sconto: ANNARITAKORO e non ve ne pentirete!

Print Recipe
Torta morbida di ricotta e pere
La torta morbida di ricotta e pere è soffice e leggera perché senza burro, olio e latte. Provate la ricetta perfetta per la colazione o merenda!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pelate due pere e tagliate a dadini, irrorate con qualche goccia di limone fresco per non farle annerire e tenete da parte. Preriscaldate il forno a 170° statico, 160° ventilato.
  2. In una terrina lavorate le uova assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ci vorranno circa 5 minuti. Mentre continuate a lavorare, aggiungete la ricotta in più riprese e incorporate all'impasto assieme al cucchiaino di vaniglia.
  3. Da parte setacciate la farina con il lievito e unite continuando a lavorare ma ad una velocità ridotta. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  4. Aggiungete le pere tagliate a dadini e amalgamate il tutto utilizzando una spatola oppure un cucchiaio di legno. Versate l'impasto in uno stampo di 20 cm oliato e infarinato (in alternativa potete usare carta da forno oppure staccante spray). Pelate l'ultima pera e tagliate a fette sottili, adagiate in superficie senza spingere.
  5. Infornate in forno già caldo per 45 - 50 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura, coprendo con carta alluminio se scurisce troppo.
  6. Sfornate, lasciate raffreddate e decorate con zucchero a velo!
Condividi questa Ricetta
  • Potete arricchire l’impasto con tante gocce di cioccolato! Aggiungetele anche in superficie prima di infornare la vostra torta per un risultato extra goloso.
  • Sostituite le pere con le mele. Sarà sempre buonissima!
  • Si conserva soffice e umida fino a 3 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Kiehl's treatment: una pelle bellissima e perfetta

Facebook Twitter Pinterest Stress, stanchezza, disidratazione e inquinamento sono i peggiori nemici di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.