Torta soffice di carote vegana (senza uova, latte e burro)

La torta soffice di carote vegana è semplice, profumata e deliziosa! Si prepara in pochi minuti ed è così buona che piace a tutta la famiglia.

Non posso crederci che sia già trascorso 1 anno da quando il Covid è entrato prepotentemente nelle nostre vite. Mi sembra ieri che, ad Aprile dello scorso anno, eravamo tutti chiusi in casa in balia di ciò che sta(va) accadendo nel mondo. E’ passato 1 anno, fatto di alti e bassi, e siamo ancora fermi in una situazione di stallo e incertezze. Quando finirà? Come andrà? Come sarà tra qualche mese? Torneremo a vivere una vita normale? Ma, soprattutto, finirà o dovremo convivere con questo ospite sgradito? Nessuno ha le risposte a queste domande che, sono certa, accomunano ognuno di noi. E se c’è una cosa che mi fa stare bene e allieta i miei pensieri, è sicuramente la cucina.

Tutti i momenti della mia vita sono stati scanditi da un dolce o un piatto qualsiasi preparato con estrema lentezza e dedizione. Nei momenti di difficoltà ho trovato ristoro tra le mura della mia cucina e, mentre fuori il mondo esplodeva, io richiudevo il mio, nel mio cuore, implodendo di silenziosa felicità e gratitudine. Cucinare per me è sempre stato un gesto d’amore e vedere la gioia negli occhi di chi ama mentre assaggia un mio dolce, o un piatto qualsiasi, è impagabile. Non c’è miglior rimedio, seppur momentaneo, di gustare qualcosa di buono preparato con amore insieme alle persone che amiamo.

Per aprire la stagione delle ricette di Pasqua ho pensato di preparare una torta soffice alle carote vegana. Ha tutto il gusto della torta di carote classica me una leggerezza unica! Profuma di arance poiché ho utilizzato la scorza grattata all’interno dell’impasto che resta umido e soffice per giorni. La torta soffice di carote vegana è perfetta e ideale per tutta la famiglia ed è così versatile, che si può modificare a proprio piacimento.

Se amate sentire maggiormente il gusto delle arance potete sostituire la parte liquida della ricetta (ovvero l’acqua) con del succo appena spremuto, oppure potete utilizzare del latte o anche una bevanda vegetale. Insomma, date libero sfogo alla fantasia e modificate la ricetta come preferite, oppure seguitela alla lettera e mi meraviglierete della bontà di questa torta soffice di carote vegana!

Oltretutto, per renderla ancora più gustosa e profumata, ho utilizzato le mandorle intere sgusciate e pelate di Koro che trovo eccezionali e perfette da utilizzare in qualsiasi ricetta. Le ho ridotte in polvere tritandole finemente e le ho aggiunte direttamente alla farina. La mia torta soffice di carote ha assunto un gusto finale eccezionale che ha conquistato tutti al primo morso! 😉

Print Recipe
Torta soffice di carote vegana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico. Pelate le carote e grattugiate con una grattugia a fori larghi. Riunite le carote in una terrina grande e aggiungete la farina e il lievito setacciati.
  2. Aggiungete il pizzico di sale e le carote grattugiate. Mescolate con un cucchiaio di legno e successivamente unite le mandorle tritate finemente (oppure altra farina). In ultimo aggiungete lo zucchero e la scorza di arancia.
  3. Amalgamate il tutto e infine incorporate l'acqua e l'olio. Mescolate nuovamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate il composto ottenuto in uno stampo per ciambella da 22 cm precedentemente oliato e infarinato. In alternativa potete usare uno stampo per plumcake o tondo 20 cm e utilizzare la carta da forno.
  4. Infornate in forno già caldo per 40 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura se necessario. Sfornate, lasciate intiepidire e decorate con zucchero a velo prima di servire!
Condividi questa Ricetta
  • Si conserva umida e soffice fino a 3 giorni se tenuta sotto una campana di vetro per dolci
  • Potete sostituire l’acqua con del succo d’arancia oppure latte o bevanda vegetale.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta di porri e patate

Facebook Twitter Pinterest Ho sempre avuto delle manie fuori dal comune, rispetto...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.