I biscotti intrecciati bicolore sono perfetti da inzuppare nel latte o nel tè caldo. Di seguito la ricetta facile per la frolla friabile!
Se c’è una cosa a cui noi napoletani proprio non riusciamo ad abituarci è l’arrivo dell’inverno! Chi mi conosce sa quanto io sia meteoropatica e quanto sia per me difficile combattere contro il freddo.
Insomma, come darmi torto? Sfido chiunque di voi ad ammettere quanta voglia ci sia ad uscire di casa quando c’è un temporale fuori ad attenderlo! Ed è per questo che ho dovuto trovare la ricetta perfetta per quando le temperature si abbassano e le giornate diventano più corte.
Perciò, parlo a voi amiche freddolose quanto me quando dico non disperate, perchè vi svelerò il mio segreto: biscotti intrecciati bicolore!
Appena sfornati i biscotti intrecciati bicolore inonderanno la vostra casa di un dolce profumo e, accompagnati da del tè caldo, vi riscalderanno il cuore in queste fredde giornate natalizie.
Inoltre, oltre ad essere perfetti per le nostre fredde serate di dicembre che prevedono divano, plaid e Netflix, sono facilissimi da realizzare, e ve lo dimostrerò con la mia ricetta.
Sono sicura infatti che una volta provati, non riuscirete più a farne a meno. 🙂
Tempo di preparazione | 20 Minuti |
Tempo di cottura | 15 Minuti |
Tempo Passivo | 1 Ora |
Porzioni |
Biscotti
|
- 100 G burro Morbido a temperatura ambiente
- 1 Uovo
- 1 Tuorlo
- 100 G zucchero
- 260 G farina 00
- 15 G cacao amaro
- 1 Cucchiaino Estratto di vaniglia
- 40 G latte
Ingredienti
|
|
- Tagliate il burro a tocchetti e aggiungetelo in una terrina. Unite lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete l’uovo intero, il tuorlo e il latte. Versate anche la farina e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Se notate che l’impasto necessita di più farina, aggiungete fino ad ottenere una palla di frolla compatta e soda.
- Dividete l’impasto in due parti uguali: nella prima parte aggiungete il cucchiaino di vaniglia e nella seconda il cacao setacciato. Lavorate ogni impasto per amalgamare.
- Formate due palle e avvolgete ciascuna in un foglio di pellicola trasparente. Riponete in frigo per 1 ora a riposare.
- Trascorso il tempo necessario, recuperate gli impasti. Prelevatene un po’ da entrambi i formate delle palline.
- Stendete ogni pallina formando dei cilindri lunghi circa 15 cm. Adagiateli uno di fianco all’altro e arrotolateli intrecciando tra loro. Tagliate con un coltello dei biscotti di circa 4 cm ciascuno.
- Disponete i biscotti in una tegli rivestita di carta forno. Infornate in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 15 minuti o fino a doratura.
- Sfornate, lasciate raffreddare e servite.
- I biscotti bicolore si conservano morbidi fino a due settimane se chiusi in una scatola per biscotti oppure un contenitore
- La frolla può essere preparata con anticipo e conservata in frigo fino a due giorni
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna