Biscotti di vetro natalizi: con caramelle

I biscotti di vetro o a specchio sono dei biscotti natalizi semplici da realizzare ma anche di grande effetto. Perfetti da regalare o da appendere!

Uno dei drammi più quotati del Natale è certamente legato alla scelta dei regali da fare ai nostri cari. Spesso, colpevoli di fretta o di totale indecisione, optiamo per comprare cose da donare agli altri che però sapremo già essere noiose e poco originali, come ad esempio il classico pigiamone. Ammettelo, chi non ha mai regalato o ricevuto un triste pigiama per Natale? 😉

Ma non temete perchè quest’ anno potrete finalmente dire addio ai vecchi pigiamoni indesiderati, e stupire i vostri amici e parenti con un regalo non solo originale ma soprattuto goloso e sicuramente apprezzato.

Sto parlando dei miei biscotti natalizi preferiti: esatto, perchè i biscotti di vetro oltre ad essere davvero belli da vedere appesi al nostro albero di Natale,sono perfetti da regalare o come segnaposto a tavola. Sono soprattutto gustosi e facili da preparare.

Considerati anche come i biscotti “con la finestrella“, questi biscotti sono davvero speciali e di facile preparazione! Il cuore di vetro, infatti, non è altro che una caramella dura alla frutta che va aggiunta leggermente tritata al centro di ogni biscotto. In fase di cottura, la caramella si scioglierà con il calore del forno e creerà questo bellissimo effetto tipico dei biscotti di vetro o biscotti a specchio.

Per questa ricetta mi sono affidata a Rosella Venezia autrice del blog “Vaniglia – storie di cucina“, una vera garanzia!

Print Recipe
Biscotti di vetro
Facili da preparare, i biscotti di vetro hanno un cuore speciale!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
biscotti circa
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
biscotti circa
Ingredienti
Istruzioni
  1. Disponete su un piano di lavoro la farina a fontana, rompete al centro l'uovo e aggiungete lo zucchero a velo setacciato, il burro a fiocchetti e il pizzico di sale. Impastate con le mani incorporando molto velocemente tutti gli ingredienti. In questo modo il burro non si surriscalderà con il calore delle mani.
  2. Lavorate giusto il tempo di ottenere una frolla morbida. Conferitele una forma a palla un po' schiacciata e avvolgete in un foglio di pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigo per 1 ora.
  3. Prendete le caramelle e frantumatele con un matterello tra due fogli di carta forno. Tenete da parte.
  4. Una volta trascorso il tempo di riposo necessario, recuperate la frolla dal frigo, infarinate una spianatoia e stendete l'impasto con l'aiuto di un matterello ottenendo una sfoglia di circa 4 mm.
  5. Ritagliate i biscotti con delle formine di due dimensioni diverse. Una volta ottenuta la forma più grande, ritagliate una forma uguale al centro di ogni biscotto utilizzando lo stampino più piccolo. Disponete i biscotti ottenuti in una teglia rivestita di carta forno e avendo cura di distanziarli di un paio di cm.
  6. Al centro di ogni biscotto, aggiungete un cucchiaino di caramella sbriciolata. Riponete i biscotti in freezer per 15 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° modalità statico (170° ventilato).
  7. Infornate i biscotti in forno caldo per 10/12 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e staccate dalla carta forno. Servite!
Condividi questa Ricetta

Una volta cotti, con l’aiuto di uno stuzzicadenti, praticate un foro prima della parte “di vetro” ritagliata e appendeteli all’albero di Natale con un filo decorato o dello spago.

  • Potete preparare la pasta frolla con due giorni d’anticipo e conservarla in frigo.
  • Si conservano morbidi e friabili fino a 2 settimane se chiusi in una scatola di latta per biscotti oppure un contenitore.
  • Sono un’ottima idea regalo se incartati con della carta trasparente o anche decorata. Possono essere utilizzati anche come chiudi pacchi o segnaposto.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from Diletta La Marca

3 idee di antipasti veloci con pasta sfoglia

Facebook Twitter Pinterest Scopri 3 idee di antipasti veloci con pasta sfoglia...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.