I biscotti di vetro o a specchio sono dei biscotti natalizi semplici da realizzare ma anche di grande effetto. Perfetti da regalare o da appendere!
Uno dei drammi più quotati del Natale è certamente legato alla scelta dei regali da fare ai nostri cari. Spesso, colpevoli di fretta o di totale indecisione, optiamo per comprare cose da donare agli altri che però sapremo già essere noiose e poco originali, come ad esempio il classico pigiamone. Ammettelo, chi non ha mai regalato o ricevuto un triste pigiama per Natale? 😉
Ma non temete perchè quest’ anno potrete finalmente dire addio ai vecchi pigiamoni indesiderati, e stupire i vostri amici e parenti con un regalo non solo originale ma soprattuto goloso e sicuramente apprezzato.
Sto parlando dei miei biscotti natalizi preferiti: esatto, perchè i biscotti di vetro oltre ad essere davvero belli da vedere appesi al nostro albero di Natale,sono perfetti da regalare o come segnaposto a tavola. Sono soprattutto gustosi e facili da preparare.
Considerati anche come i biscotti “con la finestrella“, questi biscotti sono davvero speciali e di facile preparazione! Il cuore di vetro, infatti, non è altro che una caramella dura alla frutta che va aggiunta leggermente tritata al centro di ogni biscotto. In fase di cottura, la caramella si scioglierà con il calore del forno e creerà questo bellissimo effetto tipico dei biscotti di vetro o biscotti a specchio.
Per questa ricetta mi sono affidata a Rosella Venezia autrice del blog “Vaniglia – storie di cucina“, una vera garanzia!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 12 minuti |
Tempo Passivo | 1 ora |
Porzioni |
biscotti circa
|
- 250 g farina 00
- 1 Uovo
- 125 g burro freddo
- 120 g zucchero a velo
- 1 pizzico sale
- caramelle dure alla frutta
Ingredienti
|
|
- Disponete su un piano di lavoro la farina a fontana, rompete al centro l'uovo e aggiungete lo zucchero a velo setacciato, il burro a fiocchetti e il pizzico di sale. Impastate con le mani incorporando molto velocemente tutti gli ingredienti. In questo modo il burro non si surriscalderà con il calore delle mani.
- Lavorate giusto il tempo di ottenere una frolla morbida. Conferitele una forma a palla un po' schiacciata e avvolgete in un foglio di pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigo per 1 ora.
- Prendete le caramelle e frantumatele con un matterello tra due fogli di carta forno. Tenete da parte.
- Una volta trascorso il tempo di riposo necessario, recuperate la frolla dal frigo, infarinate una spianatoia e stendete l'impasto con l'aiuto di un matterello ottenendo una sfoglia di circa 4 mm.
- Ritagliate i biscotti con delle formine di due dimensioni diverse. Una volta ottenuta la forma più grande, ritagliate una forma uguale al centro di ogni biscotto utilizzando lo stampino più piccolo. Disponete i biscotti ottenuti in una teglia rivestita di carta forno e avendo cura di distanziarli di un paio di cm.
- Al centro di ogni biscotto, aggiungete un cucchiaino di caramella sbriciolata. Riponete i biscotti in freezer per 15 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° modalità statico (170° ventilato).
- Infornate i biscotti in forno caldo per 10/12 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e staccate dalla carta forno. Servite!
Una volta cotti, con l’aiuto di uno stuzzicadenti, praticate un foro prima della parte “di vetro” ritagliata e appendeteli all’albero di Natale con un filo decorato o dello spago.
- Potete preparare la pasta frolla con due giorni d’anticipo e conservarla in frigo.
- Si conservano morbidi e friabili fino a 2 settimane se chiusi in una scatola di latta per biscotti oppure un contenitore.
- Sono un’ottima idea regalo se incartati con della carta trasparente o anche decorata. Possono essere utilizzati anche come chiudi pacchi o segnaposto.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna