Torta baiocchi: ricetta senza cottura

La torta baiocchi è un dolce fresco e di facile preparazione. E’ senza cottura ed è perfetta da realizzare per festeggiare occasioni speciali!

Sono una gran golosa in generale ma chi mi segue da un po’ è sicuramente a conoscenza della mia grande passione per i biscotti. Tra quelli industriali i miei preferiti sono di gran lunga i baiocchi.

Passione tale da spingermi a portarne fisso un pacchetto in borsa per averli sempre con me e mangiarli durante le mie pause merenda tra un lavoro e un altro. Lo ammetto! 😀

Il gusto della crema alla nocciola unito alla friabilità della pasta frolla, rendono a mio parere i baiocchi uno dei biscotti più buoni al mondo.

E quando ti capita di avere una scorta di baiocchi in casa ad attenderti, non puoi non utilizzarli come ingrediente principale per una deliziosa torta.

Visto il caldo degli ultimi giorni qui in Sud Italia ho optato per questa freschissima ricetta senza cottura, una vera e propria coccola per i nostri palati.

La torta baiocchi è semplicissima da preparare, perfetta per la calda stagione perché fredda di frigo e senza cottura. E’ il dessert ideale per i vostri compleanni estivi perchè oltre ad essere molto buona, è anche molto bella da vedere.

Sono davvero pochi gli ingredienti a rendere questo dolce speciale e amato da tutti, soprattutto dai più piccoli che si divertiranno a rubare i biscotti dalla decorazione.

Arrivati a questo punto non vi resta altro che preparare insieme a me questa gustosissima torta ai baiocchi… anche se non avete nulla da festeggiare! 😉

Print Recipe
Torta baiocchi
La torta baiocchi è una torta fresca, senza cottura e facile da realizzare! E' perfetta da servire in estate per festeggiare qualsiasi occasione!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
cm
Ingredienti
Per la base
Per la crema
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
cm
Ingredienti
Per la base
Per la crema
Istruzioni
  1. Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda e tenete da parte per 10 minuti. Nel frattempo dividete i baiocchi in due riponendo la crema dei biscotti in una ciotola e il biscotto stesso in un robot da cucina.
  2. Fate fondere il burro in un pentolino (o al microonde) e lasciate intiepidire. Tritate i biscotti fino ad ottenere una consistenza sottile.
  3. Versate il burro fuso sui biscotti e tritate nuovamente per amalgamare. Rivestite uno stampo a cerniera di 20 cm con carta da forno. Vi consiglio di ungere sia le pareti che la base per far aderire meglio la carta. Versate il mix di biscotti e compattate con un cucchiaio per ottenere una base liscia. Riponete in frigo per 10 minuti.
  4. Lavorate il mascarpone con le fruste elettriche assieme alla crema dei biscotti e lo zucchero a velo. Dovrete ottenere una crema liscia.
  5. Da parte montate la panna ben fredda di frigo e unite al mascarpone con movimenti dal basso verso l'alto per amalgamare.
  6. Strizzate la gelatina che avevate messo in ammollo e versatela in un bicchiere. Aggiungete un po' di crema al bicchiere (basteranno due cucchiai) e fate sciogliere per pochissimi secondi al microonde. Se non avete il microonde potete farlo in un pentolino facendo sciogliere a fiamma bassissima e per pochi secondi.
  7. Versate la crema sciolta nella restante crema e amalgamate. Recuperate la base di biscotti dal frigo e aggiungete metà della crema livellando bene con una spatola.
  8. Aggiungete la Nutella (o la vostra crema di nocciole preferita). Proseguite con la crema restante. Riponete in frigo a riposare per 3 ore.
  9. Trascorso il tempo necessario eliminate lo stampo e la carta da forno. Decorate con i baiocchi restanti e servite!
Condividi questa Ricetta
  • Si può preparare con un giorno di anticipo e conservarla in frigo.
  • Potete congelare gli avanzi in un contenitore ermetico e scongelarli all’occorrenza riponendoli in frigo per un paio di ore.
  • Se non amate i baiocchi potete utilizzare qualsiasi biscotto…ma non chiamatela più torta baiocchi! 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Ricetta Biscotti Halloween: mummie al cacao e cioccolato bianco

Facebook Twitter Pinterest La ricetta dei biscotti di mummie al cacao per...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.