Burger di verdure: hamburger vegetariani

I burger di verdure (o hamburger vegetariani) sono molto gustosi e facili da realizzare! Provate la ricetta veloce da cuocere al forno.

Per chi non lo sapesse ho la fortuna di essere la zia di due bellissimi e intelligentissimi bambini, nipoti che amo coccolare come più posso.

Quando vengono a trovarmi a casa mi diverto a creare per loro merende super golose e quando si fermano per cena mi piace saziarli con piatti genuini, salutari e soprattutto sfiziosi per bilanciare la loro dieta.

Come tutti i bambini anche loro non amano mangiare verdure e quindi ogni volta cerco di pensare a un modo per renderle più appetibili.

Tra i miei ultimi esperimenti ai fornelli ci sono stati i burger di verdure, un secondo veloce e semplicissimo da preparare.

I burger di verdure sono la ricetta perfetta non solo per chi non gradisce mangiare carne, ma anche per chi ha voglia di qualcosa di nuovo e leggero.

Oltre alle verdure come zucchine, carote, patate che ho utilizzato per questa ricetta, si possono scegliere anche verdure come cavolfiori, broccoli e spinaci.

Si possono utilizzare anche i legumi in modo da avere in un piatto solo, anche il giusto apporto proteico. E, inoltre, i burger di verdure sono un’ottima soluzione per farcire i vostri panini accompagnati da formaggio o uova!

Sono sicura che con la mia ricetta facile e veloce anche i vostri bambini adoreranno i burger di verdure e non potranno più farne a meno! Provare per credere! 😉

Print Recipe
Burger di verdure
I burger di verdure sono perfetti come secondo piatto leggero. Ideali per chi sceglie una dieta vegetariana o per chi vuole restare leggero!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
burger
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
burger
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pelate le patate e riponete in un tegame con un po' di acqua fino a coprire la superficie. Salata leggermente l'acqua e coprite il tegame con un coperchio. Lasciate cuocere la patata per almeno 10/15 minuti o fino a quando riuscite ad infilarla con i rebbi di una forchetta.
  2. Scolate l'acqua e schiacciate le patate in una terrina. Lasciate intiepidire.
  3. Nel frattempo, fate cuocere le carote pelate e tagliate a dadini e i piselli in un tegame con un po' di acqua. Lasciate in cottura per 10/15 minuti. Scolate e aggiungete alle patate.
  4. Aggiungete alle verdure l'albume e il parmigiano reggiano grattugiato. Regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.
  5. Sistemate su un tagliere di legno (o un piano di lavoro) un coppa pasta di 4 cm. Se non lo avete potete dare la forma ai Burger con le mani. Versate un paio di cucchiai di impasto nel coppa pasta e schiacciate. Alzate il coppa pasta ed ecco formati i vostri Burger.
  6. In un piatto aggiungete il pan grattato e adagiate i Burger impanandoli da entrambi i lati.
  7. Fate cuocere i burger in padella con un filo di olio extra vergine d'oliva per circa 5 minuti. Oppure potete infornali a 200° per 15/20 sistemandoli in una leccarda rivestita di carta forno. Prima di infornarli aggiungete un filo di olio in superficie.
Condividi questa Ricetta
  • Si possono preparare con 1 giorno di anticipo e conservare in frigo coperti da carta alluminio.
  • Potete utilizzare le verdure che preferite!
  • Aromatizzate le verdure con le spezie o le erbe aromatiche che più amate.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo Click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from Diletta La Marca

Biscotti intrecciati bicolore: frolla friabile

Facebook Twitter Pinterest I biscotti intrecciati bicolore sono perfetti da inzuppare nel...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.