Pollo ai mandarini: ricetta facile e gustosa

Il pollo ai mandarini è un secondo piatto molto gustoso e ideale per tutta la famiglia. Si prepara in pochi minuti ed è subito pronto per essere gustato!

È da qualche anno, ormai, che ho scelto un’alimentazione più consapevole e attenta. Nella mia spesa ci sono tante verdure di stagione, cereali, frutta e molti alimenti da cui posso trarre le quantità giuste di proteine. Per me non è stata una rinuncia ma una svolta che ha cambiato completamente il mio modo di approcciarmi col cibo. Leggo le etichette e la provenienza degli alimenti, scelgo solo frutta e verdura di stagione e, di conseguenza, il mio stile di vita è diventato più sano e felice!

Tutto è indiziato con il dimezzare le proteine animali, senza estremismi, fino a ritrovarmi più serena e consapevole nei confronti di ciò che mangio ogni giorno. Quando, però, ho voglia di gustare un secondo di carne bianca mi piace aggiungere ingredienti genuini e ricchi di proprietà nutritive, così da esaltarne maggiormente il gusto! 

È proprio il caso della ricetta di oggi: pollo ai mandarini. Un secondo piatto gustoso, facile da preparare e perfetto da servire a tutta la famiglia. Per questa ricetta ho utilizzato i mandarini Tango Fruit appartenenti alla varietà Tang Gold. Questi mandarini, a differenza degli altri, sono semplicemente irresistibili e insostituibili. Vi basterà provarli una volta per non abbandonarli più! Si sbucciano facilmente, (questo ci permette di poterli gustare il qualsiasi momento) sono senza semi e hanno un gusto dolcissimo che si sposa perfettamente con qualsiasi pietanza. Infatti, sono così versatili da poter essere utilizzati come ingrediente in qualsiasi ricetta. Ed ecco che un semplicissimo pollo diventa speciale e ricco di gusto grazie ai mandarini Tango Fruit! 😉

Print Recipe
Pollo ai mandarini
Il pollo ai mandarini è un secondo piatto gustoso, ideale per tutta la famiglia e ricco di profumo grazie all'utilizzo dei mandarini e rosmarino fresco!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Tagliate 5 mandarini in due e prelevatene il succo con uno spremiagrumi. Riunite in una ciotola il succo e aggiungete 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, sale e pepe quanto basta. Amalgamate il tutto con una forchetta per creare un'emulsione. Tenete da parte.
  2. Fate imbiondire uno spicchio di aglio in una padella assieme a due cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Aggiungete le cosce di pollo e qualche rametto di rosmarino e lasciate rosolare 5 minuti per lato.
  3. Versate l'emulsione e lasciate sfumare qualche minuto. Nel frattempo riscaldate il forno a 200° gradi modalità ventilato. Spostate le cosce di pollo in una pirofila adatta alla cottura in forno, aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva e infornate.
  4. Lasciate cuocere per 20/25 minuti e aggiungete gli spicchi dell'ultimo mandarino che avete tenuto da parte. Proseguite la cottura per altri 5 minuti e sfornate. Servite subito!
Condividi questa Ricetta
 
  • Si conserva per 1 giorno in frigo chiuso in un contenitore ermetico. Si può riscaldare al microonde o per qualche secondo in padella.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook. Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
Tags from the story
More from anna on the clouds

“Il giro del mondo in cucina”: il mio primo libro

Facebook Twitter Pinterest A distanza di sette anni dal mio primo post,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.