Quando ero piccola desideravo che, tra i tanti regali sotto l’albero, ci fosse una sorellina tutta per me. Crescendo ho capito che dovevo affibbiare la responsabilità del suo non arrivo ai miei genitori e non a Babbo Natale. Spesso, ancora oggi, mi chiedo come sarebbe stata la mia vita se avessi avuto una sorella. Ho sempre desiderato così tanto la sua presenza che mi sorge spontaneo chiedermi come sarebbe stata. Chissà se fosse stata simile a me nell’aspetto fisico o totalmente diversa, chissà se avessimo avuto gli stessi gusti o se avessimo litigato su tutto. Chissà se fosse stata comprensiva, paziente, riflessiva, sognatrice quanto me o se fosse stata esattamente il mio opposto. Mi chiedo spesso se fosse stata dalla mia parte, se mi avesse ascoltato durante i miei monologhi, se fosse stata una buona spalla su cui piangere e se fosse stata presente in tutti quei momenti dove soltanto una sorella può capirti. Chissà come sarebbe stata la mia vita ( e come sarei stata io) se solo ne avessi avuto una. Si dice spesso che esiste una sorella per ognuno di noi ed è nascosta in qualcuno che non per forza debba avere il tuo stesso cognome o il tuo stesso sangue. Beh, tra tutte queste, sono ancora alla ricerca della mia, che possa capirmi senza parlare, che possa esserci sempre, in ogni momento e non come va il vento. Devo ancora trovare “mia sorella” e chissà che il nuovo anno non possa essere quello giusto per quell’incontro protagonista di sogni di bambina…
E in attesa che questo nuovo anno possa portare con se un carico di novità (e un pizzico di magia) non vorrete certo smettere di biscottare? Bisogna accogliere al meglio il 2018 e io non conosco modo migliore di preparare tanti biscotti fragranti che si sciolgono in bocca al primo assaggio. A tal proposito ho preparato i famosi biscotti esse di frolla montata e ricoperti di cioccolato: una vera libidine!
I biscotti di frolla montata sono unici nel loro genere poiché composti da una semplice pasta frolla morbida che si scioglie letteralmente in bocca. L’impasto risulta malleabile e vi permetterà di ottenere dei biscotti di qualsiasi forma vogliate! Io ho utilizzato una semplice sac a poche munita di beccuccio a stella, ma voi potete utilizzare qualsiasi tipo di beccuccio. Per rendere i miei biscotti di frolla montata ancora più irresistibili li ho ricoperti per metà con del cioccolato fondente fuso. Vi assicuro che una volta provati non potrete più farne a meno e i vostri ospiti se ne innamoreranno perdutamente! 😉
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
biscotti
|
- 200 g farina 00
- 50 g fecola di patate oppure altra farina 00
- 150 g burro
- 1 Uovo
- 80 g zucchero a velo
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia oppure buccia di mezzo limone grattata
- 80 g cioccolato fondente per la copertura
Ingredienti
|
|
- Iniziate montando il burro assieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungete il pizzico di sale , la vaniglia (o la buccia di limone) e continuate a lavorare per altri 2 minuti. Dovrete ottenere una crema liscia e chiara.
- Aggiungete l'uovo e continuate a lavorare il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Setacciate la farina assieme alla fecola e aggiungete all'impasto. Continuate a mescolare per amalgamare. Dovrete ottenere un composto sodo, omogeneo ma perfettamente malleabile e morbido.
- Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Trasferite il composto in una sac a poche munita di beccuccio a stella e formate delle S direttamente in una teglia rivestita di carta forno. Distanziate i biscotti di almeno 1 cm ciascuno.
- Infornate in forno già caldo e lasciate cuocere per circa 12/15 minuti al massimo. Sfornate e lasciate raffreddare completamente su una griglia da raffreddamento.
- Nel frattempo tagliate il cioccolato grossolanamente e fate fondere a bagnomaria. Quando i biscotti saranno completamente freddi, spennellate il cioccolato su metà biscotto. Fate raffreddare e indurire a temperatura ambiente.
- Conservate i biscotti chiusi in una scatola di latta o sotto una campana di vetro per dolci.
Potete creare qualsiasi forma preferita.
Potete decorarli anche con del cioccolato bianco, Nutella o cioccolato al latte.
Potete aggiungere al cioccolato ancora morbido dei corallini di zucchero, cocco, ciliegie candite e decorazioni varie.
Si mantengono freschi e fragranti fino ad un mese se conservati chiusi in una scatola di latta per biscotti o un contenitore ermetico.
Provateli accompagnati da una tazza di tè fumante, della cioccolata calda o anche del latte per una dolce colazione. Non lasciatevi trovare impreparati dall’arrivo di un nuovo anno ricco di cose belle… 😉
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click! 😉
A presto,
Anna