Se c’è una cosa che amo di questo periodo (forse l’unica, ehehe 😀 ) è la cannella. Adoro tutto ciò che abbia il profumo di questa magica spezia e non c’è dolce in cui non ne infili, almeno, un cucchiaino! Credo abbia il potere di lenire le ansie e i “cattivi” pensieri e sono certa di questa cosa perché, ogni volta che preparo qualcosa alla cannella, mi sento subito meglio. Avete mai sperimentato questa magia? Beh, se non l’avete ancora fatto direi sia giunta l’ora, proprio con questa ricetta di oggi: kringle estone. Il kringle estone è una brioche intrecciata alla cannella, tipica di questo periodo e di origine svedese. Ha una forma meravigliosa che conquista al primo sguardo e non nulla di laborioso come possa sembrare. L’impasto del kringle estone è pronto in 10 minuti mescolando tutti gli ingredienti. La farcia è composta da una deliziosa crema al burro, zucchero e cannella che, durante la cottura, sprigionerà tutto il suo aroma profumando l’intera casa!
Il kringle estone è perfetto da gustare durante i pomeriggi d’inverno, accompagnato da una tazza di tè fumante, oppure è l’ideale da servire come centrotavola durante la festività natalizie. Potete inserire una candela al centro della brioche e sono certa che gli ospiti non resisteranno molto nel volerlo assaggiare! 😉
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Tempo Passivo | 3 ore |
Porzioni |
persone
|
- 300 g farina manitoba o di tipo 1
- 30 g burro
- 120 ml latte intiepidito
- 1 Uovo
- 12 g lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino miele
- 1/2 cucchiano cannella
- 1 pizzico sale
- 100 g burro a temperatura ambiente
- 50 g zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino cannella
Ingredienti
Per la brioche
Per la farcia
|
|
- Fate intiepidire il latte in un pentolino (non bollente! mi raccomando! ), spegnete la fiamma e fate sciogliere il lievito di birra mescolando con un cucchiaio. Riunite in una ciotola capiente la farina, il latte con il lievito sciolto, l'uovo, la cannella, il burro tagliato a pezzetti, il miele e il pizzico di sale.
- Impastate con il gancio, se avete la planetaria, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Ci vorranno 10 minuti a velocità due. Se non avete la planetaria, iniziate impastando il tutto con le mani direttamente nella ciotola. Dopodiché, versate il tutto su un piano di lavoro leggermente spolverizzato di farina e impastate fino ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti. Ci vorranno 10 minuti per renderlo perfettamente elastico.
- Coprite la ciotola con all'interno il panetto ottenuto con un canovaccio pulito. Riponete in forno spento con luce accesa e fate lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno circa due ore.
- Nel frattempo preparate la farcia riponendo il burro morbido a temperatura ambiente in una ciotola. Aggiungete lo zucchero di canna e la cannella e mescolate con una spatola per amalgamare il tutto.
- Trascorso il tempo necessario, spolverizzate un piano di lavoro con della farina e stendete il panetto con un matterello fino ad ottenere un rettangolo spesso di circa 5 mm.
- Spalmate la farcia che avete preparato precedentemente sul rettangolo, lasciando i bordi liberi di 1 cm. Potete aiutarvi con le mani per facilitarvi in questa operazione.
- Arrotolate il rettangolo partendo al lato più lungo, sinistra verso destra.
- Incidete il cilindro ottenuto lasciando unita l'estremità superiore di due cm.
- Intrecciate le due parti ottenute.
- Unite le due estremità formando una corona.
- Riponete la corona in uno stampo di 26 cm foderato di carta forno. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per altri 45 minuti.
- Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Spennellate la superficie del kringle estone con un po' di latte. Infornate in forno caldo per 25/30 minuti. Se notate che dopo i primi 15 minuti si è scurito troppo, coprite con un foglio di carta alluminio e proseguite la cottura per il restante tempo necessario.
- Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Si conserva morbido e soffice fino a 3 giorni se chiuso sotto una campana di vetro per dolci.
Una brioche intrecciata alla cannella, una tazza di tè fumante, la compagnia di chi ami ed è subito Natale nei cuori, nelle case, ogni giorno.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna