Torta ricotta e cioccolato soffice – senza burro

La torta di ricotta e cioccolato è soffice e senza burro, con tanto gocce di cioccolato che la rendono ancora più golosa!

Mi chiedo spesso perché, ogni volta che dovrei sentirmi soltanto felice, mi ritrovo a sentirmi divisa a metà. Ho la capacità di rovinare, seppure in piccola parte, le belle occasioni che mi si presentano. Vivo gli eventi con calma apparente e senza troppa enfasi e non perché non sia grata a quanto mi accade intorno o perché non ne sia riconoscente, ma perché ho sempre paura di spiccare il volo e di vivere i sogni senza lasciarmi andare completamente, come se volessi preservarmi dall’illusione. Nonostante mi riconosca come grande sognatrice ( on the clouds, per l’appunto 🙂 ) la mia ansia è sempre pronta a sorprendermi. Sarà per questo che amo fare i dolci. Perché, quando si presenta, posso accoglierla con un sorriso e una fetta di torta. E la vedo svanire un po’ alla volta, man mano che la dolcezza di un morso dato ad soffice fetta di torta, si fa strada nel mio cuore.

Ed è stato cosi, in vista del mio viaggio a Milano per una cosa bella, che ho preparato una cosa buona: la torta soffice di ricotta e cioccolato! E’ un dolce tradizionale casalingo e dal gusto semplice, senza pretese. La leggerezza di questa torta è conferita dall’utilizzo di ricotta nell’impasto che la renderà molto leggera e senza Burro e latte. Le gocce di cioccolato rendono il risultato finale ancora più goloso! Per non farle affondare su fondo vi basterà riporle in freezer prima di procedere con la preparazione dell’impasto. Non vi preoccupate se saranno fredde quando le aggiungerete prima di infornare: il segreto per avere le fette di torta con le gocce sparse è tutto qui 🙂

Per facilitarvi il compito vi lascio il video della video ricetta sul mio canale YouTube:

Print Recipe
Torta soffice ricotta e cioccolato
La torta ricotta e cioccolato è una torta soffice e golosa con tante gocce di cioccolato che non affondano!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Aggiungete le gocce di cioccolato in una ciotola e riponete in freezer. Riponete le uova in una terrina capiente, aggiungete lo zucchero e lavorate con la frusta elettrica per qualche minuto fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
  2. Aggiungete l'olio di semi mentre lavorate e incorporate al composto. Proseguite con la ricotta e incorporate anch'essa al composto di uova.
  3. Setacciate la farina e aggiungete in più volte amalgamando mentre lavorate con le fruste. Setacciate il lievito istantaneo e aggiungete anch'esso. Lavorate fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi. Recuperate le gocce di cioccolato dal freezer e aggiungete 200 g del totale. Amalgamate all'impasto con una spatola o un cucchiaio di legno.
  4. Oliate e infarinate uno stampo di 20 cm (potete usare anche la carta da forno) e versate l'impasto. Aggiungete in superficie i restanti 50 g di gocce di cioccolato. Infornate in forno già caldo, 180°, modalità statico per 35 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura se necessario.
  5. Sfornate, lasciate raffreddare e servite!
Condividi questa Ricetta
  • Potete sostituire la ricotta con stracchino o mascarpone, oppure altro formaggio cremoso.
  • La torta si conserva soffice e morbida fino a tre giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Finocchi gratinati al forno – ricetta light e veloce

Facebook Twitter Pinterest I finocchi gratinati al forno sono l’idea sana e...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.