Il plumcake al burro di arachidi è soffice e gustoso, dal gusto di burro di arachidi e cioccolato. Si scioglie in bocca al primo morso!
La tanto attesa primavera potrebbe essere un rischio. Può capitare di sentirsi spossati, storditi dalla nuova luce e dai nuovi profumi. Può capitare di accusare il colpo del cambiamento che pretende nuovi slanci e nuove energie. Ciò che viene da chiedermi è: sono veramente pronta al cambiamento? Ho sperato così tanto che arrivasse in fretta e ora che bussa alla mia porta, temo che il tempo di accoglierla non sia ancora quello giusto. Preferisco osservare il cielo dai colori tenui, il sole dal calore tiepido e i rami riempirsi di fiori dalla finestra della mia cucina, lasciandola socchiusa e non propriamente chiusa del tutto. Ho voglia fermarmi un altro po’ e trovare rifugio in quei gusti che amo e che ancora non riesco a lasciarli da parte. Riempio la tazza con del tè fumante e osservo il fumo sparire nell’aria prendendo ispirazione dalla sua leggerezza. Sono certa che attendere un altro po’ sia la scelta migliore.
Ecco perché oggi mi ritrovo a condividere una ricetta molto gustosa e dal profumo intenso di cioccolato. Tra poco arriveranno le fragole e molti dolci con protagonista la frutta di stagione ma, per questa volta, approfitto del meteo un po’ incerto per coccolarmi in un soffice plumcake al burro di arachidi e cioccolato!
Il plumcake al burro di arachidi e cioccolato è estremamente goloso! Con le sue tante gocce di cioccolato che non affondano è irresistibile e perfetto da gustare sia a colazione che merenda. Per tutti gli amanti del burro di arachidi, o semplicemente per chi volesse provare un gusto nuovo, questa è la ricetta che fa per voi. L’impasto si prepara in 10 minuti ed è super cremoso che vi verrà voglia di mangiarlo al cucchiaio. 😉 Provare per credere!
Ringrazio Madame Gateau per avermi ispirato in questa ricetta! 🙂
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 3 uova
- 200 g burro di arachidi
- 150 g zucchero di canna o semolato
- 240 g farina 00
- 16 g lievito istantaneo per dolci tipo pane degli angeli
- 120 ml latte o bevanda vegetale di soia o la vostra preferita
- 200 g gocce di cioccolato
- 80 ml olio di semi girasole o arachide
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Riponete le gocce di cioccolato in freezer. Riunite le uova in una terrina assieme allo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Aggiungete il latte a filo mentre lavorate e successivamente anche l'olio. Incorporate entrambi al composto. Da parte, setacciate la farina assieme al lievito e aggiungete una parte al composto di uova.
- Incorporate la farina al composto lavorando con le fruste elettriche e aggiungete una parte di burro di arachidi incorporando anch'esso al composto. Proseguite con la restante parte di farina e di burro di arachidi alternandoli. Lavorate il composto fino a quando non risulterà cremoso e omogeneo.
- Recuperate le gocce di cioccolato dal freezer, infarinate 150 g del totale con poca farina e aggiungetele all'impasto. Unite con una spatola o un cucchiaio di legno.
- Foderate lo stampo classico da plumcake 27x12 con un foglio di carta forno. In alternativa potete utilizzare uno staccante spray oppure oliare il fondo e le pareti e successivamente infarinare. Versate l'impasto e livellate la superficie con la spatola.
- Aggiungete in superficie i restanti 50 g di gocce di cioccolato. Infornate in forno già caldo, 180° modalità statico e lasciate cuocere per 50 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura se necessario.
- Sfornate, lasciate intiepidire e servite!
Si conserva soffice e umido fino a tre giorni se conservato sotto una campana di vetro per dolci o in un contenitore.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna