Plumcake al burro di arachidi e cioccolato

Il plumcake al burro di arachidi è soffice e gustoso, dal gusto di burro di arachidi e cioccolato. Si scioglie in bocca al primo morso!

La tanto attesa primavera potrebbe essere un rischio. Può capitare di sentirsi spossati, storditi dalla nuova luce e dai nuovi profumi. Può capitare di accusare il colpo del cambiamento che pretende nuovi slanci e nuove energie. Ciò che viene da chiedermi è: sono veramente pronta al cambiamento? Ho sperato così tanto che arrivasse in fretta e ora che bussa alla mia porta, temo che il tempo di accoglierla non sia ancora quello giusto. Preferisco osservare il cielo dai colori tenui, il sole dal calore tiepido e i rami riempirsi di fiori dalla finestra della mia cucina, lasciandola socchiusa e non propriamente chiusa del tutto. Ho voglia fermarmi un altro po’ e trovare rifugio in quei gusti che amo e che ancora non riesco a lasciarli da parte. Riempio la tazza con del tè fumante e osservo il fumo sparire nell’aria prendendo ispirazione dalla sua leggerezza. Sono certa che attendere un altro po’ sia la scelta migliore.

Ecco perché oggi mi ritrovo a condividere una ricetta molto gustosa e dal profumo intenso di cioccolato. Tra poco arriveranno le fragole e molti dolci con protagonista la frutta di stagione ma, per questa volta, approfitto del meteo un po’ incerto per coccolarmi in un soffice plumcake al burro di arachidi e cioccolato!

Il plumcake al burro di arachidi e cioccolato è estremamente goloso! Con le sue tante gocce di cioccolato che non affondano è irresistibile e perfetto da gustare sia a colazione che merenda. Per tutti gli amanti del burro di arachidi, o semplicemente per chi volesse provare un gusto nuovo, questa è la ricetta che fa per voi. L’impasto si prepara in 10 minuti ed è super cremoso che vi verrà voglia di mangiarlo al cucchiaio. 😉 Provare per credere!

Ringrazio Madame Gateau per avermi ispirato in questa ricetta! 🙂

Print Recipe
Plumcake al burro di arachidi e cioccolato
Il plumcake al burro di arachidi e cioccolato è soffice e dal sapore particolare. Il burro di arachidi lo rende profumato, morbido e gustoso. Le gocce di cioccolato sono il tocco goloso in più!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Riponete le gocce di cioccolato in freezer. Riunite le uova in una terrina assieme allo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. Aggiungete il latte a filo mentre lavorate e successivamente anche l'olio. Incorporate entrambi al composto. Da parte, setacciate la farina assieme al lievito e aggiungete una parte al composto di uova.
  3. Incorporate la farina al composto lavorando con le fruste elettriche e aggiungete una parte di burro di arachidi incorporando anch'esso al composto. Proseguite con la restante parte di farina e di burro di arachidi alternandoli. Lavorate il composto fino a quando non risulterà cremoso e omogeneo.
  4. Recuperate le gocce di cioccolato dal freezer, infarinate 150 g del totale con poca farina e aggiungetele all'impasto. Unite con una spatola o un cucchiaio di legno.
  5. Foderate lo stampo classico da plumcake 27x12 con un foglio di carta forno. In alternativa potete utilizzare uno staccante spray oppure oliare il fondo e le pareti e successivamente infarinare. Versate l'impasto e livellate la superficie con la spatola.
  6. Aggiungete in superficie i restanti 50 g di gocce di cioccolato. Infornate in forno già caldo, 180° modalità statico e lasciate cuocere per 50 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura se necessario.
  7. Sfornate, lasciate intiepidire e servite!
Condividi questa Ricetta

Si conserva soffice e umido fino a tre giorni se conservato sotto una campana di vetro per dolci o in un contenitore.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Pad thai – ricordi di un magico viaggio #kikkomania

Facebook Twitter Pinterest Sembra sia passato un secolo e invece è stato...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.