Crema pasticcera: tutti i trucchi per averla perfetta!

La crema pasticcera è una ricetta base da pasticceria indispensabile per farcire torte, bignè  e tante altre basi. Di seguito la ricetta perfetta per una crema pasticcera setosa e golosa, buona come da pasticceria!

La Crema pasticcera è una preparazione base della pasticceria italiana ed è una crema realizzata con uova, latte, zucchero, amidi. Contrariamente a quanto si possa pensare, per una Crema pasticcera perfetta, non viene utilizzata la farina ma una combinazione di amidi (amido di mais e amido di riso) che conferiscono alla crema un risultato finale eccellente come da pasticceria. La differenza sta sopratutto nella setosità della crema: se usiamo la farina il risultato sarà opaco e poco strutturato. Con gli amidi, invece, la Crema pasticcera avrà un aspetto setoso, lucido e liscio!

Esistono tantissime ricette per realizzare la crema pasticcera e c’è da sottolineare che in base alla quantità di tuorli o di amidi che si utilizzano, cambia anche la struttura della crema stessa. Contrariamente a quanto si possa pensare, una Crema pasticcera ricca di tuorli non è una crema che sa più di uovo, ma avrà una struttura finale diversa con un risultato finale lucido e liscio, uguale a quelle pasticcerie!

Dopo tante prove, sono arrivata a questa ricetta perfetta, liscia e setosa al punto giusto che può essere utilizzata per qualsiasi preparazione come: bignè, zeppole, Paris brest, o anche pan di Spagna e crostata alla frutta. Vi lascio la ricetta passo passo di una crema pasticcera preparata con metodo tradizionale, molto semplice, povera in tuorli, che amo utilizzare in cucina per tantissimi dolci. Ha una consistenza liscia, setosa e senza grumi. Il sapore è delicato profumato di vaniglia ma potete cambiare gli aromi in base agli abbinamenti che volete fare. Provate la ricetta e ve ne innamorerete!

Print Recipe
Crema pasticcera - ricetta perfetta
La Crema pasticcera è una ricetta base della pasticceria italiana, perfetta per i vostri dolci da farcire!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 8 minuti
Porzioni
g
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 8 minuti
Porzioni
g
Ingredienti
Istruzioni
  1. Incidete la bacca di vaniglia e prelevate i semi. Aggiungeteli in un tegame capiente assieme al latte e portate sul fuoco a fiamma dolce. Lasciate scaldare ma senza portare a bollore.
  2. Nel frattempo, in una terrina aggiungete le uova e lo zucchero e lavorate energicamente una con una frusta a mano. Vi consiglio di lavorarli subito appena aggiungete lo zucchero ai tuorli per evitare la formazione di grumi.
  3. Setacciate gli amidi e aggiunge alla crema di uova. Unite il tutto con una frusta a mano facendo attenzione a prelevare il composto anche lungo i bordi della ciotola che state utilizzando.
  4. A questo punto il latte sarà caldo e versate quasi tutto nella pastella di uova avendo cura di lasciarne un po' nel tegame Mescolate con la frusta a mano per amalgamare e versate nuovamente il tutto nel tegame.
  5. Cuocete a fiamma dolce e mescolate durante la cottura per evitare che bruci e si attacchi al fondo del tegame. Proseguite finché non si sarà addensata.
  6. Dopodiché, spegnete e versate in una terrina pulita, adagiate un foglio di pellicola trasparente a contatto per evitare che si formi una crosticina in superficie.
  7. Lasciate raffreddare completamente prima di riporre in frigo a rassodare per 3 ore prima di utilizzarla. Trascorso il tempo necessario, stemperate con una frusta a mano per compattarla nuovamente e renderla lucida. Usate per le vostre preparazioni!
Condividi questa Ricetta
  • Se non avete l’amido di riso potete sostituire con altro amido di mais oppure fecola di patate.
  • Si può preparare con 1 giorno di anticipo e conservarla in frigo una volta fredda, coperta da pellicola trasparente per alimenti.
  • Per stemperarla, prima di poterla utilizzare, lavoratela per qualche secondo con una frusta a mano. Tornerà perfettamente lucida e compatta. Non utilizzate il robot ad immersione altrimenti rischierete di rompere gli amidi!

Varianti: potete utilizzare il latte scremato o senza lattosio. Per gli aromi potete utilizzare gli agrumi che preferite oppure vaniglia in polvere, estratto di vaniglia, vanillina o anche cannella per un risultato speziato!

Facebook Comments Box
Tags from the story
, ,
More from anna on the clouds

Pasta e ceci cremosa: ricetta napoletana

Facebook Twitter Pinterest La pasta e ceci cremosa è un primo piatto...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.