Tortino pistacchio e cioccolato: vegan e senza zucchero

Se avete voglia di uno spuntino sano, oppure vi siete stufati della solita colazione e volete cambiare con qualcosa di goloso, questo tortino al pistacchio e cioccolato è ciò che fa per voi! Si tratta di una ricetta vegana e senza zucchero, perfetta da essere consumata in qualsiasi momento della giornata. Provatelo e ve ne innamorerete!

Tortino al pistacchio e cioccolato: ricetta vegan e senza zucchero

La colazione è da sempre il mio pasto preferito e non c’è mai stato giorno in tutta la mia vita che ne abbia mai saltata una! Da sempre condiviso ricette adatte sia a questo primo pasto della giornata che alla merenda, perché credo che una dieta sana ed equilibrata debba comprendere almeno uno spuntino al giorno.

L’errore più comune è quello di fare incetta di zuccheri, senza sapere che sono proprio quest’ultimi ad innalzare il livello di fame nelle ore successive della giornata. Buona abitudine, è aggiungere una porzione di proteine (come yogurt greco, ricotta, yogurt classico) a ciò che siamo abituati a mangiare. Ciò aiuterà a prolungare il senso di sazietà fino all’ora dello spuntino!

Ed è per questo che, in vista di questa teoria che ho imparato con la consapevolezza (un buon nutrizionista), oggi voglio condividere con voi la ricetta del tortino pistacchio e cioccolato. Sembrerebbe uno di quei dolci ricchi di zuccheri e grassi, ma in realtà si tratta di una ricetta vegana e anche senza zucchero! E se vi dicessi che è pronto in soli 10 minuti, ci credereste? Beh, c’è solo un modo per scoprirlo. Leggete la ricetta super veloce e a prova di fame! 😉

Print Recipe
Tortino al cioccolato e pistacchio
Tempo di preparazione 5 Minuti
Tempo di cottura 5 Minuti
Porzioni
Persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 Minuti
Tempo di cottura 5 Minuti
Porzioni
Persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Frullate insieme tutto gli ingredienti tranne il cioccolato. Versate la crema ottenuta in stampini adatti alla cottura al forno/microonde (vanno bene anche quelli in alluminio)
  2. Aggiungete al centro del tortino un quadratino di cioccolato. Cuocete in microonde a 700/800 w per 3 o 4 minuti.
  3. Potete cuocerlo anche in forno a 180 gradi per 10 minuti.
  4. Sfornate e decorate con crema al pistacchi o granella di pistacchi.
Condividi questa Ricetta
  • Potete cuocere il tortino pistacchio e cioccolato in microonde per un minuto, oppure in forno a 180° per 9 minuti o in friggitrice ad aria con le stesse impostazioni.
  • Sostituite la farina 00 con farina di avena o di riso.
  • Divertitevi a cambiare gli abbinamenti utilizzando le creme di frutta secca che preferite. Potete cambiare il gusto del cioccolato con il tipo che amate di più (al latte, gianduia, bianco).
  • Potete preparare il tortino la sera prima e riporlo in frigo coperto da pellicola. Il giorno seguente vi basterà procedere alla cottura prolungando di qualche minuto se necessario.
burro di pistacchio

Ringrazio GymBeam per avermi fornito di una generosa scorta di burro di pistacchio, perfetto da spalmare sul pane o come ingrediente speciale per guarnire dolci o piatti salati. Si tratta di una crema al gusto pistacchio 100% senza zuccheri, olii o conservanti. E’ una fonte naturale di energia, antiossidanti e grassi buoni e ha un gusto autentico incredibile! Provatelo anche voi utilizzando il mio codice sconto: annarita5 da utilizzare alla cassa prima di inviare l’ordine. Mi raccomando: il codice si attiverà inserendo nel carrello almeno un prodotto appartenente ai seguenti brand: GymBeam, BeastPink, Strix, Xbeam e Vanavita.

Tortino al pistacchio e cioccolato: ricetta vegan e senza zucchero

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrete condivisi nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Migliaccio napoletano: ricetta originale napoletana

Facebook Twitter Pinterest Il migliaccio napoletano è un dolce tipico di carnevale...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.