Roscòn de Reyes – ciambella dei re Magi

La ciambella dei Re Magi è un dolce lievitato tipico della Spagna che si prepara in occasione della festa dell’Epifania. Provate la mia versione senza burro!

Chi mi segue da un po’ è perfettamente a conoscenza della mia passione per i viaggi. Partire alla scoperta del mondo non significa solo visitare dei nuovi posti, ma anche venire a contatto con la cultura, le tradizioni e le usanze del popolo che ci ospita.

Ma forse la mia passione e curiosità sono dovute anche dal fatto che da buona napoletana imparare nuove tradizioni è d’obbligo. E tornando alle tradizioni, voi sapete cosa è “El dia de los Reyes”?

In Spagna, il 6 Gennaio, è per tutti i bambini una data davvero speciale perché è il giorno in cui trovano i regali sotto l’albero, portati loro dai Re Magi. E’ loro usanza, infatti, festeggiare la sera prima con delle tradizionali sfilate e preparando insieme a tutta la famiglia il famoso Roscòn de Reyes , una ciambella soffice e gustosa.

Poi, fatta una certa ora, i bambini vengono mandati a dormire, non prima però di avergli fatto riporre le proprie ciabatte sotto l’albero insieme a qualche dolcetto, oppure a un bicchierino di anice, da offrire in dono ai Re Magi.

Con la mia ricetta della ciambella dei re Magi potrete preparare anche voi insieme ai vostri bambini questa buonissima ciambella. Un solo assaggio basterà a teletrasportarvi in Spagna o quantomeno, a farvi vivere la stessa magia che si respira lì il giorno dell’ Epifania.

Per l’impasto brioche mi sono affidata alla mia ricetta infallibile del Pan brioche allo yogurt e senza burro. È una ricetta base che amo utilizzare in molte occasioni poiché si presta benissimo a svariate forme e tipologie di lievitati dolci.

In questo caso, per la ciambella dei Re Magi, l’ho decorata con codette di zucchero e ciliegie candite per simulare una vera corona degna di un Re. 🙂

Per realizzarla, seguite la ricetta passo passo del mio Pan brioche e lasciatelo lievitare. Dopodiché, proseguite con i restanti passaggi per la realizzazione della ciambella dei Re Magi.

RICETTA E PROCEDIMENTO DEL PAN BRIOCHE SENZA BURRO: clicca qui -> Pan brioche senza burro

Print Recipe
Ciambella dei re Magi
La ciambella dei re Magi è un dolce tipico spagnolo che si prepara in occasione dell’Epifania.
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 30 Minuti
Tempo Passivo 3 Ore
Porzioni
Persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 30 Minuti
Tempo Passivo 3 Ore
Porzioni
Persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Una volta trascorso il tempo di lievitazione del pan brioche, posizionate l’impasto lievitato su un piano di lavoro. Se necessario, infarinate leggermente.
  2. Tagliate l’impasto in 8 pezzi di cui uno deve essere più grande rispetto ai restanti 7 pezzi.
  3. Con il pezzo più grande formate una sfera e posizionatela al centro di uno stampo di 22 cm rivestito di carta forno.
  4. Formate altre 7 sfere più piccole, lavorando sul piano di lavoro, e posizionatele una di fianco all’altra e intorno alla sfera centrale. Lasciate un paio di cm di spazio tra una sfera e l’altra.
  5. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in forno spento ma con luce accesa per circa 30 minuti.
  6. Preriscaldate il forno a 180 gradi, sbattete un uovo e spennellate le brioche e aggiungete le codette di zucchero in superficie.
  7. Posizionate una ciliegia candita fra una brioche e un’altra.
  8. Informate per circa 30 minuti o fino a quando non sarà dorata.
Condividi questa Ricetta
 
  • La ricetta originale prevede l’utilizzo dell’uvetta che non preferisco. Potete arricchire l’impasto con gocce di cioccolato.
  • Potete farcire ogni pallina con un cucchiaio di crema alle nocciole o marmellata per ottenere delle brioche dal cuore goloso 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incuciaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Cupcake di Pasqua (limone e cioccolato bianco)

Facebook Twitter Pinterest I cupcake di Pasqua sono ideali da servire durante...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.