Plumcake soffice al cioccolato – ricetta facile

Il plumcake soffice al cioccolato è il dolce che mette tutti d’accordo. Con la ricetta facile, sfornerete un plumcake soffice e goloso!

Chi mi conosce sa quanto spesso tengo a ribadire di non essere una grande amante delle merendine già confezionate. Ed infatti è stato proprio questo uno dei principali motivi che mi ha spinto ad imparare a preparare i dolci, di cui avevo voglia, con le mie mani.

Eppure, nonostante questa premessa, ammetto che se dovessi fare un’eccezione sarebbe quella di farmi tentare da dei semplicissimi plumcake. Questo perchè fin da bambina ne andavo matta, tanto da promettere a me stessa che da grande avrei senz’altro provato a farli.

La ricetta del plumcake soffice, infatti, è tra le prime che ho sperimentato e non vi nascondo che non sono più riuscita a farne a meno, soprattutto se al gusto cioccolato!

Il plumcake soffice al cioccolato è fatto con ingredienti semplici e genuini, ma che proprio per questo lo rendono gustoso e versatile. Perfetto da mangiare a colazione accompagnato da una fumante tazza di caffèlatte, o al pomeriggio durantè l’ora del tè è, per questo, fortemente amato da tutti.

Con la mia ricetta veloce noterete da subito quanto è facile preparare il plumcake soffice al cioccolato, motivo per cui potrete divertirvi a farlo insieme ai vostri bimbi che ne rimarranno conquistati subito!

Vi ho convinte, vero? Beh, allora non vi resta che mettervi con le mani in pasta e preparare anche voi un gustosissimo plumcake!

Sul mio canale Youtube trovate la video ricetta con tutti i passaggi:

Print Recipe
Plumcake soffice al cioccolato
Il plumcake soffice al cioccolato è ideale per la colazione o merenda, perfetto per addolcire le giornate con tanti pezzettoni di cioccolato!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Riunite il burro in un tegame e lasciate sciogliere. Una volta fuso tenete da parte ad intiepidire.
  2. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico (170° ventilato). Riunite le uova in una terrina e aggiungete lo zucchero Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (ci vorranno 5 minuti circa). Dopodiché aggiungete il burro fuso e intiepidito a filo e incorporate al composto.
  3. Successivamente aggiungete anche il latte e incorporate anch'esso al composto. Setacciate la farina, il cacao e il lievito e unite al resto degli ingredienti lavorando con le fruste elettriche. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  4. Aggiungete il pizzico di sale e continuate a lavorare per amalgamare il tutto.Tagliate il cioccolato grossolanamente e aggiungetene 150 g all'impasto. Amalgamate con una spatola o un cucchiaio di legno.
  5. Imburrate uno stampo per plumcake con del burro e infarinate sia il fondo che le pareti (in alternativa utilizzate lo staccante spray o la carta da fono). Versate l'impasto e aggiungete il cioccolato restante in superficie.
  6. Infornate in forno già caldo per 35 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario.
  7. Sfornate, lasciate intiepidire e decorate con zucchero a velo prima di servire!
Condividi questa Ricetta
  • Potete sostituire il latte con la vostra bevanda vegetale preferita
  • Se non avete il cacao, sostituite con gli stessi grammi in farina
  • Il cioccolato fondente può essere sostituito con il vostro cioccolato preferito

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconannna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Rose per rendere speciale la tua cena romantica: consigli e ispirazioni

Facebook Twitter Pinterest Quando vediamo una rosa quasi sicuramente il primo pensiero...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.