Sopracciglia: come truccarle con tutorial

Le sopracciglia sono fondamentali per regalare armonia ai nostro look. Scopriamo insieme le varie forme e come truccarle al meglio.

Imparare a conoscere le sopracciglia e valorizzarle al meglio è importante per esaltare qualsiasi tipo di make-up, che possa essere da giorno o sera. Tuttavia, ogni viso e ogni forma degli occhi ha le sue sopracciglia e scoprire qual è la forma che fa al caso nostro è solo questione di pratica…e di occhio!

Infatti, ciò che conta maggiormente, è imparare ad osservare il nostro viso e la forma dei nostri occhi. Adesso vi spiego come imparare a riconoscerli e quali sono le sopracciglia che possano valorizzarci.

credit: Kiko milano

Avere delle sopracciglia perfette non è un’impresa impossibile. Innanzitutto, bisogna conoscere una regola universale fondamentale per dare, alle nostre sopracciglia, la forma perfetta. Vi basterà tracciare 3 linee immaginarie, aiutandovi con un pennello o la matita stessa per sopracciglia, che vi aiuteranno nella realizzazione della forma ideale.

La prima linea da tracciare parte dalla narice sterna e incrocia l’angolo interno dell’occhio. Questo è il punto in cui dovranno iniziare le vostre sopracciglia. Dopichè, tracciate una seconda linea partendo sempre dalla narice esterna, guardate dritto davanti a voi e incrociate l’esterno della pupilla. Il punto che otterrete sarà il punto più alto della vostra arcata sopraccigliare. La terza linea, partirà sempre dalla narice esterna e incrocerà l’ultima ciglia dell’occhio. Questo è il punto dove dovrà terminare il sopracciglio.

Una volte compreso questa piccola regola, passate a metterle in pratica e noterete se le vostre sopracciglia hanno già una forma corretta o dovrete attendere qualche settimana prima di ottenerla. Infatti, il mio consiglio è di disegnarle e poi eliminare i paletti in eccessi. In questo modo otterrete la forma perfetta già dopo qualche giorno.

Adesso che avete appreso questa regola base, passiamo alla forma delle sopracciglia in base alla forma degli occhi. Osservate bene il vostro tipo di occhi e, una volta ottenuti i tre punti secondo la regola delle 3 linee, donate alle vostre sopracciglia una forma arcuata o arrotondata, corta o lunga, in base alla forma del vostro occhio. Scopriamo insieme come capirlo! 🙂

Trucco sopracciglia per occhi grandi

Gli occhi grandi necessitano di alcuni trucchi fondamentali per non enfatizzarli maggiormente e renderli armoniosi con il resto del viso. In questo caso, l’ideale è ricreare delle sopracciglia dalla forma leggermente tondeggiante e non troppo arcuate. In questo modo, anche il resto del viso assumerà più equilibro e risulterà più armonioso. E’ necessario, inoltre, non esagerare con lo spessore ed è ideale optare per un tratto medio. Se andassimo a ricreare delle sopracciglia troppo spesse, ne morirebbe anche il resto del viso. Stessa cosa per le sopracciglia sottili: non sarebbero più in armonia con le dimensioni degli occhi e il resto del viso stesso.

Anne Hathaway , ha delle sopracciglia leggermente tondeggianti e non troppo arcuate
Aishwarya Rai, occhi grandi e sopracciglia dal tratto medio e leggermente tondeggiante

Trucco sopracciglia per occhi a mandorla

L’occhio a mandorla viene definito, nel settore del make-up, l’occhio perfetto perché si presta a molte tipologie di makeup e non necessita di particolari correzioni. Per la forma vi basterà seguire il tratto naturale delle sopracciglia poiché è un occhio che è già armonioso con il resto del viso. Per il tratto sta a voi decidere: l’occhio a mandorla sta bene sia con sopracciglia leggermente più spesse che sottili e arcuate.

Beyoncè, sopracciglia dal tratto abbastanza sottile e arcuate
Angelina Jolie, bellissimi occhi a mandorla e sopracciglia più doppie

Trucco sopracciglia per occhi distanti e vicini

Se di solito la parte iniziale del make-up per sopracciglia va sfumata leggermente per non chiudere lo sguardo, in questo caso sarà necessario enfatizzarla per avvicinare gli occhi distanti. Cercate di lasciare il tratto naturale senza esagerare con il prodotto che andrete ad utilizzare.

Uma Thurman, lascia la parte iniziale con qualche pelo in più e il tratto più naturale.

Al contrario, per gli occhi vicini, vige la regola della parte iniziale ben sfumata e poco definita. In questo modo gli occhi sembreranno più distanti. Il tratto non va definito eccessivamente ma il punto forza sarà puntare sulla lunghezza delle sopracciglia che allungherà maggiormente lo sguardo.

Jennifer Aniston, punta sulla lunghezza e per un tratto non troppo deciso

Trucco sopracciglia per occhi piccoli

In questo caso, accentuare l’arcata è tra le scelte migliori. Per enfatizzare il tratto arcuato naturale delle sopracciglia, eliminate qualche peletto e illuminate l’arcata con una matita (oppure ombretto)dal color burro o carne. Inoltre, prestate attenzione anche alla lunghezza che non deve risultare più corta del dovuto poiché rimpiccolirebbe maggiormente l’occhio.

Catherine Zeta Jones, punta sulla lunghezza
Taylor Swift, punta su sopracciglia più sottili e arcuate

Insomma, trovare la forma perfetta per le sopracciglia e ricrearla con il make-up non è un’impresa così ardua. Basta solo un po’ di pratica e pazienza. Non vorrete perdervi questa occasione di avere le sopracciglia che avete sempre sognato, o sbaglio? 😉

Sul mio canale YouTube trovate il tutorial step by step sul make-up perfetto per sopracciglia:

Al prossimo tutorial,

Anna

Facebook Comments
Tags from the story
,
More from anna on the clouds

Panini ai semi con fish burger

Il pane fatto in casa è sicuramente tra le cose più buone...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.