Ricetta torta di mele soffice

La torta di mele soffice è una ricetta semplice e casalinga. Questa è la classica ricetta con uova, zucchero, burro e cannella. Come quella della nonna!

Di torte con le mele, in questi anni di blog, ne ho provate tante. Ogni ricetta ha il suo buon motivo per essere qui: c’è la torta di mele senza burro per chi preferisce una versione più leggera, c’è la torta di mele senza uova e latticini per chi è vegano o intollerante; c’è la torta di mele 12 cucchiai per chi non ha la bilancia in casa e perfetta per gli studenti fuori sede e c’è anche la torta di mele 4/4 che si prepara in pochi minuti. Insomma, ce ne sono davvero per tutti i gusti (vi invito a guardare la categoria “Dolci alle mele” per non perdervi le crostate e tanto altro 😉 ) ma sentivo che mancava ancora qualcosa da aggiungere a questa categoria così amata da tutta la famiglia.

Da bambina era la mia torta preferita e la nonna non perdeva mai occasione per prepararne una. Sto parlando della torta di mele soffice, ma quella con il burro. Sì, perché mia nonna non ammetteva le alternative e ripeteva sempre: “quando ci vuole, ci vuole!” E devo ammettere che aveva ragione! La torta di mele soffice con il burro è, secondo me, tra le torte classiche più buone in assoluto. La sua morbidezza non ha eguali e il suo profumo aggiusta qualsiasi giornata. Persino quelle più grigie e pensierose. Provare per credere! 😉

Print Recipe
Torta di mele soffice con burro
La torta di mele è tra le ricette casalinghe più amate. Questa ricetta soffice con il burro è semplice e deliziosa!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità ventilata. Fate sciogliere il burro e tenete da parte. Lavorate le uova con lo zucchero e la buccia di limone grattata fino ad ottenere una consistenza spumosa e chiara.
  2. Unite il burro a filo e successivamente il latte, mentre continuate a lavorare. Setacciate la farina assieme al lievito e la cannella e incorporate al composto abbassando la velocità.
  3. Tagliate una mela a cubetti piccoli e aggiungete al composto. Incorporate con una spatola.
  4. Imburrate e infarinate il fondo e i bordi di uno stampo di 20 cm e versate l'impasto. Tagliate le restanti mele a fette sottile, privandole anche della buccia, e sistemate a raggiera sulla torta senza spingere sul fondo. Cospargete un cucchiaio di zucchero sulle mele.
  5. Infornate a 180° modalità ventilata, o 170° modalità statico, e lasciate cuocere per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario. Sfornate e lasciate intiepidire. Decorate con zucchero a velo e servite!
Condividi questa Ricetta
  • La torta di mele resta soffice e morbida fino a tre giorni se chiusa sotto una campana di vetro per dolci.
  • Se vi piace più ricca, potete aggiungere due mele all’impasto.
  • Potete arricchirla con gocce di cioccolato o frutta secca.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta rustica di mele e yogurt greco: ricetta light

Facebook Twitter Pinterest La torta rustica di mele è una torta leggera,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.