Ricetta Torta soffice di mele (senza burro)

La torta soffice di mele è il dolce classico della tradizione casalinga. Soffice e profumato, è senza burro e perfetto per tutta la famiglia!

Il tempo delle mele:
Sophie Marceau, Alexandre Sterling, Parigi e gli anni ‘8o, i primi amori, le prime emozioni, i primi batticuore e una colonna sonora che segnerà l’adolescenza di generazioni di giovani innamorati.
Chiudete gli occhi e provate a ricordare quella famosissima scena…una musica familiare suona nella mente e non importa cosa stavate facendo prima di ritrovarvi a cantarne questo ritornello. Esistono emozioni che nascono così, improvvisamente e semplicemente. Bastano poche parole, un titolo e la fantasia vola lontano riportandoci indietro nel tempo, alla nostra adolescenza che ha il volto del primo amore.
Dreams are my reality” (“i sogni sono la mia realtà”) forse uno dei ritornelli più famosi, scena simbolo di un’adolescenza vera e innamorata, ed è forse così che si dovrebbe fare. Lasciare che i nostri sogni prendano il volo liberamente, senza freni…proprio come un vero e puro amore adolescenziale.
E nella mia cucina, scosto le tende per lasciar entrare la luce del pomeriggio, accendo il forno per portarlo a temperatura, preparo le mele, così perfette e lucide, e sistemo i miei ingredienti pronti a diventare una torta morbida, quasi come se fosse una magia.

Print Recipe
Torta di mele soffice
Il dolce più amato della tradizione casalinga, senza burro e perfetto per tutta la famiglia.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°. Lavate e sbucciate due delle tre mele e tagliatele a tocchetti, lasciatele macerare con una spruzzata di limone così non diventeranno scure.
  2. In una ciotola capiente setacciate la farina assieme al lievito, la cannella, lo zucchero e il pizzico di sale.
  3. Lavorate in un'altra ciotola, utilizzando la frusta a mano, l’uovo, il latte e l'olio finché non saranno amalgamati. Aggiungete questo composto alle polveri precedentemente setacciate e lavorate bene con la frusta a mano. Deve risultare un composto omogeneo e senza grumi. Aggiungete all’impasto le mele che avete lasciato a macerare ed incorporate alla torta, aiutandovi con un cucchiaio di legno.
  4. Foderate uno stampo di 22 cm con carta da forno. Versate il composto e livellate bene. Tagliate le due mele restanti a fette sottili privandole della buccia. Sistemate a raggiera sull'intera superficie e spolverate con zucchero e cannella.
  5. Infornate la torta a 180° , forno statico, e lasciate cuocere per 50 minuti circa. Controllate la cottura con uno stecchino e proseguite di 5 minuti se necessario. Sfornate e lasciate intiepidire, poi spolverizzate di zucchero a velo e cannella.
Condividi questa Ricetta
È questo l’autunno.
È anche questo il tempo delle mele… 
  Questa torta morbida di mele, è la preferita di tutta la  famiglia.
Sa di buono, di genuino, grazie alla presenza di pochi e semplici ingredienti. E sopratutto, sa di autunno, di primi freddi e di casa.
Fatela anche voi e lasciatevi trasportare dal suo profumo inconfondibile e dal suo sapore così buono e speciale.
E vi sembrerà di sentirvi leggeri e innamorati come adolescenti,  anche se solo per qualche breve minuto…
dite la verità’ , state già cantando:
“Dreams are my reality, the only kind of real fantasy”

Prova le mie ricette e taggami su instagram inserendo l’hashtag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook. Cerca il tuo click!


Al prossimo dolce,
Anna

 

Facebook Comments

Torta soffice di mele senza burro


By
Published:
Total time:
Calories per serving:
Fat per serving:

Ingredients: Thinly-sliced
Price:

Directions:
...

More from anna on the clouds

Detoxifying Mask – pelle perfetta in pochi minuti!

Pori dilatati, zona T lucida, brufoli, cicatrici e rughe. Tutte cose che...
Read More

25 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *