Torta con farina di castagne, mascarpone e cioccolato

La torta con farina di castagne, mascarpone e cioccolato è il dolce autunnale perfetto per la colazione e merenda. Senza burro, è soffice e golosa!

Che cos’è, per voi, la felicità? Forse, non riuscirete a rispondere subito. Forse, questa è davvero la domanda da 1 milione di dollari su cui soffermarsi a pensare prima di poter dare risposta. Pensateci bene: eppure, la felicità, ha semplicemente il volto di chi amiamo, il profumo di cosa ci fa battere forte il cuore. La felicità ha semplicemente i tratti di chi ci accetta per come siamo, senza imposizioni, senza remore. E’ tutto ciò ci cui abbiamo bisogno ogni giorno ed è raccolto in un sorriso, in un abbraccio, in una carezza, in una gentilezza. E’ in una tazza di tè fumante,  in un libro che che fa sognare, in quel vestito preferito da indossare, in una canzone che fa emozionare. La felicità è tutto ciò di cui non potremmo farne a meno e non è poi così lontana: basta vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo, con energia e ardore. Perché nessun giorno ha valore senza passione. Perché nessun giorno dovrebbe essere vissuto senza sorriso. Perché nessun giorno merita di concludersi con una lacrima, anche se non è sempre possibile sorridere. Perché la vita sa essere  amara e allora bisogna ripararsi dalle tempeste cercando dolcezza nelle piccole cose. La felicità è già dentro di noi: basta solo imparare a (ri)conoscerla…e allora sì, vi sembrerà di vivere un’eterna primavera.

Vorreste dire che la felicità non anche è lo zucchero a velo che cade, come se fosse neve, su una torta soffice che profuma di buono, di casa? Sono certa che la pensiate come me perché non c’è cosa più gratificante di sfornare un dolce che inondi, con la sua essenza, l’intera cucina! E la mia torta soffice con farina di castagne, mascarpone e cioccolato lo sa benissimo: profuma di autunno e di atmosfere calde e preziose. Ha il sapore rustico della farina di castagne che, unita alla golosità del cioccolato, le conferisce quel sapore autentico e goloso come poche. E’ senza burro e senza olio grazie all’utilizzo del mascarpone che potete scegliere anche nella versione senza lattosio, così la potranno assaggiare davvero tutti!

Print Recipe
Torta con farina di castagne, mascarpone e cioccolato
Questa torta ha tutto il sapore rustico e confortevole della farina di castagne e del cioccolato. Con un impasto soffice al mascarpone, è senza burro e semplicemente deliziosa!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°. Lavorate le uova assieme allo zucchero fino d ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Dopodiché, aggiungete il mascarpone e continuate a lavorare fino ad incorporare bene al composto.
  2. Setacciate le farine, il lievito e il sale e aggiungete al composto di uova.
  3. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo.
  4. Da parte, infarinate le gocce di cioccolato e aggiungete al composto. Incorporate con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.
  5. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle (potete sostituire il burro anche dell'olio) e versate il composto. Infornate a 180°, forno caldo e statico, per 40 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura se necessario. Una volta cotto, fate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo.
Condividi questa Ricetta

E allora ditemi: vorreste non cedere ad una fetta di questa torta che racchiude una buona parte di felicità ordinaria? 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it

Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click! 😉

Dolce weekend,

Anna

Facebook Comments
More from anna on the clouds

Sorbetto alla fragola : senza gelatiera

Pomeriggi caldi, afosi e noiosi? Munitevi di frutta fresca, un po’ d’acqua,...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *