Stella di pan brioche alla Nutella – versione veloce

La stella di pan brioche alla Nutella è una vera e propria coccola e con il suo sapore di Nutella, renderà speciali le vostre colazioni. Prepararla non è per nulla complicato come possa sembrare e il procedimento è semplice e alla portata di tutti!

Pezzo dopo pezzo,morso dopo morso, la mia giornata inizia con la piega giusta e un pezzo di stella che si tuffa nel caffè latte. Le lucine dell’albero sono accese, i primi ritmi del mondo ricominciano a muoversi con un perfetto ingranaggio e mi consolo in questo silenzio. Raccolgo le briciole del mio pan brioche, mi abbandono alla sua morbidezza e al suo gusto intenso di cioccolato…penso e mi rallegro della mia quotidianità. Non c’è nessun altro posto dove vorrei stare se non qui, nella mia cucina, a sorseggiare il mio caffè latte, a gustare la mia stella. E mi sento fortunata nel concedermi un momento come questo:intenso, unico, tranquillo, dolce istante di pura gioia.




Complice di questo momento, la mia stella di pan brioche alla Nutella. Impazza sul web già da un po’ e c’è chi l’ha provata di pasta sfoglia, in versione salata o di pan brioche ripiena di marmellata. Siccome questi giorni che anticipano il Natale sono molto frenetici, ho pensato bene di provare la versione soffice, dolce e golosa! Ed è così che la mia stella è di soffice pan brioche, un impasto lievitato che si prepara in 15 minuti e che non richiede nessuna fatica. Ho seguito la ricetta di Martina del suo Kringle estone e ne ho fatto tesoro per preparare la mia stella. Il risultato è stato più che ottimo e l’impasto è una nuvola soffice! Per deliziarmi al meglio, ho utilizzato la crema spalmabile alla nocciole, ovvero la Nutella, per farcire la mia dolce e soffice stellina di Natale. Non abbiate timore della sua forma particolare, poiché il procedimento non è per nulla laborioso come possa sembrare. Spero che le foto dei passaggi possano esservi utili e mi raccomando…non perdetevi l’occasione di iniziare la vostra giornata con una stella! 😉

Stella di pan brioche alla Nutella - ricetta
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Ingredients
  • 120ml di latte,leggermente intiepidito
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 uovo
  • 30g di burro
  • 1 cucchiaino di sale
  • 12g di lievito di birra fresco
  • 200g di farina 00
  • 100g di farina Manitoba
  • PER LA FARCITURA
  • crema spalmabile alla nocciola (Nutella o quella che preferite)
Instructions
  1. Mettete a riscaldare il latte e lasciate intiepidire. Non fatelo diventare bollente, mi raccomando. Scioglietevi all'interno il lievito di birra e il cucchiaino di zucchero, mescolate e lasciate riposare 10-15 minuti. Vedrete formare delle bollicine e il che è normale poiché il lievito è in fermento.
  2. Se avete l'impastatrice versate nella ciotola apposita le due farine,l'uovo, il burro fuso e il latte con il lievito. Azionate la macchina munita di gancio e lasciate lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Vi consiglio di lavorarlo per 10 minuti.
  3. Se non avete l'impastatrice, lavorate il tutto a mano formando la classica fontana con le farine e aggiungendo al centro il resto degli ingredienti. Lavorate il panetto fino a renderlo elastico e non appiccicoso.
  4. Riponete in una ciotola e coprite con un canovaccio pulito. Lasciate crescere fino al raddoppio nel forno spento ma con solo la luce accesa. Sarà al caldo e lieviterà meglio.
  5. Dopo circa 2 ore, recuperate l'impasto, sgonfiatelo con le mani e adagiatelo su un piano da lavoro infarinato.
  6. Dividete l'impasto in due e stendete la prima metà con il mattarello e in forma circolare. Siate abbastanza precisi e non preoccupatevi di ottenere un cerchio perfetto.
  7. Farcite con la Nutella, o la vostra crema alla nocciola preferita, stendete la seconda metà anch'essa in forma circolare e adagiate sulla Nutella. Sigillate per bene i bordi.
  8. Dividete il cerchio ottenuto in 6-7 spicchi, senza raggiungere la parte centrale.
  9. Dividete ogni spicchio in altre due parti,sempre senza raggiungere il centro. Arrotolate su se stessi e verso l'esterno due triangoli vicini. Proseguite arrotolando tutti i triangolini.
  10. Coprite con un panno pulito e lasciate lievitare 40 minuti. Accendete il forno e portate a 180°.
  11. Spennellate con un po' di latte e infornate per 20 minuti.
  12. Lasciate intiepidire,spolverate con zucchero a velo e servite.

  • Potete farcire la stella con la marmellata che preferite
  • Se volete facilitarvi il compito, potete optare per la pasta sfoglia. Vi occorreranno due dischi di forma rotonda e proseguire con lo stesso procedimento.
  • Si conserva morbida fino a 3 giorni. Conservatela sotto una campana per dolci o in contenitore ermetico. Ripassatela in microonde per qualche secondo e ritornerà soffice come appena sfornata!




Non dimenticate di distribuire felicità. La stella di brioche alla Nutella, vi farà iniziare la giornata con un sorriso 🙂

Prova le mie ricette e aggiungi il mio tag #incucinaconanna su Instagram oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it

Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click 😉

Dolce weekend,

Anna




 

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Cupcake al lime soffici

Facebook Twitter Pinterest Lo sai perché mi piace cucinare?” “No, perché?” “Perché...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.