Biscotti di pasta frolla con crema all’arancia e cannella

Da oggi, le stelle si possono anche mangiare! Questi deliziosi biscotti di pasta frolla, farciti di crema all’arancia e cannella, delizieranno i vostri pomeriggi in attesa della notte di Natale! Il sapore di questi biscotti, è reso ancora più particolare grazie all’utilizzo di una farina davvero speciale…

Si possono mangiare le stelle? Perché no! Hanno il sapore del buono, della magia, della notte e forse anche del giorno. Solleticano il palato, evocano ricordi di notti magiche passate ad osservare il cielo in attesa che qualcosa di bello potesse accadere. Brillano ai nostri occhi, sono fatte di zucchero e ogni frammento ne riflette la luce rendendole uniche e misteriose. Le stelle si possono mangiare e non bisogna andare troppo lontano per acciuffarle. Sono molto più vicine di quanto pensassimo, proprio dietro l’angolo del cuore…

Basta un po’ di farina speciale, zucchero, arancia e cannella per portare in tavola tante stelline da gustare. I biscotti di oggi, sono dei biscotti buonissimi e davvero speciali. Per preparare le mie stelline di pasta frolla, ho utilizzato il mix farina Riso Venere – Molini Spigadoro, un prodotto unico e dalle molteplici proprietà nutrizionali. Vi consiglio di provarla e vi innamorerete del suo sapore intenso e corposo. Approfittate dello sconto del 10% valido solo per oggi e della spedizione gratuita sopra i 30€! Un’occasione così, non va lasciata sfuggire 😉

La pasta frolla veloce per biscotti, si prepara in pochi minuti e nel frattempo che va lasciata riposare in frigo, non resta che mettersi all’opera per la crema all’arancia e cannella, una vera delizia che vorrete gustare con il cucchiaio! Attenti a non finirla o rischierete di restare senza farcitura per le vostre stelline 😉 

Biscotti di pasta frolla con crema all’arancia e cannella

Prep time
Cook time
Total time
Author: Anna
Ingredienti
  • INGREDIENTI PASTA FROLLA
  • 230 g di farina di riso Venere – Molini Spigadoro
  • 100 g di burro
  • 2 tuorli d’uovo
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • INGREDIENTI CREMA ALL’ARANCIA E CANNELLA
  • 200 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 30 g di amido di mais (o di riso)
  • 80 g di zucchero
  • Il succo di un arancia
  • mezzo cucchiaino di cannella
Istruzioni
  1. Riponete la farina assieme al burro in un mixer e lasciate lavorare fino ad ottenere un composto di briciole. Aggiungete i tuorli, lo zucchero a velo e il pizzico di sale e lavorate nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Se non avete il mixer, lavorate il tutto a mano iniziando ad impastare la farina con le uova e lo zucchero a velo e in seguito aggiungete il burro freddo. Lavorate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
  3. Riponete la frolla in frigo per 1 oretta.
  4. In un pentolino portate ad ebollizione il latte assieme alla buccia grattata di un’arancia. Quando avrà raggiunto quasi il bollore spegnete e lasciate riposare.
  5. Nel frattempo, lavorate in un altro pentolino, i tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta a mano. Aggiungete l’amido e la cannella e unite al composto. Riponete il tutto nel pentolino del latte e accendete la fiamma non troppo alta e lasciate cuocere per qualche minuto. Continuate a mescolare con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e densa. Spegnete e lasciate raffreddare.
  6. Recuperate la frolla dal frigo e stendetela su una spianatoia infarinata. Ricavate delle formine con gli appositi stampi per biscotti e riponete in una teglia rivestita di carta forno.
  7. Cuocete in forno già caldo, 180 gradi, per 10/12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
  8. Farcite i biscotti, ormai freddi, con la crema all’arancia. Spolverate con zucchero a velo e servite.

 

  • Potete sostituire la farina con la classica 00 o la vostra farina preferita
  • Potete anche non mettere la cannella e lasciarla al gusto di arancia 
  • Divertitevi ad utilizzare le formine per biscotti più svariate…altrimenti, che Natale sarebbe? 🙂
  • Potete utilizzare la crema per farcire torte o accompagnare deliziose fette di Pandoro
  • Confenzionate le vostre stelline in sacchetti regali e donatele a chi volete bene

Lasciatevi conquistare da tante magiche stelline al profumo di cannella e dal sapore intenso di arancia. Porterete in tavola un po’ di magia che non guasta mai e che fa bene al cuore 🙂
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook. Cerca il tuo click! 😉
Al prossimo post,
Anna
Facebook Comments
More from anna on the clouds

Tiramisù al caffè e cioccolato fondente:la bontà che tira su

Tiramisù…una parola che piace già solo a pronunciarla, o ad ascoltarla. Perché...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *