Pecan pie: ricetta originale della crostata di noci

La pecan pie è la crostata di noci pecan americana composta da un guscio friabile di crust pie, ovvero fragrante pasta brisè, che racchiude un cuore goloso e croccante a base di noci pecan, sciroppo di agave, zucchero, uova e cannella! Provate la ricetta originale americana della pecan pie, perfetta da servire in qualsiasi momento.

Del mio viaggio a New York di ormai molti anni fa, ricordo soprattutto la bellissima sensazione di poter trovare anche l’introvabile. È davvero la città delle grandezze e si ha l’impressione che qualsiasi cosa si desideri, ce l’ha in tasca per te. Il periodo in cui siamo stati ospiti di questa grandiosa città, era durante le vacanze estive e il clima fu anche abbastanza ragionevole. Ce la cavammo con una trentina di gradi e un gradevole venticello che arrivava a rinfrescare l’aria direttamente dall’oceano. Nonostante non fosse la stagione appropriata ai dolci tipici autunnali, a New York è possibile trovare tutto di tutto e in qualsiasi momento! E fu così che, in una piccola bakery nel cuore del New Jersey, provammo per la prima volta la pecan pie. Da allora mi è rimasta nel cuore!

La pecan pie é davvero un dolce speciale e la ricetta originale americana è qualcosa di unico e speciale. Si tratta di una ricetta che in America viene servita durante il giorno del Ringraziamento, il Natale o nei mesi più freddi. Ma io vi suggerisco di provarla in qualsiasi momento! Tornata a casa non potevo esimermi nel non provare a replicare la pecan pie ed ora è arrivato il momentaneo di condividerla con tutti voi per regalarvi un pezzetto di una delle città che più mi hanno conquistato.

Per replicarla alla perfezione secondo la ricetta originale americana, ho preso spunto da una delle mie guru preferite d’eccellenza: Martha Stewart. Solitamente, per realizzare una pecan pie americana, le noci pecan vengono aggiunte per intero sopra la crema di zucchero e uova. Io, invece, ho preferito aggiungerle tritate grossolanamente per un effetto più “cozy” e vissuto, proprio come la prima pecan pie che provai anni fa in quella bakery così intima e informale.

Per la base ho utilizzato il mio crust pie dell’Apple pie, infallibile per questo tipo di ricette. Il cuore goloso è composto da ingredienti semplicissimi e si realizza in 5 minuti! Le noci pecan americane le ho trovate nello shop di Koro che in fatto di frutta secca é il migliore in assoluto! Vi lascio il mio codice sconto: ANNARITAKORO da poter utilizzare sul loro shop!

Provate anche voi la pecan pie, ovvero la crostata di noci pecan americana, per assaggiare un pezzo di cultura a stelle e strisce!

Print Recipe
Pecan pie: crostata americana con noci pecan
La pecan pie è una crostata americana composta da un guscio croccante di pasta brisè e un cuore goloso di noci pecan!
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il crust pie
Per la farcia
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il crust pie
Per la farcia
Istruzioni
  1. Iniziate preparando il crust pie riponendo la farina in una ciotola capiente. Formate un buco al centro e versate il burro freddo tagliato a cubetti.
  2. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua e iniziate a lavorare con le mani per amalgamare gli ingredienti. Man mano che lavorate aggiungete l'acqua fino ad esaurirla e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e riponete in frigo a riposare per 1 ora.
  3. Procedete con la farcia: tritate le noci pecan grossolanamente. Devono risultare noci intere e noci tritate.
  4. Trascorso il tempo necessario, recuperate il crust pie dal frigo e stendete su una spianatoia infarinata aiutandovi con un matterello. Dovrete ottenere una sfoglia sottile di circa 3 mm.
  5. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico, 170° se ventilato. Adagiate la brisè in uno stampo di circa 22 cm e sistemate eliminando gli eccessi di pasta. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
  6. Sistemate le noci tritate sul guscio di brisè.
  7. In una terrina aggiungete le uova, lo sciroppo, lo zucchero, la cannella, il burro fuso e intiepidito, il sale e l'estratto di vaniglia se lo utilizzate. Versate il mix ottenuto all'interno del guscio di brisè e direttamente sulle noci pecan.
  8. Infornate in forno già caldo per circa 50-55 minuti. Le noci dovranno risultare ben croccanti e cristallizzate. Sfornate, lasciate raffreddare per un paio di ore prima di poter tagliare e servire!
Condividi questa Ricetta
  • Tagliate le fette solo quando la crostata è completamente fredda per avere un taglio netto e perfetto!
  • Potete preparare la base il giorno prima e tenerla in frigo tutta la notte.
  • La pecan pie può essere preparata con un giorno di anticipo e potete conservarla sotto una campana di vetro per dolci. Sarà ancora più gustosa e profumata!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Tartufini ai formaggi ai semi e spezie

Facebook Twitter Pinterest I tartufini ai formaggi sono un’idea sfiziosa per un...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.