Apple pie: ricetta americana con foto passo passo

La apple pie è senza dubbio la ricetta americana più amata e riprodotta in tutto il mondo. Chi non ne ha mai provato a farne una in casa? La base è una fragrante pie che non si sbriciola e che mantiene la forma anche dopo la cottura in forno. Il ripieno di mele e cannella è gustoso, profumato e delizioso. Se le altre ricette ancora non vi hanno soddisfatto, provate la mia apple pie e cambierete idea 🙂

apple-pie

Dicembre: ho sempre avuto uno strano rapporto con questo mese. Mi piace, mi seduce, lo amo ma ci lotto, ci combatto, lo odio. E’ un amore che nasce dai ricordi di un’infanzia felice che poi si scontra con la realtà che ha il viso dell’età adulta. Mi è difficile abbandonarmi totalmente all’imprevidibilità della magia del Natale e se Novembre porta via con se le giornate di freddo e vento, Dicembre mi strizza l’occhio e mi rincuora. Forse dovrei iniziare a pensare che quest’anno sarà tutta un’altra storia, sarà la volta buona che potrà cambiare in meglio la mia idea sbagliata del periodo più festoso dell’anno. Perché se a Natale tutto può accadere, mi affiderò alla magie delle luci, al tepore delle case addobbate, ai profumi che riscaldano il cuore. A Dicembre, tutto è imprevedibile: o si vince o si perde. E a me, non resta che aspettare(sperare) che la magia avvenga.
Mi consolo impastando nel tepore della mia cucina, dove mi sento al riparo da tutto e dove tengo lontani i pensieri cattivi di quella parte di me che proprio non mi piace, troppo spesso in ansia per tutto. Chiudo gli occhi e sento quel profumo unico di mela e cannella fuoriuscire dal forno. Mi consolo allo sguardo della mia apple pie fumante che resta in attesa di raffreddarsi sul davanzale della mia cucina. E mi consolo, sapendo che in questa torta c’è tutto il mio amore per chi l’assaggerà e,in quell’assaggio, si sentirà felice.

apple-pie

La Apple pie è tra i miei dolci preferiti. Sul blog era già presente una ricetta collaudata che mi ha dato parecchia soddisfazione. Negli anni ci si migliora e ho aggiunto qualche modifica, così sono arrivata a questa ricetta che adoro e che mi soddisfa appieno.
La base della apple pie è il pie crust americano,una sorta di pasta brisè dolce, che si differenzia dalla nostra pasta frolla per crostate poiché mantiene la forma anche dopo la cottura in forno. L’impasto è senza uova, friabile e facile da maneggiare,ed è essenziale che tutti gli ingredienti siano freddi per un’ottima riuscita.
La classica farcia della apple pie, prevede l’utilizzo di mele tagliate a fette sottili e noce moscata. Col tempo ho capito che quel tipo di taglio delle mele non mi piaceva molto e ho provato a realizzare dei piccolissimi tocchetti che in cottura diventano morbidissimi, quasi una crema.Il risultato finale mi è piaciuto molto di più!
Se siete impazienti di provare a realizzare la apple pie perfetta, seguite la mia ricetta e il tempo impiegato nel prepararla, vi delizierà con una torta che è la fine del mondo! 🙂
Apple pie: ricetta perfetta e foto passo passo
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Dessert
Cuisine: americana
Ingredients
  • PER IL PIE CRUST
  • 330 g di farina 00
  • 200 g di burro freddo - tagliato a cubetti
  • 40 ml di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale
  • PER IL RIPIENO
  • 4 mele renette, sbucciate e tagliate a piccoli dadini
  • 80 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 15 g di cannella
  • succo di un limone
  • 1 uovo - per spennellare la superficie
  • zucchero semolato q.b.
Instructions
  1. Preparate il pie crust riponendo la farina in una ciotola capiente. Formate un buco al centro e versate il burro freddo tagliato a cubetti. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua e iniziate a lavorare con le mani per amalgamare gli ingredienti. Man mano che lavorate aggiungete l'acqua fino ad esaurirla e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un panetto liscio.
  2. Avvolgete il panetto in un po' di pellicola trasparente e riponete in frigo per un'ora.
  3. Nel frattempo pulite dalla buccia e tagliate a dadini le mele. Riponete in una ciotola assieme allo zucchero,la cannella e il succo di limone. Amalgamate il tutto e mettete da parte.
  4. Riprendete il panetto dal frigo, infarinate un piano da lavoro e dividete il panetto in due metà.
  5. Stendete con il matterello la prima metà e adagiatela in uno stampo per crostate di 22 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Eliminate la pasta in eccesso che fuoriesce dai bordi.
  6. Versate il composto di mele che avete preparato precedentemente e stendete anche la seconda metà di panetto. Adagiatela sulle mele e non preoccupatevi se si formeranno dei "bozzoli" di mele. Ogni Apple pie che si rispetti ne possiede 😉
  7. Unite bene le due estremità di pie crust superiore e inferiore e con la pasta avanzata, divertitevi a creare delle foglie aiutandovi con un coltello.
  8. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto,incidete la pie con 4 tagli formando una croce e adagiate le foglie di pasta, spennellate nuovamente per incollarle per bene e spolverate con un po' di zucchero semolato tutta la superficie della pie.
  9. Preriscaldate il forno e nel frattempo che raggiunga la temperatura di 200 gradi,mettete la apple pie in frigo.
  10. Informate in forno statico già caldo a 200 gradi per 20 minuti. Coprite la superficie con della carta alluminio e infornate nuovamente a 180 gradi per altri 30 minuti.
  11. Sfornate e lasciate raffreddare completamente per almeno 3 ore. Otterrete delle fette perfette.
  12. Potete preparare la Apple pie anche il giorno prima. Sarà ancora più buona 😉
 

apple pieapple-pieapple pieapple pieapple pie

  • Se avete fretta, potete mettere il pie crust in freezer per 20/30 minuti
  • prima di infornare la Apple pie, tenetela in frigo per 20 minuti. Il contrasto dal freddo al caldo, faciliterà la cottura rendendo il pie crust perfetto e senza che si deformi durante la cottura
  • decorate la Apple pie con gelato alla vaniglia o panna montata profumata alla cannella (unite un pizzico di cannella alla panna quando sarà montata)

apple-pieapple-pie

La Apple pie è perfetta da servire durane le festività natalizie e sono certa che i vostri ospiti ne rimarranno così colpiti che vi chiederanno la ricetta. A quel punto,sta a voi decidere se svelare,o meno, i segreti del mestiere 😉

apple-pieapple-pie

Con questa ricetta, entriamo ufficialmente in pieno mood natalizio! Siete pronti ad una carrellata di idee per la vostra tavola delle feste? 🙂
Prova la mia Apple pie e taggami su Instagram inserendo il mio tag #incucinaconanna 
oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook!
Cerca il tuo click! 😉
Dolce weekend,
Anna
Facebook Comments

Apple pie americana


By
Published:
Total time:
Calories per serving:
Fat per serving:

Ingredients: Thinly-sliced
Price:

Directions:
...

More from anna on the clouds

Chiacchiere di Carnevale: trucchi e ricetta originale napoletana

Le chiacchiere di Carnevale, sono dolci tipici di Carnevale che non possono...
Read More

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: