Bundt cake al cioccolato ricetta

La bundt cake al cioccolato è un dolce di origine americana. La ricetta di questa versione è al cioccolato ed è perfetta da servire anche durante le occasioni speciali. Resta morbida e umida fino a più giorni ed ha un gusto irresistibile. Provate la ricetta della bundt cake al cioccolato per conquistare i vostri ospiti!

La bundt cake è famosa e apprezzata per la sua consistenza soffice e morbida. Si tratta di una ciambella che resta morbida e soffice fino a più giorni e deve la sua fama alla versatilità e semplicità degli ingredienti con cui possiamo realizzarla. Di versioni ne esistono veramente tante, ma questa di oggi è ad alto tasso golosità! La bundt cake al cioccolato, infatti, è davvero irresistibile per il suo gusto inconfondibile di cioccolato che piace sempre a tutti.

Non chiamatela solo ciambella! La Bund cake è speciale anche grazie al suo aspetto ondulato caratteristico che la differenzia dai classici ciambelloni nostrani. La cottura avviene negli appositi stampi da bundt cake permettendo, così, di ottenere una forma ideale per accogliere glasse, cioccolato fuso o anche frutta fresca. Per questa ricetta al cioccolato, ho optato per una ganache al cioccolato fondente semplice da realizzare ma che regala sempre un bell’effetto finale.

Per la realizzazione di questa ricetta, in vista della ricorrenza dell’Epifania, ho utilizzato la grattugia Black Sheep firmata Microplane interamente realizzata in pvd (Physical Vapour Deposition), materiale innovativo e nero assoluto totalmente resistente e atossico.

La Befana è solita regalare anche un po’ di carbone, oltre a tanto cioccolato, per ricordarci che dobbiamo sempre compiere delle buone azioni. Ed io ho pensato bene di addolcire ulteriormente questa ricorrenza sfornando questa buonissima bundt cake al cioccolato che richiama il nero del carbone della nostra cara befana! Oltretutto, anche la grattugia Black Sheep che ho utilizzato è perfettamente in linea con la mia ricetta perché di un bellissimo colore nero…come il carbone! 😉

Nella famiglia Black Sheep, inoltre, troviamo ben 5 lame, ognuna con le sue caratteristiche e specifiche per adattarsi ad ogni tipo di ingredienti senza lacerarlo. Ogni grattugia della serie sopra specificata, è dotata di gomma antiscivolo per favorire il lavoro in cucina e garantire stabilità. Insomma, sono gli alleati in cucina che proprio non possono mancare!

Print Recipe
Bundt cake al cioccolato
La bundt cake al cioccolato è una ciambella molto golosa al cioccolato fondente e ricoperta di ganache al cioccolato. Prova la ricetta facile!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la torta
Per la ganache al cioccolato
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la torta
Per la ganache al cioccolato
Istruzioni
Per la torta:
  1. Grattugiate grossolanamente il cioccolato fondente e riunite in un tegame assieme al burro, l'acqua e il caffè. Fai sciogliere dolcemente sul fuoco e poi tenete da parte ad intiepidire.
  2. In una seconda terrina riunite le uova, lo zucchero e l'estratto di vaniglia e lavorate con le fruste elettriche fino a renderle chiare e spumose. Ci vorranno circa 5 minuti. Aggiungete il mix di cioccolato e continuate a lavorare per amalgamare.
  3. Setacciate la farina, il cacao e il lievito e unite al resto degli ingredienti abbassando la velocità delle fruste al minimo. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. In ultimo, aggiungete il pizzico di sale e amalgamate anch'esso al resto degli ingredienti.
  4. Versate l'impasto ottenuto in uno stampo per ciambelle di 22 cm precedentemente imburrato e infarinato (in alternativa utilizzate uno staccante spray). Infornate in forno già caldo a 180° modalità statico (170° se ventilato) e lasciate cuocere per 40 - 45 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino.
  5. Sfornate e lasciate intiepidire prima di togliere la Bund cake dallo stampo. Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Per la ganache:
  1. Spezzettate il cioccolato e riunite in una terrina. Da parte fate scaldare la panna senza lasciarla bollire e, una volta calda, versate sul cioccolato. Mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto. Versate la ganache sulla torta e lasciate indurire a temperatura ambiente. Gustate!
Condividi questa Ricetta
  • Si conserva umida e soffice fino a 4 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci.
  • Potete arricchire l’impasto con tante gocce di cioccolato per un risultato extra goloso!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Plumcake allo yogurt: ricetta soffice Mulino Bianco

Facebook Twitter Pinterest Il plumcake allo yogurt è un classico per tutta...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.