Semifreddo al caffè: ricetta facile e veloce

Il semifreddo al caffè è il dessert fresco e gustoso, ideale da servire in estate ai vostri amici. Provate la ricetta facile e veloce, senza latte condensato!

Ho mostrato i primi segni da dipendenza da caffè sin da quando ero piccola: ricordo infatti che da brava birbante, attendevo impaziente che mia madre andasse in un’altra stanza per poter andare a bere le goccioline di caffè avanzate dalla sua tazzina dimenticata sul tavolo della cucina. 🙂

E da buona napoletana, man mano che diventavo grande, la passione per il caffè non poteva che crescere insieme a me.

Proprio per questo, è un ingrediente che adopero spesso nei miei dolci ed ora che è estate, non potevo non utilizzarlo per preparare un gustosissimo semifreddo al caffè!

A mio parere, è un dessert perfetto per queste calde giornate di luglio poichè senza cottura. E’ freschissimo, leggero e soprattutto facile da preparare perché senza latte condensato!

Bastano infatti davvero pochi ingredienti per rendere più dolce e fresca la vostra giornata. Il semifreddo al caffè è una gradita coccola per il palato e non meno importante, una vera e propria carica di energia!

Sono sicura che una volta assaggiato non potrete più farne a meno, quindi non vi resta altro che preparare gli ingredienti e cucinare insieme a me un ottimo semifreddo al caffè!

Print Recipe
Semifreddo al caffè
Il semifreddo al caffè è un dessert fresco e perfetto per l'estate da servire dopo pasto!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
cm
Ingredienti
Per il semifreddo
Per la decorazione
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
cm
Ingredienti
Per il semifreddo
Per la decorazione
Istruzioni
  1. Preparate il caffè con la moka (in alternativa potete usare le cialde) e riponete in una terrina la quantità di due tazzine, ovvero circa 60 ml. Sciogliete all'interno del caffè il caffè solubile, mescolate e tenete da parte a raffreddare.
  2. Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia utilizzando le fruste elettriche. Tenete da parte.
  3. In un'altra terrina montate la panna, ben fredda di frigo, utilizzando le fruste elettriche. Dovrete ottenere una consistenza soda.
  4. Unite il mascarpone alla panna con una spatola e con movimenti dal basso verso l'altro per non smontare la crema. Tenete da parte una piccola quantità di crema che vi servirà per la decorazione finale.
  5. Unite il mix di caffè alla crema di panna e mascarpone e amalgamate con una spatola.
  6. Versate il composto ottenuto in uno stampo tondo di 20 cm. Io ho utilizzato uno stampo di silicone poiché lo trovo comodo per estrarre, una volta pronto, questo tipo di dolce. In alternativa, potete usare uno stampo classico a cerniera (o da plumcake) e rivestite il fondo e le pareti con della pellicola trasparente che fuoriesce leggermente del bordo. In questo caso vi sarà di aiuto per estrarlo una volta pronto.
  7. Riponete lo stampo in freezer per 3/4 ore. Prima di servire, estraete lo stampo dal freezer per 30 minuti, capovolgete il semifreddo su un piatto da portata e decorate con ciuffi di crema e chicchi di caffè al cioccolato. Servite!
Condividi questa Ricetta

I miei consigli per renderlo più goloso:

  • Potete intervallare la crema di panna e mascarpone con dei savoiardi (o biscotti secchi) inzuppati nel caffè. Verrà super goloso!
  • Decorate la superficie con una spolverata di cacao amaro o del topping al cioccolato, caramello oppure della crema di nocciole (ad esempio Nutella).

Come conservare il semifreddo al caffè:

Riponete gli avanzi in freezer in un contenitore ermetico. Prima di consumarlo lasciatelo a temperatura ambiente per 20/30 minuti.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Scaloppine di vitello ai mandarini: ricetta facile!

Facebook Twitter Pinterest Le scaloppine di vitello ai mandarini è una ricetta...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.