Rotolo di pandoro: ricetta senza cottura

Il rotolo di pandoro è una ricetta senza cottura e facilissima da realizzare. E’ perfetta per smaltire il pandoro avanzato e vi permetterà di ottenere un dessert molto gustoso, perfetto da servire ai vostri ospiti dopo cena o come dolce di Natale! Provate questa versione del rotolo di pandoro al pistacchio, con deliziosa crema al pistacchio che farà venire l’acquolina a chiunque!

Il pandoro avanzato in dispensa non sarà più un problema! Con questa ricetta del rotolo di pandoro farete la gioia di tutta la famiglia…e soprattutto di chi lo preparerà perché è pronto in pochissimi minuti! Vi basterà tagliare a fette un pandoro e sistemarle su un piano di lavoro per creare un rettangolo. Dopodiché, andrete a realizzare la crema al pistacchio con formaggio mascarpone e crema al pistacchio spalmabile. Et voilà! Il rotolo di pandoro al pistacchio è pronto da essere gustato per le vostre pause golose o da servire ai vostri ospiti!

Resta morbido e umido per più giorni nonostante il riposo in frigo. Infatti, la crema al pistacchio, resterà cremosa e perfetta nonostante il raffreddamento. Difficile resistere ad una consistenza così!

Sentitevi liberi di cambiare crema spalmabile e utilizzare la vostra preferita come ad esempio la crema di nocciole (la cara e famosa Nutella, per intenderci). Per renderlo malleabile e umido, ho bagnato il pandoro con un po’ di latte, ma voi potete decidere di utilizzare del caffè o anche un po’ di liquore diluito. Il risultato sarà comunque sorprendente! 🙂

Print Recipe
Rotolo di pandoro al pistacchio: senza cottura
Il rotolo di pandoro al pistacchio si realizza in pochi minuti. Prova la ricetta facile e senza cottura!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Riunite il mascarpone e la crema di pistacchi in una terrina e lavorate con una frusta a mano oppure un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Tenete da parte.
  2. Nel frattempo occupatevi del rotolo di pandoro: tagliate il pandoro partendo dalla base fino a ricavare 4 fette di circa 2 cm ciascuna. Adagiate le fette di pandoro su un foglio di carta forno facendole combaciare tra di loro. Riempite gli spazi vuoti che si creeranno tra gli angoli con pezzetti di pandoro.
  3. Con un matterello stendete le fette di pandoro per appiattirle e compattarle tra loro.
  4. Ritagliate i bordi in eccesso fino a ricreare un rettangolo, pennellate il tutto con un po' di latte freddo.
  5. Spalmate la crema di pistacchi e mascarpone e la granella di pistacchi su tutta la superficie del rettangolo di pandoro lasciando i bordi liberi di circa mezzo cm.
  6. Arrotolate il rotolo di pandoro su se stesso partendo dal lato più corto e aiutandovi con la carta da forno. Una volta ottenuto un salsicciotto, richiudete la carta forno a mo' di caramella e riponete in frigo a riposare per circa 1 ora. Potete lasciarlo anche tutta la notte.
  7. Una volto pronto, decorate con ciuffi di panna oppure zucchero a velo. Tagliate a fette e servite!
Condividi questa Ricetta
  • Sostituite la crema di pistacchi con Nutella, oppure potete utilizzare il mascarpone e 4 cucchiai di zucchero a velo per una crema semplice ma comunque goduriosa!
  • Per renderlo ancora più irresistibile, aggiungete tante gocce di cioccolato alla crema!
  • Si conserva morbido e umido fino a 4 giorni in frigo.
  • Si può preparare con 1 giorno di anticipo e riporlo in frigo fino al momento di servire.

Ringrazio Koro per avermi fornito della crema vegan spalmabile di pistacchio, perfetta da spalmare sul pane o per guarire i nostri dolci, come nel caso del rotolo di pandoro. A differenza della famosa crema al pistacchio già nota a tutti, questa nuova ricetta è dolce e composta da soli 4 ingredienti: pistacchi, zucchero, olio d’oliva e un pizzico di sale. E’ semplicemente divina! Con il suo gusto pieno di pistacchio, sono certa che una volta provata non potrete più farne a meno. Non dimenticate di utilizzare il mio codice sconto: ANNARITAKORO valido su tutto lo shop!

E anche quest’anno è volto al termine e io vi auguro di trascorrere un sereno fine anno e che il prossimo possa portarvi ciò che desiderate e custodite nei vostri cuori! Noi ci risentiamo prestissimo per inaugurare un nuovo anno insieme fatto di tantissime ricette…e non solo! 🙂

Tanti auguri di cuore,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Croissant di pasta sfoglia e nutella :ricetta veloce

Facebook Twitter Pinterest Non è sicuramente una ricetta, ma i cornetti di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.