Le mini tortine di pan di stelle e frutta sono un delizioso dessert preparato con base di biscotti pan di stelle e crema allo yogurt e frutta.
Lo so, l’autunno è qui. Lo si percepisce da come si mostra la natura con i suoi toni caldi e il sole un po’ più timido. Si ha voglia di starsene sul divano a leggere il libro che ci piace di più, lasciare che la fantasia ci porti via e magari essere protagonisti di quelle righe che ci fanno sognare. Strizzo l’occhio a questo autunno che promette serate tranquille ma mi volto indietro ancora un po’ per guardare, solo per una volta, questa estate appena conclusa. Non mi sento pronta a lasciarla andare del tutto, non mi sento pronta a rinchiudere nel cassetto dei ricordi ciò che mi ha donato. La sento ancora viva nel mio cuore, è ancora qui nella mia mente. Ed è per questo che voglio renderle un ultimo omaggio per salutarla come si deve, senza rimorsi, senza rancori. Sei stata speciale, cara estate, e voglio portarti con me ancora per un pò…
Complici le giornate ancora soleggiate ho voluto concludere questa settimana con un dessert fresco e goloso: le mini tortine di pan di stelle e frutta. Sono deliziose e perfette per festeggiare compleanni, occasioni speciali o anche per deliziare i vostri ospiti. Sono realizzate da una base composta da pan di stelle sbriciolati e burro che verrà ricoperta da uno strato di crema a base di panna, yogurt e formaggio. Per la decorazione ho scelto dei frutti di bosco ma potete variare con la frutta che più vi piace. Eleganti, semplici da realizzare, golose e raffinate: se fossi in voi non perderei l’occasione di provarle! 😉

Tempo di preparazione | 30 minuti |
Porzioni |
tortine
|
Ingredienti
Per la base
- 200 g biscotti pan di stelle
- 100 g burro
Per la farcia
- 100 ml yogurt bianco
- 200 ml panna per dolci da montare e fredda di frigo
- 250 g mascarpone
- 4 cucchiai zucchero a velo
- frutti di bosco per decorare
Ingredienti
Per la base
Per la farcia
|
![]() |
Istruzioni
Per la base
- Preparate la base tritando i biscotti finemente. Da parte fate sciogliere il burro e aggiungetelo ai biscotti tritati. Lavorate nuovamente con il robot per amalgamare bene il composto.
- Prendete degli stampini dal diametro di 8 cm alti 7 cm e imburrate le pareti e la base. Foderate l'interno dei stampini con delle strisce di carta forno alte circa 7 cm. Versate il composto di biscotti pan di stelle e burro sul fondo degli stampini e livellate bene utilizzando un cucchiaio, o anche le dita inumidite. Riponete gli stampini in frigo per 30 minuti o in freezer per 15 minuti.
Per la farcia
- Riponete lo yogurt, il mascarpone e lo zucchero a velo in una ciotola capiente e lavorate con le fruste elettriche per amalgamare. Una volta ottenuto una crema liscia e compatta, aggiungete la panna liquida ben fredda di frigo e continuate a lavorare fino ad ottenere una consistenza soda e spumosa.
- Recuperate gli stampini dal frigo e aggiungete un po' di crema all'interno. Una volta riempiti tutti gli stampini riponete in freezer per 4 ore. Trascorso il tempo necessario estraete le tortine dagli stampini aiutandovi con un coltello.
- Livellate la crema in superficie con un coltello così da ottenere una base liscia e adatta alla decorazione finale.
- Decorate con frutti di bosco e biscotti pan di stelle. Riponete in frigo fino al momento di servire.
Recipe Notes
Per gli stampini potete utilizzare anche la versione in alluminio "usa e getta".
Potete utilizzare la vostra frutta preferita.
Condividi questa Ricetta
Prova le mie ricette a taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click! 😉
L’autunno è appena arrivato ma il sole alto nel cielo promette ancora giornate limpide e dessert freschi da gustare un morso alla volta! 😉
Dolce weekend,
Anna
Facebook Comments Box
Sono incantevoli Annina!?
Un abbraccio,
Mary
Da te sempre idee veloci e troppo golose!!!!!! :-* baci e buona serata