Ciambellone al farro e cioccolato: ricetta senza olio e burro

Soffice, leggero e goloso: il ciambellone al farro e cioccolato, ricetta soffice senza olio e burro, non deve mai mancare per iniziare al meglio la giornata!

Credo nel destino e credo che esistano incontri che siano destinati ad essere, ancor prima che avvengano. Un po’ come lo zucchero e le uova, la farina e il latte, sono incontri speciali nati da una promessa che suggella la perfezione di un risultato aspettato e sperato. Credo in quelle piccole cose che scandiscono le giornate e alcuni attimi indelebili e credo che il vero senso della vita sia tutto lì, in quelle piccole frazioni di secondo. Passiamo una vita intera a cercare di sentirci vivi, quando essa stessa è fatta di percezioni di piccoli momenti che nascono dalla semplicità di un gesto. Credo nelle persone che si mostrano per ciò che sono con un sorriso, un gesto, una carezza dettata dal cuore. C’è molto più amore in ciò che si fa, piuttosto in ciò che si dice. Credo nella magia di ciò che può nascere ascoltando persone che ti sbalordiscono, facendo cose che non hai mai fatto prima, vivendo una vita di cui si è fieri. E basta davvero poco per mettersi alla pari in questo mondo che viaggia perennemente connesso: scegliere la semplicità e trasformarla in energia. Perché nella semplicità c’è sempre amore.

Cosa c’è di più bello di sfornare un soffice ciambellone? Ho scoperto questa ricetta di oggi girovago su internet ed è stato un incontro speciale, proprio come vi menzionavo prima 🙂 E’ la ricetta del ciambellone che mette d’accordo tutti, salutisti e golosoni, perché è senza burro, senza olio, con farina di farro e zucchero di canna integrale. La ricetta è di Juls’ Kitchen, foodblog che seguo da tempo ricco di ricette buonissime, io l’ho solo leggermente modificata adattandola ai miei gusti.
Il ciambellone al farro e cioccolato è perfetto sia per la colazione che per una sana merenda ed è così buono che andrà a ruba! Fortunatamente ci vuole pochissimo tempo per rifarlo, giusto 10 minuti, perché ne sono certa…finirà in un giorno! 😉
Print Recipe
Ciambellone di farro e cioccolato
Senza burro e senza olio, è il ciambellone soffice che piace a tutti. Con farina di farro e pezzettoni di cioccolato, è perfetto in qualsiasi momento della giornata.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Riunite le uova in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero. Lavorate con le fruste elettriche, o con la planetaria, per 5 minuti. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete lo yogurt e l'aroma, continuando a lavorare, ed amalgamate il tutto. Da parte setacciate la farina assieme al lievito e il sale e aggiungete al composto un po' alla volta. Proseguite fino ad esaurimento della farina e finché non avrete ottenuto un composto liscio.
  3. Tritate il cioccolato grossolanamente ed unite al composto con una spatola.
  4. Oliate ed infarinate uno stampo per ciambella e versate il composto. Infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per circa 45 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario. Una volta cotta, sfornate e lasciate intiepidire. Decorate con zucchero a velo e servite.
Recipe Notes

Si conserva morbida fino a 2/3 giorni se chiusa sotto una campana di vetro per dolci.

Potete sostituire lo yogurt greco con yogurt classico bianco o mascarpone, anche in versione senza lattosio.

Potete sostituire la farina di farro con la vostra farina preferita, anche gluten free.

 

Condividi questa Ricetta

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click! 🙂
Dolce giornata,
Anna

 

Facebook Comments
More from anna on the clouds

Polpette di ricotta, speck e erbette con salsa ai pomodorini #PRChef2015

Come ben sapete, il mio blog è per la maggior parte dedicato...
Read More

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *