Soffice, leggero e goloso: il ciambellone al farro e cioccolato, ricetta soffice senza olio e burro, non deve mai mancare per iniziare al meglio la giornata!
Credo nel destino e credo che esistano incontri che siano destinati ad essere, ancor prima che avvengano. Un po’ come lo zucchero e le uova, la farina e il latte, sono incontri speciali nati da una promessa che suggella la perfezione di un risultato aspettato e sperato. Credo in quelle piccole cose che scandiscono le giornate e alcuni attimi indelebili e credo che il vero senso della vita sia tutto lì, in quelle piccole frazioni di secondo. Passiamo una vita intera a cercare di sentirci vivi, quando essa stessa è fatta di percezioni di piccoli momenti che nascono dalla semplicità di un gesto. Credo nelle persone che si mostrano per ciò che sono con un sorriso, un gesto, una carezza dettata dal cuore. C’è molto più amore in ciò che si fa, piuttosto in ciò che si dice. Credo nella magia di ciò che può nascere ascoltando persone che ti sbalordiscono, facendo cose che non hai mai fatto prima, vivendo una vita di cui si è fieri. E basta davvero poco per mettersi alla pari in questo mondo che viaggia perennemente connesso: scegliere la semplicità e trasformarla in energia. Perché nella semplicità c’è sempre amore.
Cosa c’è di più bello di sfornare un soffice ciambellone? Ho scoperto questa ricetta di oggi girovago su internet ed è stato un incontro speciale, proprio come vi menzionavo prima 🙂 E’ la ricetta del ciambellone che mette d’accordo tutti, salutisti e golosoni, perché è senza burro, senza olio, con farina di farro e zucchero di canna integrale. La ricetta è di Juls’ Kitchen, foodblog che seguo da tempo ricco di ricette buonissime, io l’ho solo leggermente modificata adattandola ai miei gusti.
Il ciambellone al farro e cioccolato è perfetto sia per la colazione che per una sana merenda ed è così buono che andrà a ruba! Fortunatamente ci vuole pochissimo tempo per rifarlo, giusto 10 minuti, perché ne sono certa…finirà in un giorno! 😉
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
- 4 uova
- 180 g zucchero di canna integrale oppure zucchero semolato
- 250 g yogurt greco bianco oppure yogurt bianco o mascarpone
- 300 g farina di farro o la vostra farina preferita
- 16 g lievito per dolci istantaneo pan degli angeli
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia o aroma che preferite
- 200 g cioccolato fondente o al latte
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Riunite le uova in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero. Lavorate con le fruste elettriche, o con la planetaria, per 5 minuti. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete lo yogurt e l'aroma, continuando a lavorare, ed amalgamate il tutto. Da parte setacciate la farina assieme al lievito e il sale e aggiungete al composto un po' alla volta. Proseguite fino ad esaurimento della farina e finché non avrete ottenuto un composto liscio.
- Tritate il cioccolato grossolanamente ed unite al composto con una spatola.
- Oliate ed infarinate uno stampo per ciambella e versate il composto. Infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per circa 45 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario. Una volta cotta, sfornate e lasciate intiepidire. Decorate con zucchero a velo e servite.
Recipe Notes
Si conserva morbida fino a 2/3 giorni se chiusa sotto una campana di vetro per dolci.
Potete sostituire lo yogurt greco con yogurt classico bianco o mascarpone, anche in versione senza lattosio.
Potete sostituire la farina di farro con la vostra farina preferita, anche gluten free.
Condividi questa Ricetta
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click! 🙂
Dolce giornata,
Anna
Facebook Comments Box
L’ho provata ieri! Semplicemnte, la adoro! Una torta di cioccolato davvero molto particolare.
Grazie Antonella! sono felice ti sia piaciuta! un abbraccio 🙂
Ciao Anna! Si può sostituire lo yogurt con le stesse dosi di latte vegetali?
Ciao Sara! puoi utilizzare 200 ml di latte vegetale 🙂
ci sono incontri speciali e persone che non si dimenticano. come il mio incontro con te: è stato qualche anno fa e da allora ti ho apprezzata e mai lasciata anche se le circostanze della vita di ognuna mi hanno portata poco nel tuo angolino a godermi le tue meraviglie. oggi recupero alla grande leggendomi tante ricette golose e tante altre buonissime e leggere come questo ciambellone che già ho segnato!
E’ sempre bello ritrovarsi, sopratutto in questo mondo fatto di tastiere e monitor. Il nostro incontro è stato speciale e sono felice di leggerti! La vita ci ha riservato delle sorprese (la tua è bellissima 🙂 ) e esserci nuovamente, fa nascere un dolce sorriso!
Ciao Anna, posso integrare la farina di farro con la fecola o altro amido per un risultato più soffice o meglio usare solo quella di farro?
Grazie per le meravigliose ricette, sempre perfettamente illustrate. .
Ciao Silvana! puoi aggiungere 50 g di fecola e sostituirli a 50 g di farina 🙂