Il rotolo di biscotti pan di stelle senza cottura è semplicemente buonissimo! E’ di una bontà unica e bastano pochissimi ingredienti per realizzarlo.
Quando la bontà di un biscotto al cacao e nocciole, incontra la delicatezza di una crema al mascarpone, nasce una bontà che fa sognare ad occhi aperti: il rotolo di biscotti pan di stelle!
Quante volte avete inzuppato i biscotti pan di stelle in una tazza di caffè latte? Penso sia uno dei biscotti più buoni al mondo ed è così perfetto che si presta benissimo anche in cucina con tante svariate ricette tutte da gustare.Nasce così il rotolo di biscotti pan di stelle senza cottura, semplicemente buonissimo e facile da preparare. Bastano solo 4 ingredienti e servirete un dessert che conquisterà il cuore di tutti 😉
Sarà che sono impaziente che sia subito estate, ma questa ricetta sarà sicuramente tra le mie preferite della prossima stagione! Versatile e da personalizzare come più vi piace aggiungendo Nutella, cocco, scaglie di cioccolato o cacao; buono e semplice come pochi altri. Per sognare ad occhi aperti e morso dopo morso, non potete aspettare che arrivi l’estate per preparare il rotolo di biscotti pan di stelle!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo Passivo | 2 ore |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
Per il rotolo
- 250 g biscotti pan di stelle
- 50 g burro fuso
- 80 g latte
Per la farcia
- 200 g mascarpone
- 200 ml panna per dolci da montare e ben fredda di frigo
Ingredienti
Per il rotolo
Per la farcia
|
|
Istruzioni
- Fate fondere il burro a fiamma bassa e lasciate intiepidire, una volta sciolto del tutto. In un mixer tritate i biscotti finemente fino a renderli in polvere.
- Aggiungete il burro ai biscotti e il latte, un po' alla volta. Dovrete ottenere un composto morbido e malleabile, non troppo bagnato. Rendetevi conto man mano che aggiungete il latte se la consistenza va bene e fermatevi fino a quando avrete ottenuto quella giusta per poterlo lavorare. Riponete in frigo il composto ottenuto per 30 minuti.
- Da parte, montate la panna ben freddo di frigo assieme al mascarpone. Dovrete ottenere una crema densa e spumosa. Riponete in frigo.
- Stendete un foglio di pellicola trasparente per alimenti su un piano da lavoro. Adagiate l'impasto e coprite con altra pellicola. Stendete con un matterello fino ad ottenere una forma rettangolare.
- Eliminate i bordi irregolari con un coltello e aggiungeteli al centro dell'impasto. Stendete nuovamente con il matterello per amalgamare.
- Recuperate la farcia dal frigo e stendetela uniformemente su tutto il rettangolo, avendo cura di lasciare i bordi liberi di 1 cm.
- Arrotolate partendo dal basso aiutandovi con la pellicola. Avvolgete stretto e siate delicati in questa fase.
- Una volta ottenuto il rotolo fate in modo che la parte con la chiusura sia rivolta verso il basso. Riponete in freezer per 1 ora. Decorate con ciuffi di panna e pan di stelle. Tagliate tante fettine abbastanza sottili , lasciate riposare 5 minuti fuori dal freezer a temperatura ambiente e servite freddo.
Condividi questa Ricetta
-
Potete aggiungere uno strato di Nutella prima di adagiare la crema di mascarpone
-
potete sostituire il mascarpone con della ricotta
-
potete aggiungere alla vostra farcia della farina di cocco, scagliate di cioccolato, cacao in polvere setacciato,gocce di cioccolato fondente o biscotti pan di stelle sbriciolati grossolanamente
-
il rotolo si conserva in frigo per 2- 3 giorni oppure potete tenerlo in freezer fino a 1 mese, chiuso in un contenitore ermetico e cacciarlo a temperatura ambiente 20/30 minuti prima di servire.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click! 🙂
Dolce weekend,
Anna
Facebook Comments Box
Ciao! Si può usare solo il mascarpone e non la panna?? 🙂
Grazie!
ciao! sia, puoi usare solo il mascarpone. Lavoralo con 2 cucchiai di zucchero a velo 🙂
Che turbata e che delizia questa torta!!!! Da fare assolutamente!!!
Un abbraccio
grazie Simo!
Furbata volevo scrivere…uff..questo t9! Un bacione
Oh mamma mia cosa ti sei inventata stavolta!!!!!! Ultra goloso.. super semplice.. senza cottura!!!!! Un abbraccio
ehehehe è la magia delle stelle! 😀
Penso subito alle stelle cadenti della notte di San Lorenzo, il 10 agosto… e sorrido, perchè la data è ancora lontana ma così la distanza sembra si accorci e ho già una lista lunga di desideri! (e quando non si hanno?!)
Ci sono dolci più poetici di altri e questo lo è… e il fondo scuro fa davvero pensare alla notte, adoro! 🙂
sediamoci vicine e gustiamoci una fetta stellata di questo dolce. La festa di San Lorenzo sarà anche lontana, ma i desideri possono avverarsi anche molto prima 😉
Posso usare la Philadelphia al posto del mascarpone p non è indicata?
Ciao Vanessa, puoi usare la Philadelphia 🙂
Lo sto facendo proprio ora Nn amo fare i dolci ma questo mi stuzzica l idea e la gola
Bravissima! in cucina bisogna cimentarsi 🙂 fammi sapere!
Fighissimo questo dolce! Lo sto facendo ora per una cena domani sera, secondo te posso farlo stasera e lasciarlo in freezer fino a domani?
Certo!