Torrone morbido al pistacchio: ricetta napoletana

Il torrone morbido al pistacchio è semplicemente delizioso! E’ un dolce molto goloso e semplice da realizzare, tipico della festività di Ognissanti o da servire durante il Natale. La crema interna è realizzata da cioccolato bianco, crema di nocciole bianca e crema al pistacchio, una vera libidine! La sua cremosità si sposa benissimo con la croccantezza di pistacchi interi non salati! Provate la ricetta napoletana del torrone morbido al pistacchio che resta cremoso anche dopo giorni!

Dopo la versione del torrone dei morti alle nocciole, tipica ricetta napoletana, non potevo non condividere con voi la ricetta di questo torrone morbido al pistacchio. E’ di facile preparazione e vi basteranno solo 10 minuti per prepararlo il giorno prima di essere servito. Il vero segreto per un torrone morbido che resta tale anche dopo giorni, è lasciarlo rassodare per bene una notte intera prima di sformarlo dall’apposito stampo. In questo modo, verrà un torrone perfetto e che non si rompe al taglio!

Provatelo anche voi e vi innamorerete della sua bontà! Fatto in casa con la ricetta napoletana di famiglia, sarà un torrone buonissimo come quello delle pasticcerie. 😉

Print Recipe
Torrone morbido al pistacchio
Il torrone dei morti si prepara nel giorno della ricorrenza di Ognissanti e Defunti. E' un dolce campano a base di cioccolato e nocciole, perfetto da gustare anche in altri periodi dell'anno!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
Per la copertura:
  1. Tritate il cioccolato fondente grossolanamente e fate fondere a bagnomaria o nel microonde alla massima potenza per 60 secondi. Mescolate il cioccolato per renderlo fluido e omogeneo.
  2. Con un pennello, o un cucchiaio, foderate con il cioccolato i bordi e il fondo di uno stampo per plumcake in silicone di 23x10. Mi raccomando di essere precisi e di stenderlo in maniera omogenea evitando, così, di ottenere spazi più sottili o vuoti. Completata questa operazione riponete lo stampo in frigo.
Per la crema:
  1. Nel frattempo tritate il cioccolato bianco grossolanamente e fate fondere anch'esso a bagnomaria, o al microonde, come il cioccolato fondente. Aggiungete al cioccolato bianco fuso la crema spalmabile alle nocciole bianca e la crema di pistacchi. Amalgamate il tutto per ottenere una crema perfettamente omogenea.
  2. Fate intiepidire per qualche minuto. Dopodiché, aggiungete i pistacchi interi ed amalgamate con un cucchiaio. Recuperate lo stampo dal frigo e versate la crema di cioccolato bianco e crema alle nocciole nello stampo.
  3. Livellate bene. Riponete in frigo per due/tre ore. Se preferite potete prepararlo il giorno prima e tenerlo tutta la notte. Eliminate lo stampo, decorate e servite! Tenete fuori dal frigo per 10 min. prima di tagliarlo.
Condividi questa Ricetta
  • Se non avete lo stampo in silicone potete utilizzare uno stampo classico e rivestire sia il fondo che le pareti con della carta forno. In questa operazione dovrete essere molto precisi nel far aderire bene la carta forno allo stampo. Aiutatevi oliando l’intera superficie dello stampo e poi facendo aderire la carta. In questo modo verrà precisa. Ricordatevi di lasciare dei lembi di carta forno leggermente al di fuori dello stampo poiché vi serviranno per tirarlo fuori.
  • Se preferite potete prepararlo il giorno prima e tenerlo tutta la notte.
  • Si conserva in frigo avvolto da pellicola trasparente per alimenti fino ad 1 mese. Si può congelare e scongelarlo in frigo al momento dell’occorrenza.

Con questa ricetta potete creare tutti i tipi di torrone dei morti che volete sostituendo le nocciole con biscotti Oreo, pistacchi, barrette Kinder. Oppure, potete aggiungere al cioccolato bianco appena fuso, due cucchiai di caffè solubile e decorare con chicchi di caffè. Tanto, indipendentemente dal gusto, diventerete torrone-dipendenti! 

Scopri il mio primo libro di cucina “Il giro del mondo in cucina”. Per viaggiare attraverso 100 ricette del mondo, facili  e veloci! Su Amazon e in tutte le librerie.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrete condivisi nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Pan brioche perfetto: ricetta base per mille usi

Facebook Twitter Pinterest La ricetta base del pan brioche è perfetta in ogni...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.