Millefoglie di patate – Ricetta Facile

La millefoglie di patate è una ricetta casalinga molto semplice ma di grande effetto. Bastano solo 3 ingredienti per realizzarla e l’ottima riuscita è assicurata! Provate la ricetta facile e soddisferete il palato (e il cuore) di chiunque la proverà!

Le ricette semplici e casalinghe sono da sempre le mie preferite, e anche le vostre! La volta scorsa, ho condiviso sul mio profilo Instagram (mi trovate con anna_rita_granata) la foto di questa millefoglie di patate e le richieste della ricetta non sono tardate ad arrivare.

Ed eccola qui, la ricetta facile e veloce di questo piatto che vi farà innamorare per la sua bontà! Si tratta di un piatto unico molto goloso e anche perfetto come svuota frigo. Potete decidere di servirla come contorno accompagnata da un secondo di pesce o carne. Un’altra idea carina, è quella di servire la millefoglie di patate come antipasto o aperitivo: tagliatela a piccoli quadrati e sistematela in un piatto da portata. I vostri ospiti ne rimarranno estasiati!

La ricetta è semplice e veloce perché vi basterà sistemare gli ingredienti direttamente nella pirofila. Il segreto è tagliare le patate sottilissime, magari utilizzando una mandolina, e l’effetto morbido dentro e croccante in superficie sarà assicurato! Il cuore cremoso e filante di prosciutto cotto e formaggio, unito alla semplicità del gusto delle patate, è la combinazione perfetta per un piatto che vi salverà la cena in pochissimi minuti.

Print Recipe
Millefoglie di patate
Un piatto unico molto saporito e sostanzioso! Provate la ricetta facile della millefoglie di patate!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno statico a 180°, 170° se ventilato. Pelate le patate con l'apposito pelaverdure e tagliate e fette molto sottili utilizzando preferibilmente una mandolina.
  2. Oliate il fondo di una pirofila e sistemate uno strato di patate sovrapponendole leggermente tra loro. Aggiungete il prosciutto cotto e il formaggio a fette. Coprite con un altro strato di patate.
  3. Salate e pepate a piacere e aggiungete del parmigiano grattugiato in superficie. Aggiungete un filo di olio e infornate in forno già caldo per 30 - 35 minuti. Dovrà risultare croccante e dorata in superficie. Se necessario, azionate il grill per dorare la superficie.
  4. Sfornate e servite calda. Buon appetito!
Condividi questa Ricetta
  • Per la versione vegetariana, omettete il prosciutto cotto e profumate le patate con prezzemolo oppure rosmarino.
  • Potete prepararla in anticipo e riscaldarla prima di servire.
  • Se preferite non accendere il forno, si può preparare la millefoglie di patate in padella seguendo lo stesso procedimento e lasciando cuocere a fiamma dolce finché le patate non risulteranno morbide.
  • Conservate gli avanzi in frigo per un paio di giorni in un contenitore ermetico.

Scopri il mio primo libro di cucina “Il giro del mondo in cucina“. Per viaggiare attraverso 100 ricette del mondo, facili e veloci! Su Amazon e in tutte le librerie.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrete condivisi nelle mie stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Rose cake: torta decorata con rose di panna

Facebook Twitter Pinterest Hai mai visto una torta così elegante? La rose...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.