I peperoni al gratin sono un contorno estivo molto saporito e profumato. Si realizzano in soli venti minuti con peperoni, olive, basilico e pan grattato! E’ una ricetta napoletana molto diffusa e apprezzata da tutti. Provateli e non potrete più farne a meno!
I peperoni al gratin (o peperoni gratinati in padella) sono una deliziosa pietanza che unisce il gusto irresistibile dei peperoni con la croccantezza del pan grattato gratinato. Questa prelibatezza culinaria è amata da molti per la sua semplicità di preparazione e per il sapore esplosivo che regala al palato.
Per realizzare questa ricetta napoletana, si inizia tagliando i peperoni a metà, eliminando semi e filamenti interni. Successivamente, i peperoni vengono tagliati a listarelle e cotti fino in padella assieme all’olio extravergine d’oliva e uno spicchio di aglio.
Quando saranno ben croccanti, si aggiunge la panatura preparata con pangrattato, pecorino romano e basilico. Il tutto è poi coronato da una manciata di olive nere, che regalano quel tocco in più irresistibile!
Questo piatto versatile si presta a molteplici varianti, permettendo a chef e cuochi casalinghi di sbizzarrirsi con ingredienti e condimenti diversi. Si possono aggiungere pomodori secchi, capperi o le erbe aromatiche che preferite per arricchire ulteriormente il sapore. Inoltre, i peperoni al gratin si prestano a essere un’ottima opzione vegetariana, in quanto non richiedono l’aggiunta di carne per risultare gustosi e sostanziosi.
Facili da preparare, salutari e adattabili ai gusti di ognuno, i peperoni al gratin (o peperoni gratinati in padella) meritano di trovare un posto speciale sulle tavole di tutti gli amanti della buona cucina. Deliziatevi con questo piatto prelibato e lasciatevi conquistare dalla sua bontà straordinaria!
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 2 peperoni
- 4 cucchiai pangrattato
- 30 g pecorino romano grattugiato o grana
- 1 spicchio aglio
- olio extra vergine d'oliva
- q.b. sale
- basilico fresco o le erbe aromatiche che preferite
Ingredienti
|
|
- Pulite i peperoni dal piccolo, i semi interni e i filamenti bianchi. Tagliate a listarelle e tenete da parte. In un tegame fate scaldare un filo abbondante di olio evo e aggiungete uno spicchio d'aglio. Quando sarà ben caldo, aggiungete i peperoni e lasciate rosolare per 5 minuti.
- Dopodiché, aggiungete mezzo bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
- Nel frattempo preparate la panatura mescolando: pangrattato, pecorino romano, 1 pizzico di sale e origano se vi piace. Aggiungete il mix di pangrattato ai peperoni, le olive ed eliminate l'aglio. Aggiungete un altro filo di olio evo e mescolate per amalgamare i sapori. Lasciate cuocere senza coperchio per altri 5 minuti, finché la panatura non sarà ben dorata.
- In ultimo guarnite con basilico fresco e servite sia caldi che freddi!
- Per la panatura potete utilizzare anche del pane raffermo. Vi basterà tritare il tutto con un robot per ottenere una consistenza fine e dal risultato croccante!
- Potete prepararli con qualche ora di anticipo e servirli freddi. Conservate gli avanzi in frigo per 1 giorni in un contenitore ermetico.
Provateli accompagnati da secondi di carne o anche formaggi freschi e stagionati!
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrai condiviso nelle stories!
A presto,
Anna