Pasta e zucca: ricetta napoletana cremosa

La pasta e zucca è un primo piatto tipico partenopeo, una ricetta napoletana ricca di tradizione. Di origini umili e semplici, la pasta e zucca è speciale perché viene cotta “tutto assieme”, proprio come avviene per la pasta risottata o i risotti stessi! Infatti, la pasta viene aggiunta direttamente nella zucca cotta precedentemente e il gusto finale ha un sapore e profumo unici! Provate anche voi la ricetta napoletana cremosa per una pasta e zucca perfetta!

Non ho un piatto preferito e questo fa di me una buona forchetta perché credo che ogni pietanza abbia la sua peculiarità. Ma quando vivevo a casa dei miei e sapevo che la mamma aveva preparato per pranzo la pasta e zucca, sentivo che era un giorno speciale anche senza un apparente motivo! Adoro questa ricetta che profuma di casa, di autunno e di buono e le sono particolarmente legata perché la mangiavo spesso anche a casa della mia nonna materna. La sua pasta e zucca aveva un profumo speciale e adoravo il modo in cui mi annunciava che ad attendermi c’era il piatto in tavola.

«Muoviti che sennò la cucozza si fredda!» usava dirmi quando mi fermavo a pranzo da lei dopo la scuola. La cucozza altro non è che la zucca ed è il termine dialettale che utilizziamo per indicare la pasta e zucca (pasta e cucozza). Per questo primo piatto vi consiglio di utilizzare una zucca dalla buccia verde poiché le conferisce un sapore unico. Inoltre, il formato di pasta che si sposa perfettamente con questa pietanza, è senza dubbio la pasta corta come: ditali, conchiglie, tubetti, ruote. Il condimento si unirà perfettamente al formato di pasta per creare quella cremosità unica e inconfondibile di questo primo piatto semplice e saporito.

Per la ricetta con tutti i passaggi potete gustarvi il video sul mio canale YouTube:

Print Recipe
Pasta e zucca: ricetta cremosa napoletana
Pasta e zucca è un primo piatto tipico della cucina napoletana ed è una ricetta semplice ed umile. Provate la vera ricetta napoletana.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Pulite la zucca dalla buccia esterna e tagliate a dadini. Tenete da parte. In un tegame aggiungete due cucchiai di olio evo e uno spicchio di aglio e lasciate soffriggere per due minuti. Aggiungete il peperoncini e la zucca.
  2. Mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate cuocere per 5 minuti. Tritate il prezzemolo e unite alla zucca mescolando per amalgamare. Eliminate l'aglio e il peperoncino.
  3. Aggiungete un bicchiere di acqua calda e lasciate cuocere con il coperchio a fiamma per circa 10 minuti. La zucca dovrà risultare morbida e non troppo asciutta.
  4. Schiacciate grossolanamente con il cucchiaio di legno la zucca morbida. Dovrete creare una sorta di crema non omogenea e con qualche pezzettone di zucca visibile.
  5. Coprite la zucca con mezzo litro di acqua calda e portate a bollore. Calate la pasta e salate leggermente. Lasciate cuocere per il tempo indicato in confezione mescolando di tanto in tanto. La pasta e zucca sarà pronta quando risulterà cremosa!
  6. Prima di servire aggiungete un filo di olio evo a crudo e prezzemolo fresco tritato. Gustate!
Condividi questa Ricetta

La pasta e zucca va consulta subito ma si può conservare in frigo per 1 giorno in caso di avanzi.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai ricondivisa nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Pan brioche bicolore: come fare la treccia di pan brioche

Facebook Twitter Pinterest La treccia di pan brioche bicolore è una brioche...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.