Kaiserschmarren: ricetta austriaca

Il kaiserschmarren è una ricetta tirolese molto diffusa anche in Austria. Era il dolce preferito dell’imperatore austriaco Francesco Giuseppe e per questo viene spesso riconosciuta come la “frittata dell’imperatore“. Si tratta, appunto, di una frittata dolce molto semplice da preparare con ingredienti comuni che abbiamo in casa ma è gustosa e perfetta per fare il pieno di energie! Provate la ricetta facile e veloce del kaiserschmarren che ho avuto il piacere di assaggiare durante il mio viaggio a Vienna!

Durante i miei viaggi amo provare la cucina tipica del posto e io e il mio compagno siamo soliti stilare una classifica del cibo locale più buono una volta rientrati a casa. Durante il nostro viaggio a Vienna abbiamo avuto solo due giorni disponibili per poter sperimentare la cucina tipica (abbiamo in mente di ritornarci quanto prima per recuperare!) ma sono stati abbastanza per capire ci siamo perdutamente innamorati del kaiserschmarren! Lo abbiamo mangiato per la prima volta in un tipico ristorantino e ci ha letteralmente conquistati!

Ero partita dall’Italia con aspettative altissime per il kaiserschmarren, impronunciabile (per me) quanto buono! Devo dire che non mi ha deluso ma le ha addirittura superate! Dopotutto, era il dolce preferito dell’imperatore austriaco Francesco Giuseppe…e come dargli torto? La leggenda narra che nacque da un errore dello chef personale dell’imperatore che sbagliò il procedimento della crêpes che stava preparando per l’intera famiglia. Per camuffare l’artefatto, tagliò la crêpes in più parti e la ricoprì di zucchero a velo per nascondere l’aspetto bruciacchiato. Così inventò il kaiserschmarren! Da allora l’imperatore ne rimase estasiate a tal punto da volerlo onnipresente nel menu di corte.

Si tratta di una sorta di frittata dolce ma c’è chi la definisce anche la cugina lontana della crêpes. E’ comunque un dolce molto umile poiché si prepara con ingredienti semplici che tutti noi abbiamo in casa e consumiamo ogni giorno. Uova, zucchero, farina e latte: sono questi gli elementi indispensabili che ci aiuteranno nella realizzazione del kaiserschmarren.

Una volta rientrata a casa ho voluto subito prepararlo per non sentirne la mancanza e, tra una ricerca e l’altra, ho scoperto che è molto diffuso anche in Trentino e Alto Adige. Oltretutto, la ricetta può variare in base al luogo di origine. C’è che infatti aggiunge uvetta e chi lo prepara strapazzando le uova in cottura, c’è chi lo serve accompagnato da confettura di ribes o composta di mele, ma a mio parere preferisco questa preparazione poiché è semplice e piace veramente a tutti! Non vi resta che allacciare le cinture della fantasia per volare a Vienna e provate la ricetta facile del kaiserschmarren!

Prima di leggere la ricetta, date uno sguardo alla video ricetta sul mio canale YouTube per tutti i passaggi:

Print Recipe
Kaiserschmarren: ricetta austriaca
Il kaiserschmarren è un dolce tipico del Trentino ma molto diffuso anche in Austria e Alto Adige. Provate la ricetta austriaca, la preferita dell'imperatore!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Rompete le uova in una terrina capiente, aggiungete la farina setacciata e amalgamate il tutto energicamente con una frusta a mano per evitare che si formino grumi.
  2. Aggiungete il latte e continuate a mescolare per unire. Successivamente, proseguite aggiungendo il liquore, il pizzico di sale e 1 cucchiaio di zucchero preso dal totale. Lavorate per unire al resto degli ingredienti.
  3. Fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e versate il composto una volta fuso completamente. Fate cuocere per circa 5 minuti a fiamma moderata.
  4. Dividete il kaiserschmarren in due parti e girate al lato opposto per proseguire la cottura. Dopo 2 minuti dividete entrambe le parti in più spicchi irregolari.
  5. Aggiungete i restanti due cucchiai di zucchero e lasciate caramellare per un paio di minuti. Servite il kaiserschmarren caldo e decorate con zucchero a velo e accompagnate con la confettura o nutella!
Condividi questa Ricetta
  • Servite caldo accompagnato da confettura di ribes o frutti di bosco. Oppure, per la versione più golosa, aggiungete crema di nocciole (ad esempio la Nutella!)
  • Potete aggiungere dell’uvetta all’impasto come per la ricetta del Trentino. Vi basterà lasciarla in ammollo per dieci minuti prima di aggiungerla.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Vellutata di lenticchie: ricetta light e veloce

Facebook Twitter Pinterest La vellutata di lenticchie è un piatto gustoso, che...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.