Gnocchi di broccoli: ricetta senza patate

Gli gnocchi di broccoli sono una preparazione semplice e gustosa, perfetta per la stagione autunnale o per l’inverno. Hanno un gusto leggero e delicato che si sposa perfettamente a sughi o ad un semplice condimento di burro e salvia. Seguite questa ricetta senza patate molto facile e veloce, perfetta da preparare sia per il pranzo che per cena!

Tutto è iniziato con un fascio di broccoli che giaceva in frigo già da qualche giorno e che mi chiedeva di essere cucinato al più presto. Stanca dei soliti broccoletti al vapore e conditi con semplice olio, ho deciso di optare per qualcosa di diverso ma allo stesso tempo gustoso. Ed eccoli qui gli gnocchi di broccoli, semplici e veloci da realizzare! Sono una preparazione molto semplice e l’impasto è morbido e malleabile nonostante sia realizzato senza patate.

Questi gnocchi di broccoli non sono solo gustosi ma anche leggeri e salutari perché ricchi di vitamine e proprietà antiossidanti. Oltretutto, se cotti per pochi minuti, i broccoli mantengono vive le proprietà antitumorali rendendoli un ingrediente speciale per la nostra salute! Cosa aspettate a fare il pieno di benessere con questi gnocchi di broccoli?

Print Recipe
Gnocchi di broccoli
Gli gnocchi di broccoli sono un primo piatto leggero, sano e gustoso! Provate la ricetta facile e veloce senza patate.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulite il broccolo eliminando i gambi e riducetelo in cimette. Lessateli in acqua bollente leggermente salata per circa 15 minuti. Dovranno risultare morbidi ai rebbi di una forchetta. In alternativa potete cuocerli anche a vapore.
  2. Scolate bene dall'acqua e lasciate intiepidire. Riunite in una terrina capiente, schiacciate con lo schiacciapatate o un robot e aggiungete l’uovo e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto e versate il composto su una spianatoia infarinata.
  3. Aggiungete la farina finché il composto non vi sembrerà sodo, compatto e malleabile. Una volta ottenuto un panetto omogeneo tagliate una parte con un coltello e formate un filoncino lavorando con le mani. Ritagliate dei pezzetti larghi circa 1 cm che andrete poi a rigare con i rebbi di una forchetta. Ed eccoli i vostri gnocchi di broccoli!
  4. Portate a bollore dell’acqua leggermente salata, calate gli gnocchi e quando saliranno a galla, saranno cotti. Recuperateli con una schiumarola e raggruppateli in una terrina.
  5. Da parte in una padella fate sciogliere una noce di burro e aggiungete della salvia, versate gli gnocchi e lasciate saltare per circa cinque minuti o finché non si sarà formata una crosticina dorata. Servite aggiungendo un filo di olio extravergine d’oliva e nocciole tritate. Buon appetito!
Condividi questa Ricetta
  • Si possono condire con qualsiasi tipo di sugo o lasciarli in semplicità con burro e salvia, come da ricetta, o con del parmigiano reggiano grattugiato.
  • Se non avete l’uovo potete utilizzare 1 patata bollita da aggiungere all’impasto seguendo lo stesso procedimento.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle mie stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

“Lamolisana” – temporary store a Roma

Facebook Twitter Pinterest Sono sempre molto felice di partecipare ad aventi che...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.