Gli gnocchi di broccoli sono una preparazione semplice e gustosa, perfetta per la stagione autunnale o per l’inverno. Hanno un gusto leggero e delicato che si sposa perfettamente a sughi o ad un semplice condimento di burro e salvia. Seguite questa ricetta senza patate molto facile e veloce, perfetta da preparare sia per il pranzo che per cena!
Tutto è iniziato con un fascio di broccoli che giaceva in frigo già da qualche giorno e che mi chiedeva di essere cucinato al più presto. Stanca dei soliti broccoletti al vapore e conditi con semplice olio, ho deciso di optare per qualcosa di diverso ma allo stesso tempo gustoso. Ed eccoli qui gli gnocchi di broccoli, semplici e veloci da realizzare! Sono una preparazione molto semplice e l’impasto è morbido e malleabile nonostante sia realizzato senza patate.
Questi gnocchi di broccoli non sono solo gustosi ma anche leggeri e salutari perché ricchi di vitamine e proprietà antiossidanti. Oltretutto, se cotti per pochi minuti, i broccoli mantengono vive le proprietà antitumorali rendendoli un ingrediente speciale per la nostra salute! Cosa aspettate a fare il pieno di benessere con questi gnocchi di broccoli?
- Pulite il broccolo eliminando i gambi e riducetelo in cimette. Lessateli in acqua bollente leggermente salata per circa 15 minuti. Dovranno risultare morbidi ai rebbi di una forchetta. In alternativa potete cuocerli anche a vapore.
- Scolate bene dall'acqua e lasciate intiepidire. Riunite in una terrina capiente, schiacciate con lo schiacciapatate o un robot e aggiungete l’uovo e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto e versate il composto su una spianatoia infarinata.
- Aggiungete la farina finché il composto non vi sembrerà sodo, compatto e malleabile. Una volta ottenuto un panetto omogeneo tagliate una parte con un coltello e formate un filoncino lavorando con le mani. Ritagliate dei pezzetti larghi circa 1 cm che andrete poi a rigare con i rebbi di una forchetta. Ed eccoli i vostri gnocchi di broccoli!
- Portate a bollore dell’acqua leggermente salata, calate gli gnocchi e quando saliranno a galla, saranno cotti. Recuperateli con una schiumarola e raggruppateli in una terrina.
- Da parte in una padella fate sciogliere una noce di burro e aggiungete della salvia, versate gli gnocchi e lasciate saltare per circa cinque minuti o finché non si sarà formata una crosticina dorata. Servite aggiungendo un filo di olio extravergine d’oliva e nocciole tritate. Buon appetito!
- Si possono condire con qualsiasi tipo di sugo o lasciarli in semplicità con burro e salvia, come da ricetta, o con del parmigiano reggiano grattugiato.
- Se non avete l’uovo potete utilizzare 1 patata bollita da aggiungere all’impasto seguendo lo stesso procedimento.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrai condiviso nelle mie stories!
A presto,
Anna