I biscotti alla zucca (o biscotti di zucca) sono dei semplici frollini ma molto gustosi! Sono morbidi e profumano di cannella, perfetti da inzuppare nel latte a colazione o per l’ora del tè. Provate i biscotti alla zucca più buoni che ci siano!
Per me colazione equivale a ciambelloni, crostate, torte soffici che profumano di casa e, ovviamente, biscotti! Credo siano la quinta essenza della vita e se una giornata qualunque inizia con dei biscotti a colazione, non sarà più una giornata qualunque. Diventerà una giornata speciale, dolce, profumata e soffice, proprio come i biscotti alla zucca che vi propongo oggi. Sono dei fragranti e morbidi frollini che si sciolgono in bocca ad ogni morso. La consistenza è semplicemente pazzesca e non c’è persona che tenga dinnanzi ad una confezione di questi biscotti alla zucca preparati in casa con amore.
Da quando li ho provati non riesco più a farne a meno perché sono davvero speciali e di facile esecuzione. Infatti, vi basterà mescolare pochi e semplici ingredienti per realizzare dei biscotti alla zucca che profumano di cannella e di casa. Provate ad immaginare una fredda giornata autunnale: fuori piove, il vento soffia impetuoso e voi siete intenti a sfornare teglie di biscotti alla zucca che sprigionano un profumo inebriante. Non vi sentite già meglio? 😉
A volte basta davvero poco per raddrizzare persino le giornate più storte. E la chiave giusta sta sempre nella semplicità, proprio come in questi biscotti alla zucca…
Tempo di preparazione | 25 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
biscotti circa
|
- 300 g farina 0 o oppure 00
- 80 g burro oppure 60 ml di olio di semi
- 150 g polpa di zucca gialla peso della zucca già pulita
- 170 g zucchero semolato
- 6 g lievito istantaneo per dolci tipo pane degli angeli
- 1 Uovo
- 1 pizzico cannella oppure scorza grattata di limone o arancia bio
- 1 pizzico sale
- zucchero a velo per la decorazione
Ingredienti
|
|
- Cuocete a vapore (o in un po' di acqua)per circa 12/15 minuti la zucca precedentemente pulita e tagliata a fettine. Dopodiché, spegnete e lasciate intiepidire. Tritate con un robot la zucca cotta fino ad ottenere una purea e riponete in un setaccio a colare per circa 20 minuti. Dovrò risultare ben asciutta.
- In una ciotola capiente riponete la farina setacciata, il lievito e la cannella setacciati (o la scorza degli agrumi), lo zucchero e il pizzico di sale. Amalgamate il tutto per qualche secondo con un cucchiaio di legno.
- In ultimo aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti (o l'olio), l'uovo e la crema di zucca ben strizzata (mi raccomando!). Amalgamate il tutto con le mani fino a formare un composto omogeneo. Se necessario aggiungete un altro po' di farina per aiutarvi nella lavorazione. Non lavorate troppo l'impasto ma solo il tempo necessario per unire gli ingredienti!
- Avvolgete il panetto ottenuto in un foglio di pellicola trasparente per alimenti e riponete in frigo a rassodare per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, recuperate l'impasto e stendetelo su un piano infarinato utilizzando un matterello. Dovrete ottenere una sfoglia sottile di 6/7 mm.
- Ritagliate i biscotti utilizzando una formina tonda (o quella che preferite) di circa 5 cm di diametro. Adagiate i biscotti ottenuti in una leccarda rivestita di carta forno.
- Infornate in forno già caldo a 180° modalità statico (170° se ventilato) e lasciate cuocere per circa 12/15 minuti. Dovranno essere ben dorati! Sfornate e lasciate intiepidire prima di toglierli dalla teglia e sistemarli su una grata per il raffreddamento. Una volta freddi decorate con zucchero a velo e servite!
I biscotti alla zucca sono perfetti da regalare perché si conservano a lungo in una scatola di latta o un contenitore ben chiuso. Si possono gustare a colazione o merenda, ma sono perfetti anche da servire come dessert all’ora del tè. Divertitevi ad arricchire l’impasto con gocce di cioccolato per renderli ancora più speciali!
Scopri altre ricette dolci gustose alla zucca:
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrai condiviso nelle stories! 🙂
A presto,
Anna