Biscotti alla zucca: morbidi e profumati

I biscotti alla zucca (o biscotti di zucca) sono dei semplici frollini ma molto gustosi! Sono morbidi e profumano di cannella, perfetti da inzuppare nel latte a colazione o per l’ora del tè. Provate i biscotti alla zucca più buoni che ci siano!

Per me colazione equivale a ciambelloni, crostate, torte soffici che profumano di casa e, ovviamente, biscotti! Credo siano la quinta essenza della vita e se una giornata qualunque inizia con dei biscotti a colazione, non sarà più una giornata qualunque. Diventerà una giornata speciale, dolce, profumata e soffice, proprio come i biscotti alla zucca che vi propongo oggi. Sono dei fragranti e morbidi frollini che si sciolgono in bocca ad ogni morso. La consistenza è semplicemente pazzesca e non c’è persona che tenga dinnanzi ad una confezione di questi biscotti alla zucca preparati in casa con amore.

Da quando li ho provati non riesco più a farne a meno perché sono davvero speciali e di facile esecuzione. Infatti, vi basterà mescolare pochi e semplici ingredienti per realizzare dei biscotti alla zucca che profumano di cannella e di casa. Provate ad immaginare una fredda giornata autunnale: fuori piove, il vento soffia impetuoso e voi siete intenti a sfornare teglie di biscotti alla zucca che sprigionano un profumo inebriante. Non vi sentite già meglio? 😉

A volte basta davvero poco per raddrizzare persino le giornate più storte. E la chiave giusta sta sempre nella semplicità, proprio come in questi biscotti alla zucca

Print Recipe
Biscotti alla zucca
Frollini fragranti e gustosi alla zucca, perfetti da inzuppare nel latte a colazione o da gustare accompagnati da una tazza di tè fumante!
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
biscotti circa
Ingredienti
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
biscotti circa
Ingredienti
Istruzioni
  1. Cuocete a vapore (o in un po' di acqua)per circa 12/15 minuti la zucca precedentemente pulita e tagliata a fettine. Dopodiché, spegnete e lasciate intiepidire. Tritate con un robot la zucca cotta fino ad ottenere una purea e riponete in un setaccio a colare per circa 20 minuti. Dovrò risultare ben asciutta.
  2. In una ciotola capiente riponete la farina setacciata, il lievito e la cannella setacciati (o la scorza degli agrumi), lo zucchero e il pizzico di sale. Amalgamate il tutto per qualche secondo con un cucchiaio di legno.
  3. In ultimo aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti (o l'olio), l'uovo e la crema di zucca ben strizzata (mi raccomando!). Amalgamate il tutto con le mani fino a formare un composto omogeneo. Se necessario aggiungete un altro po' di farina per aiutarvi nella lavorazione. Non lavorate troppo l'impasto ma solo il tempo necessario per unire gli ingredienti!
  4. Avvolgete il panetto ottenuto in un foglio di pellicola trasparente per alimenti e riponete in frigo a rassodare per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, recuperate l'impasto e stendetelo su un piano infarinato utilizzando un matterello. Dovrete ottenere una sfoglia sottile di 6/7 mm.
  5. Ritagliate i biscotti utilizzando una formina tonda (o quella che preferite) di circa 5 cm di diametro. Adagiate i biscotti ottenuti in una leccarda rivestita di carta forno.
  6. Infornate in forno già caldo a 180° modalità statico (170° se ventilato) e lasciate cuocere per circa 12/15 minuti. Dovranno essere ben dorati! Sfornate e lasciate intiepidire prima di toglierli dalla teglia e sistemarli su una grata per il raffreddamento. Una volta freddi decorate con zucchero a velo e servite!
Condividi questa Ricetta

I biscotti alla zucca sono perfetti da regalare perché si conservano a lungo in una scatola di latta o un contenitore ben chiuso. Si possono gustare a colazione o merenda, ma sono perfetti anche da servire come dessert all’ora del tè. Divertitevi ad arricchire l’impasto con gocce di cioccolato per renderli ancora più speciali!

Scopri altre ricette dolci gustose alla zucca:

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories! 🙂

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta all’arancia soffice: ricetta facile

Facebook Twitter Pinterest Le torte semplici e soffici sono tra le più...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.