Strudel salato di zucca, spinaci e formaggio

Lo strudel salato con zucca, spinaci e formaggio è un gustoso piatto unico e si prepara in pochi minuti. E’ il piatto perfetto da preparare quando si è presi dagli impegni e ci si vuole anticipare in cucina, ammortizzando i tempi! E’ perfetto da gustare anche come salvacena.

Spesso le mie amiche mi chiedono dei nuovi piatti da realizzare in modo facile e veloce per consumare la zucca avanzata, e perché no, perfino qualche ricetta che possa invogliare i bambini più restii a mangiarla. Questo perché la zucca è un ingrediente davvero speciale per una corretta alimentazione e nessuno dovrebbe privarsi dei suoi tanti benefici.

Povera di grassi e ricca di vitamine, in particolar modo A e C, la zucca possiede inoltre proprietà antidepressive e aiuta a combattere l’ansia, grazie alla presenza del magnesio che favorisce il rilassamento dei muscoli.

Il mio personale trucco in cucina con questo ingrediente, è quello di usarlo con un po’ di fantasia che, come si sa, con i bambini non basta mai… e in questo caso, neanche con gli adulti! 😉

Sto parlando dello strudel salato di zucca, spinaci e formaggio: il deliziosa ricetta salvacena per grandi e piccini e prezioso alleato nelle sere autunnali.

Si tratta di una sorta di torta rustica composta da pasta sfoglia e farcita da zucca, spinaci e formaggio filante, che sorprenderà non solo il vostro palato, ma anche quello dei vostri eventuali ospiti. Se tagliato a quadrotti infatti, lo strudel di zucca salato diventa un perfetto antipasto per feste a tema Halloween, brunch, aperitivi o buffet autunnali.

Con la mia ricetta preparare un gustoso strudel salato di zucca non solo sarà semplicissimo, ma diventerà uno dei vostri salvacena preferiti e vi salverà da tutti quei pranzi in cui avete pochissimo tempo per organizzare un pranzo gustoso per tutta la famiglia! 😉

Print Recipe
Strudel salato di zucca, spinaci e formaggio
Lo strudel salato di zucca, spinaci e formaggio è il piatto ideale per un pranzo veloce o come salvacena gustoso!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Fate cuocere gli spinaci surgelati in un tegame assieme ad un filo di olio extravergine d'oliva. Cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti. Una volta cotti salate e tenete da parte.
  2. Pulite la zucca e tagliate a dadini. Riponete in un tegame e lasciate cuocere a fiamma dolce assieme ad un filo di olio extravergine e un pizzico di sale. Cuocete per circa 10/15 minuti o finché non risulterà morbida ai rebbi di una forchetta.
  3. Riponete la zucca cotta in un setaccio a maglia stretta e lasciate colare per 10 minuti dal liquidito di vegetazione.
  4. Nel frattempo preriscaldate il forno statico a 180° (170° se ventilato) e srotolate il rotolo di pasta sfoglia. Recuperate la zucca e schiacciate grossolanamente con una forchetta e adagiate al centro della sfoglia.
  5. Sistemate gli spinaci sulla zucca e i formaggio tagliato a fette abbastanza sottili. Arrotolate la sfoglia partendo dal lato più lungo e abbiate cura di riporre sotto la chiusura del rotolo.
  6. Sbattete l'uovo con una forchetta e spennellate la superficie dello strudel. Create dei piccoli tagli obliqui sullo strudel utilizzando un coltello e aggiungete i semi lungo la superficie.
  7. Infornate in forno già caldo e lasciate cuocere per circa 30/35 minuti. Dovrà risultare ben dorato in superficie. Sfornate e servite caldo e filante!
Condividi questa Ricetta
 
  • Se non amate gli spinaci potete ometterli o sostituirli da altre verdure di stagione (bieta, scarole, funghi…)
  • Si conserva fino per due giorni se chiusa in un contenitore e riposta in frigo.
  • Potete prepararla con ore di anticipo e riscaldarla al microonde per qualche secondo se preferite gustarla calda e filante! Altrimenti, è buona anche a temperatura ambiente.
  • Utilizzate il formaggio che preferite per l’effetto filante irresistibile oppure utilizzate del parmigiano reggiano grattugiato.

Prova anche queste ricette gustose con la zucca ideali per i tuoi pranzi o cene:

Gateau di zucca: ricetta del gattò autunnale

Parmigiana di zucca light

Polpettone di zucca, quinoa e feta

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Crema di limone in bottiglia: pronta in 5 minuti!

Facebook Twitter Pinterest La crema di limone in bottiglia si prepara in...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.