Lo strudel salato con zucca, spinaci e formaggio è un gustoso piatto unico e si prepara in pochi minuti. E’ il piatto perfetto da preparare quando si è presi dagli impegni e ci si vuole anticipare in cucina, ammortizzando i tempi! E’ perfetto da gustare anche come salvacena.
Spesso le mie amiche mi chiedono dei nuovi piatti da realizzare in modo facile e veloce per consumare la zucca avanzata, e perché no, perfino qualche ricetta che possa invogliare i bambini più restii a mangiarla. Questo perché la zucca è un ingrediente davvero speciale per una corretta alimentazione e nessuno dovrebbe privarsi dei suoi tanti benefici.
Povera di grassi e ricca di vitamine, in particolar modo A e C, la zucca possiede inoltre proprietà antidepressive e aiuta a combattere l’ansia, grazie alla presenza del magnesio che favorisce il rilassamento dei muscoli.
Il mio personale trucco in cucina con questo ingrediente, è quello di usarlo con un po’ di fantasia che, come si sa, con i bambini non basta mai… e in questo caso, neanche con gli adulti! 😉
Sto parlando dello strudel salato di zucca, spinaci e formaggio: il deliziosa ricetta salvacena per grandi e piccini e prezioso alleato nelle sere autunnali.
Si tratta di una sorta di torta rustica composta da pasta sfoglia e farcita da zucca, spinaci e formaggio filante, che sorprenderà non solo il vostro palato, ma anche quello dei vostri eventuali ospiti. Se tagliato a quadrotti infatti, lo strudel di zucca salato diventa un perfetto antipasto per feste a tema Halloween, brunch, aperitivi o buffet autunnali.
Con la mia ricetta preparare un gustoso strudel salato di zucca non solo sarà semplicissimo, ma diventerà uno dei vostri salvacena preferiti e vi salverà da tutti quei pranzi in cui avete pochissimo tempo per organizzare un pranzo gustoso per tutta la famiglia! 😉
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 250 g zucca pesata pulita
- 150 g spinaci surgelati
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 1 Uovo
- sale
- semi di sesamo o quelli che preferite
- olio extra vergine d'oliva
Ingredienti
|
|
- Fate cuocere gli spinaci surgelati in un tegame assieme ad un filo di olio extravergine d'oliva. Cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti. Una volta cotti salate e tenete da parte.
- Pulite la zucca e tagliate a dadini. Riponete in un tegame e lasciate cuocere a fiamma dolce assieme ad un filo di olio extravergine e un pizzico di sale. Cuocete per circa 10/15 minuti o finché non risulterà morbida ai rebbi di una forchetta.
- Riponete la zucca cotta in un setaccio a maglia stretta e lasciate colare per 10 minuti dal liquidito di vegetazione.
- Nel frattempo preriscaldate il forno statico a 180° (170° se ventilato) e srotolate il rotolo di pasta sfoglia. Recuperate la zucca e schiacciate grossolanamente con una forchetta e adagiate al centro della sfoglia.
- Sistemate gli spinaci sulla zucca e i formaggio tagliato a fette abbastanza sottili. Arrotolate la sfoglia partendo dal lato più lungo e abbiate cura di riporre sotto la chiusura del rotolo.
- Sbattete l'uovo con una forchetta e spennellate la superficie dello strudel. Create dei piccoli tagli obliqui sullo strudel utilizzando un coltello e aggiungete i semi lungo la superficie.
- Infornate in forno già caldo e lasciate cuocere per circa 30/35 minuti. Dovrà risultare ben dorato in superficie. Sfornate e servite caldo e filante!
- Se non amate gli spinaci potete ometterli o sostituirli da altre verdure di stagione (bieta, scarole, funghi…)
- Si conserva fino per due giorni se chiusa in un contenitore e riposta in frigo.
- Potete prepararla con ore di anticipo e riscaldarla al microonde per qualche secondo se preferite gustarla calda e filante! Altrimenti, è buona anche a temperatura ambiente.
- Utilizzate il formaggio che preferite per l’effetto filante irresistibile oppure utilizzate del parmigiano reggiano grattugiato.
Prova anche queste ricette gustose con la zucca ideali per i tuoi pranzi o cene:
Gateau di zucca: ricetta del gattò autunnale
Polpettone di zucca, quinoa e feta
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrai condiviso nelle stories!
A presto,
Anna