Polpettone di zucca, quinoa e feta: ricetta light

Il polpettone di zucca, quinoa e feta è la variante vegetariana del polpettone di carne. Farcito da zucca in polpa e formaggio feta, è un piatto unico gustoso!

Non è da poco che ho deciso di moderare (se non eliminare quasi del tutto) il consumo di carne rossa e vi confesso di non sentirne la mancanza. Con gli anni ho affinato una certa abilità nel sostituire le proteine animali con le più pregiate proteine vegetali. Prima di decidere come sostituire la carne, ho consultato un medico nutrizionista (mi raccomando…non fate mai testa vostra!) che mi ha aiutato a bilanciare al meglio la mia dieta.

Non sono vegetariana ma sono diventata una consumatrice consapevole, come mi piace definirmi. Sto attenta alla provenienza dei prodotti che acquisto e prediligo una lista degli ingredienti il più breve possibile. Il risultato di un’alimentazione più sana e attenta è stato un intestino più felice e una salute più forte!

Oltretutto, ho imparato a conoscere ingredienti di cui ignoravo l’esistenza, proprio come la quinoa. Sapete che la quinoa è la sostituita perfetta delle proteine animali? Essa, infatti, contiene un’elevata quantità di proteine, fibra, ferro e sali minerali. E’ un pseudo-cerale molto digeribile perché è anche gluten free ed è diventata la mia alleata in cucina, immancabile nella mia alimentazione e perfetta da abbinare a molti degli ingredienti di stagione.

Una delle mie ricette preferite è sicuramente il polpettone di quinoa, zucca e feta: un piatto unico, sfizioso e gustoso. Dall’alto potere saziante (grazie alla quinoa) e ricco di nutrienti ed è il mio asso nella manica quando non ho molte idee per la cena. Prepararlo è semplicissimo: vi basterà frullare la quinoa e la zucca, protagonista indiscussa di questa stagione, e formare il polpettone, come per il classico di carne.

Il mio segreto per renderlo ancora più speciale e gustoso? Un cuore irresistibile di formaggio feta, anch’esso ricco di proteine e sali minerali. Provatelo anche voi per i vostri pasti (che sia a pranzo o cena) e sono certa che vi conquisterà!

Print Recipe
Polpettone di zucca, quinoa e feta
Un piatto unico gustoso e leggero, perfetto da servire sia a pranzo che a cena. Provatelo anche come pranzo al sacco in ufficio!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciacquate bene la quinoa fino a quando l'acqua non risulterà pulita. Aiutatevi con un passino a maglie strette. Riponete in un tegame e aggiungete 200 ml di acqua. Cuocete a fiamma bassa fino a quando l'acqua non si sarà asciugata e la quinoa sarà cotta.
  2. Da parte, aggiungete l'aglio e l'olio in una padella capiente. Aggiungete la zucca pulita dalla buccia e tagliata a dadini. Lasciate cuocere per 10/15 minuti, fino a quando non risulterà morbida. Aggiungete il prezzemolo tritato a cottura ultimata e un po' di rosmarino se preferite.
  3. Riunite la quinoa e la zucca in una terrina e frullate con un robot ad immersione (o un classico frullatore) fino ad ottenere una crema abbastanza liscia. Aggiungete un paio di cucchiai di pan grattato al composto fino a quando non risulterà sodo. (mi raccomando a non ottenere un composto troppo duro)
  4. Foderate una terrina con un foglio di carta forno e adagiate la crema di zucca e quinoa. Compattate con un cucchiaio e aggiungete la feta tagliata a dadini al centro.
  5. Aiutatevi con la carta forno per creare la forma del polpettone e chiudete bene i bordi.
  6. Aggiungete il pan grattato in superficie fino a ricoprirlo interamente. Oliate con un filo di olio extravergine e infornate in forno già caldo per 30/35 minuti o fino a doratura. Sfornate, lasciate intiepidire e servite!
Condividi questa Ricetta
 
  • Può essere preparato in anticipo anche di un giorno. Sarà ancora più saporito!
  • Conservate gli avanzi in frigo chiusi in un contenitore ermetico. Resta perfetto fino a 2 giorni.
  • Potete sostituire il formaggio feta con ciò che preferite.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Danubio salato: ricetta napoletana

Facebook Twitter Pinterest Il Danubio salato è una ricetta della tradizione napoletana....
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.