Torta soffice di ricotta, zucca e cioccolato

La torta soffice di ricotta, zucca e cioccolato è un dolce ideale per la colazione o merenda. E’ golosa perché arricchita da tante gocce di cioccolato!

Di torte con la zucca ne ho provate tante in questi anni di blog. Ognuna ha la sua peculiarità e caratteristica e mi piace che io possa scegliere quale fare in base agli ingredienti che ho in casa. Credo che il bello della cucina sia proprio questo: creare ricette con ingredienti semplici e genuini, presenti nel frigo perché fanno parte del quotidiano.

Certo, a volte è bello anche cimentarsi in qualcosa di più laborioso per allenare le nostre capacità. Ma diciamolo: quanta soddisfazione c’è nel vedere una torta in forno che cresce, creata con poco? 🙂

Mia madre mi ha insegnato proprio questo: se non sai cosa cucinare, guarda nel frigo e ci sarà sempre qualcosa da infornare!

Devo dire che questa torta soffice di ricotta, zucca e cioccolato è nata proprio così. Ho aperto il frigo e ho visto che avevo della ricotta da consumare e una bellissima fetta di zucca, immancabile in questo periodo perché è di stagione e versatile.

Mi è bastato aggiungere le uova, farina, zucchero e olio di semi: et voilà! La mia torta soffice di ricotta, zucca e cioccolato è pronta da sfornare…e gustare! In pochi minuti sfornerete una delle torte di zucca più buone che abbia provato in questi anni. E’ umida, soffice e profumata grazie alla cannella che, in questo periodo dell’anno, è terapeutica. Le gocce di cioccolato la rendono ancora più golosa, ideale per ricaricarsi di energia prima di affrontare una lunga giornata di studio o lavoro.

Inoltre, è una ricetta ideale per gli intolleranti perché senza burro e si può utilizzare anche la ricotta in versione senza lattosio.

Print Recipe
Torta soffice alla ricotta, zucca e cioccolato
E' una torta soffice, umida e golosa perché ricca di gocce di cioccolato. Profuma di cannella e riempie di dolcezza tutta la casa!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico (170° ventilato). Pulite la zucca dalla buccia esterna e tagliate a dadini. Riponete in un robot da cucina assieme all'acqua e frullate fino ad ottenere una crema abbastanza liscia.
  2. Aggiungete la ricotta e amalgamate anch'essa alla zucca frullando il tutto.
  3. Unite le uova in una terrina assieme allo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l'olio mentre lavorate e successivamente la crema di zucca e ricotta. Amalgamate al composto.
  4. Setacciate la farina, la cannella e il lievito e aggiungete al mix cremoso. Unite il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  5. Aggiungete le gocce di cioccolato e unite all'impasto.
  6. Oliate e infarinate il fondo di uno stampo di 22 cm. In alternativa potete utilizzare la carta da forno o lo staccante spray. Aggiungete l'impasto e infornate in forno già caldo per 40 minuti.
  7. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura se necessario. Sfornate, lasciare intiepidire e servite!
Condividi questa Ricetta
  • Si conserva umida e soffice fino a 3 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci o un contenitore ermetico.
  • Le gocce di cioccolato si possono omettere o sostituire con cioccolato fondente, o al latte, tagliato grossolanamente.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Fagottini di sfoglia con pere e Nutella

Facebook Twitter Pinterest Non so voi, ma questa pioggia, mi distrugge! Mi...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.