La torta soffice di ricotta, zucca e cioccolato è un dolce ideale per la colazione o merenda. E’ golosa perché arricchita da tante gocce di cioccolato!
Di torte con la zucca ne ho provate tante in questi anni di blog. Ognuna ha la sua peculiarità e caratteristica e mi piace che io possa scegliere quale fare in base agli ingredienti che ho in casa. Credo che il bello della cucina sia proprio questo: creare ricette con ingredienti semplici e genuini, presenti nel frigo perché fanno parte del quotidiano.
Certo, a volte è bello anche cimentarsi in qualcosa di più laborioso per allenare le nostre capacità. Ma diciamolo: quanta soddisfazione c’è nel vedere una torta in forno che cresce, creata con poco? 🙂
Mia madre mi ha insegnato proprio questo: se non sai cosa cucinare, guarda nel frigo e ci sarà sempre qualcosa da infornare!
Devo dire che questa torta soffice di ricotta, zucca e cioccolato è nata proprio così. Ho aperto il frigo e ho visto che avevo della ricotta da consumare e una bellissima fetta di zucca, immancabile in questo periodo perché è di stagione e versatile.
Mi è bastato aggiungere le uova, farina, zucchero e olio di semi: et voilà! La mia torta soffice di ricotta, zucca e cioccolato è pronta da sfornare…e gustare! In pochi minuti sfornerete una delle torte di zucca più buone che abbia provato in questi anni. E’ umida, soffice e profumata grazie alla cannella che, in questo periodo dell’anno, è terapeutica. Le gocce di cioccolato la rendono ancora più golosa, ideale per ricaricarsi di energia prima di affrontare una lunga giornata di studio o lavoro.
Inoltre, è una ricetta ideale per gli intolleranti perché senza burro e si può utilizzare anche la ricotta in versione senza lattosio.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
cm
|
- 200 g ricotta vaccino da banco confezionata, oppure formaggio cremoso o yogurt bianco
- 100 ml acqua
- 200 g zucca pesata senza buccia
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 300 g farina 00
- 80 ml olio di semi girasole o arachide
- 16 g lievito istantaneo per dolci tipo pan degli angeli
- 150 g gocce di cioccolato
- q.b. cannella
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 180° modalità statico (170° ventilato). Pulite la zucca dalla buccia esterna e tagliate a dadini. Riponete in un robot da cucina assieme all'acqua e frullate fino ad ottenere una crema abbastanza liscia.
- Aggiungete la ricotta e amalgamate anch'essa alla zucca frullando il tutto.
- Unite le uova in una terrina assieme allo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l'olio mentre lavorate e successivamente la crema di zucca e ricotta. Amalgamate al composto.
- Setacciate la farina, la cannella e il lievito e aggiungete al mix cremoso. Unite il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Aggiungete le gocce di cioccolato e unite all'impasto.
- Oliate e infarinate il fondo di uno stampo di 22 cm. In alternativa potete utilizzare la carta da forno o lo staccante spray. Aggiungete l'impasto e infornate in forno già caldo per 40 minuti.
- Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura se necessario. Sfornate, lasciare intiepidire e servite!
- Si conserva umida e soffice fino a 3 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci o un contenitore ermetico.
- Le gocce di cioccolato si possono omettere o sostituire con cioccolato fondente, o al latte, tagliato grossolanamente.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna