La ciambella mandorle e limoni è soffice e senza burro, senza latte e senza glutine. Perfetta sia per la colazione che da servire all’ora del tè!
Rinunciare ad un sogno perché non sei alla sua tua altezza, è sempre un po’ doloroso. Rinunciarvi per sempre, quando fino a qualche attimo prima ci avevi veramente creduto, fa male e accettare di lasciare andare è difficile. Certo, la rinuncia non è sempre una sconfitta e può capitare che sia necessaria, ma lascia un vuoto dentro come se mancasse una parte della tua persona. “Devo farlo” è ciò che ripeto a me stessa perché è giusto che sia così e, nonostante sia consapevole di aver abbandonato la strada sbagliata, ho solo bisogno di tempo per credere in un nuovo sogno. Tempo per accettare, tempo per capire, tempo per razionalizzare. Tempo, ho bisogno solo di un po’ di tempo per accettare che quel sogno era più grande di me, che non basterebbe questa vita per raggiungerlo. Non mi sento sconfitta per questa rinuncia poiché sono stata forte abbastanza la lasciar perdere e creerò nuovi sogni da poter realizzare, nuovi traguardi da poter oltrepassare, nuove prospettive da poter osservare. Sì, ho solo bisogno di tempo, ho solo bisogno di calma. Ho solo bisogno che questa vita mi si prospetti più dolce e più semplice, come il profumo di un dolce appena sfornato…
E parlando di semplicità non posso che presentarvi questa ciambella di mandorle e limoni, perfetta così com’è. E’ una ciambella soffice dall’intenso profumo di agrumi ed è leggera perché senza latte, senza burro e senza glutine. E’ la ciambella al limone adatta a tutta la famiglia ed è perfetta da servire sia a colazione che accompagna da un buon tè o caffè. L’impasto è arricchito da mandorle tritate ed è così leggero che vi sembrerà di mangiare una nuvoletta dolce al profumo di limoni. Vi basteranno 10 minuti e la vostra ciambella di mandorle e limoni è pronta per essere infornata! Quando l’ho adocchiata sul libro Di farina in farina di Marianna Franchi non ho resistito e sono corsa a provarla apportando alcune piccole modifiche seguendo i miei gusti. Cosa aspettate a provarla anche voi? 😉
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 250 g farina di riso o altro tipo di farina
- 50 g fecola di patate o altra farina 00
- 2 uova grandi
- 120 ml bevanda vegetale di mandorle o di riso, avena, soia, o latte
- 80 ml olio di semi girasole o mais
- 180 g zucchero di canna o zucchero semolato
- 2 limoni non trattati
- 16 g lievito istantaneo per dolci tipo pan degli angeli
- 1 pizzico sale
- 100 g mandorle pelate
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 180°. Tritate la mandorle finemente assieme a 20 g di zucchero presi dal totale in un mixer. Una volta ottenuta una farina abbastanza fine, tenete da parte.
- In una ciotola riunite le uova con lo zucchero e montate per 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate l'olio a filo mentre lavorate, aggiungete il pizzico di sale, la buccia dei due limoni, il succo e le mandorle tritate.
- Setacciate la farina assieme alla fecola e il lievito, aggiungete alternando al latte nel composto di uova e lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Foderate uno stampo con carta da forno oppure oliate e infarinate il fondo di una stampo per ciambelle. Versate l'impasto, livellate bene e infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 45 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario.
- Sfornate, lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo.
La torta si conserva morbida e soffice se chiusa sotto una campana di vetro per dolci.
Potete utilizzare tutta farina 00 oppure farina di tipo 1 alternata a 50 g di fecola di patate. Se non avete la fecola potete utilizzare l'amido di mais.
Potete utilizzare l'olio d'oliva purché sia dal sapore delicato.
Potete sostituire i limoni con delle arance o del lime.
Potete arricchire la torta con fragole, ciliegie, mele, pere o gocce di cioccolato.
Questa ciambella è la carica giusta per affrontare qualsiasi intoppo con la giusta dose di dolcezza e leggerezza! 😉
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna
Cara Anna, non bastano i miei week end per testare tutte queste tue meraviglie..ho troppi arretrati! ! Ahahahha!!
Fa pensare alla primavera. .
Buon week end a te..Un abbraccio. .
grazie Silvana! questa ciambella ha un gusto e profumo che conquista 🙂
Ciao Anna, ha un’ottimo aspetto, grazie per condividere la ricetta. Ti volevo chiedere se invece della farina di riso posso usare la farina gluten free? È possibile? Grazie
Certo! 😉
Salve!
Grazie per la ricetta, buonissima!!!! soffice, ricorda le torte della mia nonna.
Non potendo utilizzare la fecola ho semplicemente aggiungo un paio di cucchiai in più di farina di riso e abbondato con il latte. Al posto dello zucchero ho utilizzato malto di riso. L’impasto è venuto mooolto molliccio 🙂 ma la consistenza è come quella in foto.
Grazie mille!
Annalisa
grazie! sono felice che ti sia piaciuta 🙂