Torta morbida di fragole e cioccolato (ricetta senza burro e latte)

La torta morbida di fragole e cioccolato è il dolce soffice da mangiare in qualsiasi momento. Umida, golosa e leggera perché senza burro e senza latte è la torta soffice alle fragole ideale per tutta la famiglia!

Potrei vivere soltanto di fragole! O meglio…di dolci alle fragole! 🙂 Non c’è cosa più buona del profumo di questo frutto che apre le porte ad una delle mie stagioni preferite: l’estate! Se penso ad una soleggiata giornata immagino di restare seduta per ore, ai piedi di una quercia, a gustare fragole fresche e raggi di sole. Queste piccole bontà dalle tante proprietà sono tra i miei frutti preferiti ed è grazie alla loro versatilità che stanno bene proprio con tutto! Oggi, ad esempio, voglio mostrarvi come sia possibile ottenere una torta soffice e umida in soli 5 minuti. Sì, proprio così. Soltanto cinque minuti e otterrete una torta morbida di fragole e cioccolato che vi farà sognare di essere lì, proprio sotto quella quercia, accompagnati da caldi e timidi raggi di sole.

La torta morbida di fragole e cioccolato è ideale per tutta la famiglia perché gustosa, morbida e leggera. E’ un impasto che si prepara in cinque minuti e sporcando una sola ciotola, è a prova di bambini e vi regalerà tanta soddisfazione! Perfetta anche per intolleranti perché è senza burro e senza latte ma è la torta ideale anche per gli sportivi che hanno bisogno di energie per affrontare un’intensa giornata senza badare alle calorie e i grassi.

La torta morbida di fragole e cioccolato rimane soffice e umida fino a tre giorni se conservata chiusa sotto una campana di vetro per dolci. Potete arricchire l’impasto anche con gocce di cioccolato e un pizzico di cannella. Il risultato sarà ancora più goloso e vi assicuro che non durerà più di un giorno! 😉

Print Recipe
Torta fragole e cioccolato
La torta di fragole e cioccolato si prepara in soli 5 minuti sporcando una sola ciotola! E' soffice, golosa e leggere perché senza burro e senza lattosio!
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°. Lavate, asciugate le fragole e pulite dalla foglia verde. Tagliate a fettine e tenete da parte. In una ciotola capiente setacciate la farina assieme al lievito, il cacao e il pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero e mescolate il tutto con una frusta a mano per unire.
  2. Versate il latte, l'olio e le due uova e mescolate nuovamente con la frusta a mano (oppure le fruste elettriche a minima velocità) fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
  3. Aggiungete le fragole, avendo cura di lasciarne qualcuna per decorare, mescolate con una spatola per amalgamare al composto. Oliate e infarinate il fondo e i bordi di uno stampo di 20 cm e versate l'impasto.
  4. Sistemate le restanti fettine di fragola in superficie ed infornate a 180°, forno caldo, per 50 minuti. Sfornate, fate la prova dello stecchino e continuate la cottura se necessario.
  5. Una volta pronta, fate raffreddare e decorate con zucchero a velo prima di servire.
Recipe Notes

La torta si conserva umida e soffice fino a tre giorni se chiusa sotto una campana di vetro per dolci.

Condividi questa Ricetta

Torta morbida di fragole e cioccolato per aprire le porte ad una nuova stagione fatta di dolcezza e pensieri leggeri!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Ricetta pasta all’ortolana (con verdure di stagione)

La pasta all’ortolana è un primo piatto molto gustoso. A base di verdure...
Read More

4 Comments

  • Buongiorno,
    Ho fatto due torte morbide però miei figli, ho usato farina integrale e zucchero di canna anche integrale. Nella prima torta ho impiegato il peso di zucchero della tua ricetta, e mia figlia (che é in gravidanza e molto golosa) mi ha riferito che l’ha trovata molto morbida e buona, ma che mancava un po’ di dolcezza ;così sulla seconda ho aumentato lo zucchero fino a 225gr. questa è per I miei figli maschi e non so ancora il risultato del assaggio. Te lo riferirò in seguito, in ogni modo ambedue sono riuscite alte e molto morbide, ti ringrazio tanto della tua ricetta. Un saluto da Barcellona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.