Biscotti thumbprint: ricetta facile

I biscotti thumbprint sono dei biscotti frollini molto friabili e gustosi. Si realizzano in pochi minuti perché l’impasto non necessita di riposo e sono perfetti da gustare in qualsiasi momento dell’anno e della giornata. A renderli speciali, un incavo che racchiude un cuore goloso di confettura! Provate la ricetta facile dei biscotti thumbprint!

Natale è sicuramente il periodo dell’anno dove si sfornano generose quantità di biscotti, perfetti da essere gustati in qualsiasi momento della giornata. Nel corso di questi anni di attività sul blog, ho riprodotto tante ricette di biscotti di Natale e non solo che replico volentieri tutto l’anno perché davvero buonissimi!

E oggi, voglio aggiungere alla raccolta questa ricetta davvero speciale e golosa: i biscotti thumbprint! Si tratta di deliziosi frollini che si sciolgono letteralmente in bocca. La loro peculiarità è sicuramente la forma grazie ad un incavo al centro di ogni biscotto che permette di accogliere una generosa quantità di confettura e non solo! L’incavo viene realizzato semplicemente con un dito! Infatti, vi basterà spingere nel biscotto per ricreare la forma che lo contraddistingue. Facile, no? Potete utilizzare anche il manico in legno di un cucchiaio da cucina.

I biscotti thumbprint, o anche “biscotti impronta“, si realizzano in pochi minuti poiché l’impasto non necessita di riposo in frigo. Provate a realizzarli con i vostri bambini e divertitevi a farcire l’impronta (ovvero l’incavo) con ciò che preferite! 🙂

Print Recipe
Biscotti Thumprint
I biscotti thumprint sono dei frollini deliziosi molt speciali grazie all'incavo che raccoglie un cuore goloso di confettura!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliate il burro freddo a tocchetti e riunite nella ciotola della planetaria. Aggiungete lo zucchero e l’estratto di vaniglia e lavorate con la frusta K per qualche minuto. Basterà giusto il tempo per amalgamare gli ingredienti senza far solo riscaldare l’impasto. Se non avete la planetaria, potete utilizzare un robot da cucina con le lame.
  2. Aggiungete poi il tuorlo, la farina e il pizzico di sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. L’impasto è pronto da essere utilizzato!
  3. A questo punto staccate qualche pezzo e formate delle palline dal peso di circa 20 g. Se notate che il vostro impasto è troppo morbido, riponete in frigo a riposare per circa 15 minuti.
  4. Roteate le palline ottenute nello zucchero e con il dito formate un incavo al centro di ogni pallina.sistemate i biscotti ottenuti in una leccarda rivestita di carta forno. Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti (170° se ventilato per circa 12 minuti). Sfornate e lasciate raffreddare i biscotti su una gratella. Dopodiché farcite con un po’ di confettura e servite!
Condividi questa Ricetta
  • Si conservano morbidi e fragranti fino ad una settimana se conservata sotto una campana di vetro per dolci oppure un contenitore.
  • Sostituite la confettura con crema di nocciole, di pistacchio o del semplice cioccolato fuso!

Ringrazio Koro per avermi fornito della confettura di albicocche con ben il 75% di albicocche e addolcita con zucchero di canna. Molto più buone delle classiche confetture che troviamo al supermercato! Provatela con il mio codice sconto: ANNARITAKORO da utilizzare nel loro shop!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta di porri e patate

Facebook Twitter Pinterest Ho sempre avuto delle manie fuori dal comune, rispetto...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.