I biscotti da inzuppo sono perfetti da inzuppare nel latte, nel cioccolato e nel tè. Sono senza burro e si preparano senza matterello!

I biscotti da inzuppo sono semplicemente deliziosi. Dal profumo di limone, sono di una semplicità unica che metterà tutti d’accordo. Il procedimento è semplicissimo e non necessita l’utilizzo di robot da cucina. Infatti, vi basterà unire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un panetto malleabile e omogeneo. La pasta frolla ottenuta per i biscotti da inzuppo non necessita di alcun riposo in frigo e, una volta pronta, non vi resta altro che formare i biscotti e ripassarli nello zucchero. Il profumo che si sprigiona durante la cottura vi renderà impazienti di provarli 🙂
Vi aspetto anche su Youtube con la videoricetta per facilitarvi maggiormente il compito:

Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
biscotti
|
- 3 uova
- 600 g farina oo o farina 0
- 160 g zucchero semolato
- buccia di 1 limone grattata non trattata
- 16 g lievito per biscotti oppure lievito istantaneo per dolci tipo pan degli angeli
- 160 ml latte o bevanda vegetale preferita
- 90 ml olio di semi girasole o arachidi
- zucchero semolato per decorare
Ingredienti
|
![]() |
- Preriscaldate il forno a 180°. In una terrina unite le uova, lo zucchero , la buccia di limone grattata, il latte e l'olio di semi. Mescolate con una frusta a mano per qualche secondo fino ad unire tutti gli ingredienti.
- Setacciate metà farina e aggiungete al composto mescolando con la frusta. Aggiungete la restante metà setacciata e unite sempre lavorando con la frusta. Basterà che siano amalgamati.
- Versate il composto ottenuto su un piano infarinato e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Se necessario aggiungete un altro po' di farina.
- Formate un filone lungo e doppio e tagliate dei pezzetti larghi 1 cm circa. Stendete leggermente il pezzo tagliato formando un filoncino non troppo sottile. Aggiungete dello zucchero in una terrina e rotolate il filoncino fino a coprire l'intera superficie.
- Sistemate i biscotti in una teglia rivestita di carta forno e distanziate tra loro di circa 1 cm. Appiattite leggermente i biscotti facendo una leggera pressione.
- Infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per circa 30 minuti. Dovranno essere dorati. Sfornate e servite!
Provate a decorarli con del cioccolato fuso o della crema di nocciole.
Nell’impasto potete aggiungere le gocce di cioccolato per renderli ancora più golosi
Si conservano morbidi e fragranti fino a 4 giorni se conservati in un barattolo, un contenitore ermetico o una campana di vetro per dolci.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna