L’apple crumble, è un dolce tipico inglese, composto da una base morbida alle mele e una superficie croccante e “briciolosa”!
Ripartenza si, ma con gusto e calma. Per quanto ci si possa sentire entusiasti nell’iniziare un nuovo anno, portando a termine almeno la metà di quei tanti buoni propositi, è giusto ricordare che si è appena usciti da un tunnel fatto di mangiate eccezionali, parenti, notti insonni e orologio biologico confuso. Per questo, la mia prima ricetta di questo 2016, è un delizioso apple crumble che profuma di cannella.
Che facciate parte di quella schiera di persone che pensano “questo Natale mi ha distrutto, non ho energie” , oppure facciate parte del club “anno nuovo, mi rialzo”, bene. Questo è il dolce che fa per voi. Che abbiate o meno energie, o che siate alla ricerca di qualcosa di buono ma non troppo complicato da farsi, l’apple crumble è perfetto e vi delizierà in qualsiasi momento della giornata. Non ha grosse pretese, si prepara in 10 minuti ed è buono come solo il gusto della semplicità sa esserlo. L’apple crumble è di origine anglosassone e viene consumato a colazione o merenda durante i periodi più freddi dell’anno, mentre per le stagioni più calde è molto diffuso il blueberry crumble. Di solito si accompagna con panna acida, o gelato bianco alla vaniglia, ma noi possiamo utilizzare dello yogurt bianco. La particolarità di questo dolce è base morbida e superficie croccante e , per ottenere un crumble croccante e perfetto, bastano questi piccoli accorgimenti:
-
lavorate il burro freddo di frigo molto velocemente per evitare che si sciolga troppo. Se avete le mani troppo calde, bagnatele con l’acqua fredda di tanto in tanto.
-
Le mele vanno aggiunte crude poiché cuociono in pochi minuti, ma se preferite cuocerle prima saltatele in padella con una noce di burro per un paio di minuti. In entrambe le versioni il risultato è ottimo. E’ solo una questione di preferenze.
-
Quando sistemate il crumble in superficie, lasciate qualche spazietto vuoto qua e là così che l’umidità della mela possa fuoriuscire ed evitare che il dolce risulti troppo acquoso.
Preparatevi per assaggiare un comfort-food per eccellenza e che vi farà sentire al settimo cielo con un dito…anzi, con una mela 😉
Apple crumble
Prep time
Cook time
Total time
Author: Anna
Recipe type: Dessert
Cuisine: inglese
Ingredients
- 3 mele
- 100 g di farina 00
- 80 g di burro
- 130 g di zucchero di canna (o zucchero semolato)
- 100 g di nocciole + mandorle tritate (facoltativo)
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- zucchero di canna q.b.
- cannella q.b.
- succo di mezzo limone
Instructions
- Preparate il crumble unendo in una ciotola il burro freddo di frigo, lo zucchero, la farina, la vanillina, il sale, la cannella e le mandorle e nocciole tritate.
- Lavorate il tutto con le mani e molto velocemente per evitare che il burro si sciolga troppo. Sbriciolate l'impasto con le mani finché non otterrete un impasto sbricioloso.
- Riponete in frigo a riposare per 30 minuti o in freezer per 10 minuti. Questa operazione conferirà al crumble un aspetto molto più croccante.
- Nel frattempo tagliate a spicchi sottili le mele precedentemente sbucciate. Riunitele in una ciotola con un cucchiaio di zucchero di canna, un po' di cannella e il succo di mezzo limone. Unite bene il tutto.
- Imburrate uno stampo di 22 cm , oppure 4 cocotte se volete fare delle monoporzioni, sistemate le mele sul fondo e versate il cumble sulle mele.
- Sbriciolate con le mani mentre lo versate sulle mele. Lasciate qualche spazio aperto tra un po' crumble e l'altro. Permetterà all'umidità delle mele di uscire fuori e rendere la base meno acquosa.
- Infornate a 180° in forno caldo per circa 15 minuti o finché non sarà ben dorato.
- Servite tiepido e se volete, accompagnate con yogurt bianco.
Se volete fare la versione vegan e gluten free, vi lascio queste dosi (il procedimento non cambia 🙂 )
APPLE CRUMBLE VEGAN E GLUTEN FREE:
-
200 g di fiocchi d’avena
-
100 g di farina di mandorle
-
3 cucchiai di sciroppo d’acero
-
80 ml di olio di cocco
-
1 pizzico di sale
-
cannella q.b.
Se provate a farlo. taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna
oppure inviatemi un’email anna_indreamland@virgilio.it
Vi aggiungerò all’album RicetteByYou su Facebook 🙂
Facebook Comments Box
Che bontà Anna!! Mi sembra di sentirne il profumo!! Beh….direi un ottimo,semplice e goloso inizio!!!
Bacio
Sere
Grazie Sere <3 un bacio!
Io pure ricomincio con calma.. non ho molta voglia di rimettermi ai fornelli.. e se lo faccio è per pietanze leggere… Buonissimo qusto crumble di mele e canella..smack
Proprio come sto facendo io in questo periodo 🙂
un bacio!!
Tesoro io esco fuori dal tunnel dei parenti e delle feste e da una bella infuluenza quindi ho proprio bisogno di iniziare in dolcezza ed il tuo apple crumble è una delizia!!Un bacione,Imma
Forza tesoro! ti mando tanta energie che sa di mele e profuma di cannella 🙂 un abbraccio!
Molto buono io lo devo fare ma in mezzo alle due versioni. Quasi niente zucchero per me e non burro quando fatto te lo dico 🙂 grazie e buona fine settimana.
Grazie Edvige! buon weekend!
Adoro le mele e questo crumble fa per me.
Grazie!
Un inizio d’anno con i fiocchi!! Le cose più semplici sono sempre quelle più deliziose…e poi dopo tutte le abbuffate natalizie è il nostro stomaco a chiedercelo, cibo semplice e confortante 🙂
Buon anno tesoro, un abbraccio grande!
Assolutamente! Per quanto ami mangiare, in quei giorni di festa mi è mancato mangiare sano! sono strana? 😀 un abbraccio a voi pancettine e buon anno nuovo!! <3
Deliziosi questi crumble, perfetti in monoporzione!!!
grazie mille!
Brava Anna, gusto e calma anche per me.. sempre! ^_^ Questo crumble è delizioso, se poi c’è la cannella come resistere? 😀 Un abbraccio grande e buona ripresa insieme agli auguri per un anno fantastico <3 :**
Grazie Vale! godiamoci questa calma dei primi giorno dell’anno, per poi riprendere alla grande! un abbraccio fortissimo!
Ho giusto ricevuto in regalo delle bellissime e buonissime meline rosse come quelle che vedo nelle tue foto, credo proprio che coglierò questa golosa ispirazione ed una parte le gusterò così! Un abbraccio cara, che il nuovo anno sia pieno di gioie e soddisfazioni <3
Grazie Alice! beh…credo proprio sia un dolce modo per gustare le tue mele ricevute in regalo 🙂
un abbraccio!
Buon anno nuovo…intanto….
Io faccio parte di quelle che ha chiesto al nuovo anno di portarsi via frigo, cucina e tegami…in pratica se continuo a mangiare scoppio!!!! Però come dici te questo crumble ci può stare, magari mangiato a casa di un’amica, così non si può certo dire di no!!!!
Buona giornata
ahahaha se è per questo, tutti hanno pensato di chiedere all’anno nuovo di portarsi via anche i chili di troppo! 😀 almeno esistono i dolci semplici come questo che non ci fanno sentire nuovamente in colpa 🙂
Adoro i crumble e quello alle mele è uno dei miei preferiti!
anche per me! grazie!
Che buono deve essere! Croccante grazie ai tuoi suggerimenti e davvero goloso! Mi piace tantissimo, penso proprio proverò a farlo nel week end!
Grazie Arianna! aspetto di sapere tue impressioni se lo fai! un abbraccio!
Mon sai quanto mi piacetebbe assaggiare una fetta. Famtasti o. Auguriiii
Grazie! e auguri di buon anno nuovo!
Hai ri-iniziato con uno dei miei dolci preferiti di sempre e no, non è un caso… 🙂 Mi incuriosisce anche la versione “alternativa”,vedo perfetta quella cocotte anche per colazione!
E’ uno dei miei preferiti anche per me. Semplice, senza pretese e tanto buono 😛