La torta di castagne noci e cioccolato è il dolce autunnale ideale per la colazione o merenda. E’ senza burro ed è soffice!
Questo mese di Novembre lo ricorderò come il mese della pioggia! Sono giorni che non smette di cadere incessantemente e io mi consolo sfornando dolci che allieteranno i miei momenti di pausa. Dopotutto, è inutile imprecare contro nessuno per fari sì che smetta. La vita va presa anche con la giusta filosofia ma, soprattutto, per la gola. Non pensate? 😉
Siccome siamo in autunno inoltrato, ho deciso di preparare una torta rustica e perfetta per questa stagione: la torta di castagne, noci e cioccolato. E’ un dolce perfetto da accostare ad una tazza di tè fumante o un cremoso cappuccino per iniziare al meglio la giornata. La farina di castagne le conferisce un profumo incredibile e la croccantezza delle noci e delle gocce di cioccolato rendono il tutto ancora più speciale! La torta di castagne, noci e cioccolato è perfetta per tutta la famiglia perché senza burro e si può sostituire il latte con una bevanda vegetale che preferite. Io ci vedo benissimo la bevanda vegetale alle mandorle per restare in tema “frutta secca di stagione” 🙂
Per questa ricetta mi sono ispirata a Marina, proprietaria del blog La Tarte Maison che penso sia uno dei più belli e curati!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
cm
|
- 150 g farina 00
- 100 g farina di castagne
- 200 ml latte
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 60 ml olio di semi girasole o arachide, oppure olio d'oliva delicato
- 16 g lievito istantaneo per dolci tipo pan degli angeli
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
- 100 g gherigli di noci
- 80 g gocce di cioccolato
- 1 pizzico sale
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Setacciate la farina 00, la farina di castagne e il lievito e tenete da parte.
- Lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete l'olio a filo, mentre continuate a lavorare, poi la vaniglia e il pizzico di sale.
- Unite il mix di ingredienti secchi, poco per volta, alternandolo con il latte. Continuate fino ad esaurire entrambi gli ingredienti.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete le noci e le gocce di cioccolato. Mescolate con una spatola per amalgamare.
- Foderate uno stampo di 20 cm con della carta forno e versate l'impasto. Infornate in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario.
- Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
- Potete omettere le noci oppure sostituirle con le nocciole intere
Con questa torta sono ospite di “4 Blogger per un menu”, un progetto ideato da Marika, Germana e Roberta: tre amiche super food blogger…e non solo! Ogni mese ci saranno tante ricette con un ingrediente di stagione e, per questo Novembre, sono ospite speciale con le castagne, protagonista indiscussa di questa periodo! 🙂
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna