Torta arancia e cioccolato (vegana)

La torta arancia e cioccolato è una torta semplice e golosa. Di seguito la ricetta vegana poiché senza uova, senza latte, senza zucchero.

La torta arancia e cioccolato è il dolce perfetto per godere di una pausa golosa e senza sensi di colpa. E’ la ricetta perfetta per una torta soffice alle arance che abbraccia il gusto voluttuoso e carezzevole del cioccolato. La preparazione di questo dolce è facile e veloce: ci credete che è in pronta in soli 3 minuti? 😉

La ricetta della torta alle arance e cioccolato è leggera e vegana, infatti non prevede l’utilizzo di uova, latte e burro. Inoltre, a renderla ancora più speciale, è l’utilizzo di sciroppo d’acero in sostituzione al classico zucchero semolato. E’ una valida alternativa allo zucchero raffinato, privilegiato da tutti ma che è bene sostituire con altri dolcificanti naturali, quanto più spesso possibile.

La torta soffice di arance e cioccolato è così buona che renderà magica qualsiasi giornata, anche le più grigie e fredde! E’ molto versatile poiché può essere preparata anche con limoni o pezzetti di mele per una torta di mele golosa e leggera. Insomma, potete cambiare gli addendi ma il risultato sarà sempre una torta speciale dal cuore leggero e spensierato. Proprio ciò che si meriterebbe ognuno di noi… 🙂

Ringrazio la mia amica Francesca di Beauty Food Blog che grazie al suo spazio total Green, veg e gluten free mi ha fatto scoprire questa ricetta.. e tante altre!

Iscrivetevi al mio canale YouTube e non perdetevi la video ricetta della torta alle arance e cioccolato e tanto altro!

 

Print Recipe
Torta arancia e cioccolato (vegana)
La torta arancia e cioccolato è senza uova, senza latte e senza burro. Inoltre, grazie allo sciroppo d'acero, è senza zucchero e perfetta in qualsiasi momento della giornata.
Tempo di preparazione 3 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la torta
Per la glassa
Tempo di preparazione 3 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la torta
Per la glassa
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°. Setacciate in una ciotola capiente gli ingredienti secchi:farina, cremor tartaro, cannella, bicarbonato e sale. Mescolate con una frusta per unire.
  2. In un'altra ciotola unite gli ingredienti umidi: olio, sciroppo d'acero, acqua, succo d'arancia e la scorza grattugiata. Mescolate con una frusta a mano per unire.
  3. Versate gli ingredienti umidi sul mix di ingredienti secchi e mescolate per amalgamare il tutto.
  4. Oliate il fondo di uno stampo per ciambelle di 22 cm (io ho utilizzato uno staccante spray) e versate il contenuto. Se non avete uno stampo per ciambelle va bene anche una tortiera di 20 cm per un effetto più alto o 22 cm per un effetto più basso.
  5. Infornate in forno già caldo per 30/35 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare. Fate raffreddare completamente.
  6. Tagliate il cioccolato grossolanamente con un coltello e riponete in una ciotola. Fate sciogliere a bagnomaria (o al microonde) e versate sulla torta una volta sciolto completamente.
  7. Ricoprite l'intera superficie della torta. Lasciate asciugare a temperatura ambiente e servite.
Recipe Notes

Potete sostituire lo sciroppo d'acero anche con lo zucchero che va aggiunto al mix di ingredienti secchi.

Potete utilizzare la farina che preferite.

Potete sostituire cremor tartaro e bicarbonato con 8 g di lievito istantaneo per dolci. Se preferite una torta più alta utilizzatene 10g oppure utilizzate uno stampo più piccolo di circa 20 cm.

Potete sostituire le arance con i limoni o aggiungere delle mele tagliate a tocchetti per una torta di mele light e vegana.

Condividi questa Ricetta




E se la vita ti da delle arance, tu fai una torta leggera e dal cuore buono! 😉

 

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click!

Dolce weekend,

Anna




 PubblicitàPubblicità

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Tronchetto di Natale al tiramisù: ricetta facile

Il tronchetto di Natale al tiramisù è il dolce perfetto da servire...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.