Torta arancia e cioccolato (vegana)

La torta arancia e cioccolato è una torta semplice e golosa. Di seguito la ricetta vegana poiché senza uova, senza latte, senza zucchero.

La torta arancia e cioccolato è il dolce perfetto per godere di una pausa golosa e senza sensi di colpa. E’ la ricetta perfetta per una torta soffice alle arance che abbraccia il gusto voluttuoso e carezzevole del cioccolato. La preparazione di questo dolce è facile e veloce: ci credete che è in pronta in soli 3 minuti? 😉

La ricetta della torta alle arance e cioccolato è leggera e vegana, infatti non prevede l’utilizzo di uova, latte e burro. Inoltre, a renderla ancora più speciale, è l’utilizzo di sciroppo d’acero in sostituzione al classico zucchero semolato. E’ una valida alternativa allo zucchero raffinato, privilegiato da tutti ma che è bene sostituire con altri dolcificanti naturali, quanto più spesso possibile.

La torta soffice di arance e cioccolato è così buona che renderà magica qualsiasi giornata, anche le più grigie e fredde! E’ molto versatile poiché può essere preparata anche con limoni o pezzetti di mele per una torta di mele golosa e leggera. Insomma, potete cambiare gli addendi ma il risultato sarà sempre una torta speciale dal cuore leggero e spensierato. Proprio ciò che si meriterebbe ognuno di noi… 🙂

Ringrazio la mia amica Francesca di Beauty Food Blog che grazie al suo spazio total Green, veg e gluten free mi ha fatto scoprire questa ricetta.. e tante altre!

Iscrivetevi al mio canale YouTube e non perdetevi la video ricetta della torta alle arance e cioccolato e tanto altro!

 

Print Recipe
Torta arancia e cioccolato (vegana)
La torta arancia e cioccolato è senza uova, senza latte e senza burro. Inoltre, grazie allo sciroppo d'acero, è senza zucchero e perfetta in qualsiasi momento della giornata.
Tempo di preparazione 3 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la torta
Per la glassa
Tempo di preparazione 3 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la torta
Per la glassa
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°. Setacciate in una ciotola capiente gli ingredienti secchi:farina, cremor tartaro, cannella, bicarbonato e sale. Mescolate con una frusta per unire.
  2. In un'altra ciotola unite gli ingredienti umidi: olio, sciroppo d'acero, acqua, succo d'arancia e la scorza grattugiata. Mescolate con una frusta a mano per unire.
  3. Versate gli ingredienti umidi sul mix di ingredienti secchi e mescolate per amalgamare il tutto.
  4. Oliate il fondo di uno stampo per ciambelle di 22 cm (io ho utilizzato uno staccante spray) e versate il contenuto. Se non avete uno stampo per ciambelle va bene anche una tortiera di 20 cm per un effetto più alto o 22 cm per un effetto più basso.
  5. Infornate in forno già caldo per 30/35 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare. Fate raffreddare completamente.
  6. Tagliate il cioccolato grossolanamente con un coltello e riponete in una ciotola. Fate sciogliere a bagnomaria (o al microonde) e versate sulla torta una volta sciolto completamente.
  7. Ricoprite l'intera superficie della torta. Lasciate asciugare a temperatura ambiente e servite.
Recipe Notes

Potete sostituire lo sciroppo d'acero anche con lo zucchero che va aggiunto al mix di ingredienti secchi.

Potete utilizzare la farina che preferite.

Potete sostituire cremor tartaro e bicarbonato con 8 g di lievito istantaneo per dolci. Se preferite una torta più alta utilizzatene 10g oppure utilizzate uno stampo più piccolo di circa 20 cm.

Potete sostituire le arance con i limoni o aggiungere delle mele tagliate a tocchetti per una torta di mele light e vegana.

Condividi questa Ricetta




E se la vita ti da delle arance, tu fai una torta leggera e dal cuore buono! 😉

 


Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click!

Dolce weekend,

Anna




 

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Victoria Sponge Cake: ricetta originale inglese

Facebook Twitter Pinterest La Victoria sponge cake è una torta facile da...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.