La torta arancia e cioccolato è il dolce perfetto per godere di una pausa golosa e senza sensi di colpa. E’ la ricetta perfetta per una torta soffice alle arance che abbraccia il gusto voluttuoso e carezzevole del cioccolato. La preparazione di questo dolce è facile e veloce: ci credete che è in pronta in soli 3 minuti? 😉
La ricetta della torta alle arance e cioccolato è leggera e vegana, infatti non prevede l’utilizzo di uova, latte e burro. Inoltre, a renderla ancora più speciale, è l’utilizzo di sciroppo d’acero in sostituzione al classico zucchero semolato. E’ una valida alternativa allo zucchero raffinato, privilegiato da tutti ma che è bene sostituire con altri dolcificanti naturali, quanto più spesso possibile.
La torta soffice di arance e cioccolato è così buona che renderà magica qualsiasi giornata, anche le più grigie e fredde! E’ molto versatile poiché può essere preparata anche con limoni o pezzetti di mele per una torta di mele golosa e leggera. Insomma, potete cambiare gli addendi ma il risultato sarà sempre una torta speciale dal cuore leggero e spensierato. Proprio ciò che si meriterebbe ognuno di noi… 🙂
Ringrazio la mia amica Francesca di Beauty Food Blog che grazie al suo spazio total Green, veg e gluten free mi ha fatto scoprire questa ricetta.. e tante altre!
Iscrivetevi al mio canale YouTube e non perdetevi la video ricetta della torta alle arance e cioccolato e tanto altro!
Tempo di preparazione | 3 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 150 g farina 00 o la vostra farina preferita
- 4 g bicarbonato
- 3 g cremor tartaro
- 100 ml sciroppo d'acero o zucchero integrale
- 55 ml olio di semi
- 90 ml acqua
- 30 ml succo d'arancia
- buccia di arancia grattata
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico cannella facoltativo
- 150 g cioccolato fondente al 70% o come lo preferite
Ingredienti
Per la torta
Per la glassa
|
|
- Preriscaldate il forno a 180°. Setacciate in una ciotola capiente gli ingredienti secchi:farina, cremor tartaro, cannella, bicarbonato e sale. Mescolate con una frusta per unire.
- In un'altra ciotola unite gli ingredienti umidi: olio, sciroppo d'acero, acqua, succo d'arancia e la scorza grattugiata. Mescolate con una frusta a mano per unire.
- Versate gli ingredienti umidi sul mix di ingredienti secchi e mescolate per amalgamare il tutto.
- Oliate il fondo di uno stampo per ciambelle di 22 cm (io ho utilizzato uno staccante spray) e versate il contenuto. Se non avete uno stampo per ciambelle va bene anche una tortiera di 20 cm per un effetto più alto o 22 cm per un effetto più basso.
- Infornate in forno già caldo per 30/35 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare. Fate raffreddare completamente.
- Tagliate il cioccolato grossolanamente con un coltello e riponete in una ciotola. Fate sciogliere a bagnomaria (o al microonde) e versate sulla torta una volta sciolto completamente.
- Ricoprite l'intera superficie della torta. Lasciate asciugare a temperatura ambiente e servite.
Potete sostituire lo sciroppo d'acero anche con lo zucchero che va aggiunto al mix di ingredienti secchi.
Potete utilizzare la farina che preferite.
Potete sostituire cremor tartaro e bicarbonato con 8 g di lievito istantaneo per dolci. Se preferite una torta più alta utilizzatene 10g oppure utilizzate uno stampo più piccolo di circa 20 cm.
Potete sostituire le arance con i limoni o aggiungere delle mele tagliate a tocchetti per una torta di mele light e vegana.
E se la vita ti da delle arance, tu fai una torta leggera e dal cuore buono! 😉
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click!
Dolce weekend,
Anna
Francesca è una garanzia, ma anche tu lo sei, quindi non posso che apprezzare e segnarmi questa leggera delizia, da fare quanto prima! 😉
Grazie mille Simo!💛