Cheesecake senza cottura: pistacchio e lamponi

La cheesecake è un dessert molto vestile poiché si presta a mille varianti. Oggi vedremo insieme la ricetta di una cheesecake senza cottura molto gustosa e perfetta per l’estate o per celebrare le vostre occasioni speciali! Provate anche voi la ricetta di questa cheesecake senza cottura al pistacchio e lamponi, fresca e golosa!

Nella mia to do list di ricette da fare, ci sono un’infinità di ricette di cheesecake da realizzare e ogni occasione è buona per mettermi all’opera. Oggi, ad esempio, avevo una gran voglia di pistacchio (quest’anno è stato il suo anno senza dubbio!) e ho realizzato questa golosa cheesecake senza cottura al pistacchio, come vi dicevo, con l’aggiunta di freschissimi lamponi. Il risultato è stato strabiliante!

La base di questa cheesecake senza cottura è composta da biscotti e burro, un must per dessert di questo tipo. Il ripieno al mascarpone e panna è cremoso e irresistibile grazie all’aggiunta di tanta crema spalmabile al pistacchio. Per renderla elegante e ancora più golosa, ho decorato la cheesecake con ciuffi di panna aromatizzati ai lamponi, per un risultato di grande effetto.

Questa cheesecake ha il vantaggio di essere molto semplice da realizzare e si può modificare a vostro piacimento. Infatti, potete sostituire i classici biscotti secchi con frollini al cacao e decorarla con una colata di cioccolato fondente e pistacchi tritati. Insieme si sposano alla meraviglia! Cosa aspettate a provarla subito? 🙂

Ringrazio Koro per avermi fornito della crema spalmabile al pistacchio, che ho utilizzato per la realizzazione del ripieno, e dei lamponi liofilizzati, utilissimi da utilizzare come colorante naturale (come per questa ricetta) o per arricchire frullati, smoothies e dessert per una carica di vitamine e freschezza fruttata! Provateli utilizzando il mio codice sconto ANNARITAKORO sullo shop per usufruire di uno sconto sul totale del carrello.

Print Recipe
Cheesecake senza cottura pistacchio e lamponi
La cheesecake senza cottura pistacchio e lamponi è un dessert semplice da realizzare e gustoso!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il ripieno
Per la base
Per la decorazione
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il ripieno
Per la base
Per la decorazione
Istruzioni
Per la base:
  1. Preparate la base tritando finemente i biscotti in un robot. Da parte fate fondere il burro e lasciate intiepidire per qualche minuto e aggiungete successivamente ai biscotti. Mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  2. Foderate il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera di 20 cm con della carta da forno. Per farla aderire meglio, vi consiglio di ungere leggermente l'intera superficie dello stampo. Aggiungete il mix di biscotti e compattate con un cucchiaio fino a creare una base liscia. Riponete in freezer per circa 10 minuti.
Per il ripieno:
  1. Riponete la gelatina in una ciotola con acqua fredda e lasciate in ammollo per 10 minuti circa.
  2. Nel frattempo preparate il ripieno al pistacchio: riunite il mascarpone e lo zucchero a velo in una terrina e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia.
  3. Aggiungete la panna e la crema di pistacchi e amalgamate il tutto fino a raggiungere la consistenza di una crema soda e compatta.
  4. Strizzate la gelatina, prelevate un cucchiaio di crema al mascarpone e riponete in un pentolino assieme alla gelatina strizzata. Fate fondere sul fuoco a fiamma bassissima e per pochi secondi, giusto il tempo che la gelatina si sciolga del tutto.
  5. Aggiungete il mix di gelatina fuso alla crema restante e unite con le fruste, il tempo necessario di amalgamare il tutto.
Assemblaggio:
  1. Recuperate la base di biscotti e versatevi la crema del ripieno. Livellate bene e riponete in frigo a rassodare per circa 3 ore. Potete svolgere questa operazione anche il giorno prima. Una volta pronta, sformate la cheesecake dallo stampo eliminando la carta da forno.
  2. Per la decorazione: montate la panna assieme alla polvere di lamponi (o lasciate in purezza) e decorate con dei ciuffi realizzati con l'aiuto di una sac a poche. Decorate con lamponi freschi e granella di pistacchi. Riponete in frigo fino al momento di servire. Gustate!
Condividi questa Ricetta
 
  • Si conserva in frigo per un massimo di 4 – 5 giorni.
  • Potete prepararla con un giorno di anticipo prima di servirla per l’occorrenza.
  • Congelate gli avanzi a fette per un massimo di 3 mesi in appositi contenitori per il freezer o in sacchetti per alimenti. Scongelate direttamente in frigo per qualche ora.
  • Potete sostituire i biscotti secchi bianchi con frollini secchi al cacao. Decorate la vostra cheesecake con ciuffi di panna o colata di cioccolato fondente!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

Al prossimo post,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Cose da fare e vedere a Singapore

Facebook Twitter Pinterest Una lista di cose da fare e vedere in...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.