Torta 12 cucchiai alle mele SENZA BURRO

La torta 12 cucchiai alle mele è una ricetta facile e veloce perfetta da gustare in qualsiasi momento! Si prepara in pochi minuti, senza bilancia, è senza burro e piace proprio a tutti.

Con il tempo ho imparato a rassettare i pensieri perché non si può vivere costantemente nel casino della mente. Ho dovuto cambiare un aspetto di me che mai avrei creduto fosse possibile: l’impazienza. Ho sempre desiderato avere subito quel qualcosa di cui mi ero prefissata ma non è sempre così perché la vita non tarda mai troppo a ricordarti che, lei, non ha per niente fretta. Ho imparato ad a-spet-ta-re perché le risposte arrivano, sempre e comunque. Ho imparato persino a vivere diversamente il “non vedo l’ora” perché, se prima fremevo dall’idea di dover dare o ricevere qualcosa, adesso vivo con la consapevolezza che fremo soltanto io da questa maledetta voglia di voler sentire tutto(i) più vicino. Con il tempo ho imparato a scandire, ma sopratutto a vivere, ogni minuto perché ogni giorno è pieno di meraviglia e non basteranno le attese a sfatarne la bellezza. Un po’ come la notte che vorresti passasse subito per aprire gli occhi e tornare a vivere. Ma poi, che senso avrebbe l’attesa di un nuovo giorno pronto da essere scartato come il più bello dei regali?




Ma una cosa è certa: ingannare il tempo creando qualcosa di buono! Perché se alcuni giorni sembrano più amari degli altri, basta un poco di zucchero e…qualche cucchiaio farina. Anzi: esattamente ne bastano 12! Ed è così che nasce la torta 12 cucchiai alle mele perfetta da gustare in tutti quei giorni “no”, e non solo! La torta 12 cucchiai alle mele è perfetta sia a colazione che merenda perché è senza burro e si prepara in pochi minuti senza l’uso della bilancia. E’ così versatile che può essere modificata secondo le vostre esigenze! Infatti, potete sostituire la farina 00 con la vostra farina preferita, il latte con la vostra bevanda vegetale preferita e, addirittura, sostituire le mele con le pere. Inoltre, si conserva soffice e umida fino a tre giorni. Ma dubito che possa resistere così tanto! 😉

Print Recipe
Torta 12 cucchiai alle mele
La torta di mele soffice adesso è ancora più semplice! Provate la versione "12 cucchiai" e vi ritroverete a farla ogni giorno per la sua semplicità e bontà.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°. Sbucciate le tre mele e tagliatene a cubetti soltanto due. Irrorate i pezzetti di mela con succo di limone e tenete da parte.
  2. Tagliate a fettine sottili la terza mela rimanente e irrorate anch'essa con succo di limone. Tenete da parte.
  3. Aggiungete le 2 uova in una ciotola capiente e aggiungete i 12 cucchiai di zucchero. Lavorate con le fruste elettriche per un paio di minuti.
  4. Aggiungete il 12 cucchiai di olio di semi, 12 cucchiai di latte e 12 cucchiai di farina setacciata. Aggiungete anche un pizzico di cannella e il lievito istantaneo setacciato. Lavorate nuovamente con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Aggiungete all'impasto le mele tagliate a cubetti ed unite il tutto mescolando con una spatola.
  6. Oliate e infarinate (oppure utilizzate un foglio di carta forno o dello staccante spray) il fondo di uno stampo di 22 cm e versate il composto. Livellate bene.
  7. Sistemate a raggiera in superficie, senza spingere sul fondo, le fettine di mela che avevate tenuto da parte. Infornate in forno già caldo a 180°, modalità ventilato, per 50 minuti. Prima di sfornare controllate la cottura facendo la prova dello stecchino e proseguite la cottura se necessario.
  8. Sfornate, lasciate intiepidire e decorate con zucchero a velo prima di servire.
Recipe Notes

Potete sostituire le mele con le pere. Potete aggiungere nocciole tritate, noci o mandorle sia nell'impasto che in superficie.

Se durante la cottura, passati i primi 35/40 minuti, notate che la torta si colorisce troppo in superficie, coprite con un foglio di carta alluminio e proseguite la cottura fino al tempo necessario.

La torta si conserva umida e soffice fino a 3 giorni sotto una campana di vetro per dolci.

Condividi questa Ricetta

Bastano 12 cucchiai degli ingredienti più semplici per sfornare meraviglie! Provare per credere 😉


Prova le mie ricette e taggami su Instagram inserendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna




Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Muffin alle ciliegie e mirtilli: senza burro

Facebook Twitter Pinterest Raccolgo  sogni come fossero piccoli frutti maturi, raccolgo speranze...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.