Plumcake marmorizzato ricetta con marmellata

Il plumcake marmorizzato è una ricetta semplice e soffice. E’ senza burro ed è marmorizzato con marmellata per un cuore cremoso!

Ci sono dolci che vengono tramandati da sempre come fossero tesori intrisi di ricordi preziosi. Sono quei dolci, dal gusto semplice, che preparava la nonna quando si era abbastanza “grandi” da poterla aiutare ad impastare. Uno dei tanti, oltre alla ciambella al limone, era il plumcake marmorizzato al cacao. Due impasti, semplici, uno bianco e l’altro al cacao che si univano perfettamente grazie ai movimenti casuali dello stecchino che sprofondava nel dolce ancora crudo. Ricordo che, quel gioco fatto di semplicità, era il mio momento preferito. Toccava a me creare il tanto amato effetto marmorizzato e mi sentivo lusingata provando un forte senso di responsabilità. Cosa darei per potermi sentire ancora così, responsabile della semplicità. E siccome l’uomo non ha ancora inventato la macchina del tempo, ma abbiamo la possibilità di ricreare certe atmosfere, ho voluto rendere omaggio a quei momenti con il plumcake marmorizzato, ma alla marmellata!




Il plumcake marmorizzato alla marmellata è soffice e senza burro, perfetto da gustare sia a colazione che a merenda. L’effetto marmorizzato è creato da tanta marmellata che, grazie al magico gioco dello stecchino, creerà un goloso effetto marmorizzato che resterà cremoso anche dopo la cottura. Provatelo con il gusto di marmellata che preferite!

Print Recipe
Plumcake variegato alla marmellata
Il plumcake variegato alla marmellata è soffice, senza burro e senza latte. Il suo cuore cremoso di marmellata conquisterà tutti!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. In una ciotola capiente unite le uova, l'olio, lo yogurt, lo zucchero, il pizzico di sale e lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Setacciate la farina e il lievito e unite al composto.
  3. Lavorate nuovamente con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto perfettamente liscio e cremoso.
  4. Foderate uno stampo per plumcake di 25 cm con carta da forno (io ho utilizzato uno staccante spray) e versate metà impasto. Aggiungete metà della confettura lungo tutto la superficie.
  5. Create un decoro con uno stecchino rigando a piacere e mescolando la confettura all'impasto.
  6. Ripete lo stesso passaggio con l'impasto e confettura restanti e rigate nuovamente con lo stecchino come nel passaggio precedente. Infornate a 180°, modalità statico, per 45/50 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario. Sfornate e lasciate intiepidire. Decorate con zucchero a velo e assaporate il vostro plumcake!
Condividi questa Ricetta

Creare l’effetto marmorizzato era per me un momento topico. Mi sentivo artefice della felicità di chi l’avrebbe assaggiato e apprezzato. Ecco perché cucinare è una magia: rende chiunque un po’ più felice 🙂


Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna 

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna




Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

"Clean Eating": iniziare l'estate mangiando pulito

Facebook Twitter Pinterest Quanto ne sapete in fatto di alimentazione e mangiar...
Read More

11 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.