Muffin alla zucca salati con cuore di formaggio

I muffin alla zucca salati sono soffici e deliziosi. Con un cuore cremoso di gorgonzola sono perfetti da servire come antipasto o per una cena leggera!

Di muffin ne esistono tanti, sia in versione dolce che salata. Sono buoni in tutte le vesti e si prestano benissimo sia come antipasto che come idea per un pranzo al sacco o una cena veloce ma ricca di gusto. I muffin di oggi sono perfetti da servire per una cena autunnale perché sono alla zucca, ortaggio di stagione, e hanno un cuore morbido di formaggio. Sono i muffin alla zucca salati con cuore di gorgonzola che conquisteranno tutti al primo assaggio! Io, appena li ho visti sul Cucchiaio d’argento, non ho resistito e ho voluto provarli subito!

La ricetta di questi muffin alla zucca salati è leggera perché senza burro ed è perfetta anche per i vostri bambini che non amano mangiare le verdure. Sono così versatili che potete decidere di sostituire il gorgonzola con il formaggio che preferite e i semi con frutta secca ( come ad esempio le noci ) oppure delle erbe aromatiche. Prepararli è semplicissimo e veloce, infatti ci vorranno meno di 30 minuti per infornare dei muffin salati che metteranno tutti d’accordo! Se non amate la zucca non temete: non percepirete minimamente il suo gusto perché sarete totalmente conquistati dalla loro bontà. 😉

Print Recipe
Muffin alla zucca salati
I muffin alla zucca salati sono soffici e gustosi. Con un cuore morbido di gorgonzola, sono ideali da servire per cena!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
muffin
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
muffin
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate e pulite la zucca dalla buccia e i semi interni. Tagliate a cubetti e riponete in un tegame assieme a due cucchiai di acqua, un pizzico di sale e qualche ago di rosmarino. Lasciate cuocere per 10 minuti o fino quando non sarà morbida. Una volta cotta, frullate con un robot e lasciate intiepidire.
  2. Preriscaldate il forno a 180°. In una terrina riunite il latte, l'olio e l'uovo.
  3. Aggiungete anche la purea di zucca intiepidita e mescolate con una frusta a mano per amalgamare.
  4. Dovrete ottenere un composto liquido perfettamente omogeneo.
  5. In un'altra terrina riunite la farina, il parmigiano, il lievito, sale e pepe.
  6. Aggiungete i liquidi sui secchi e mescolate nuovamente con la frusta per amalgamare il tutto.
  7. Oliate il fondo degli stampini per muffin, aggiungete un po' di composto riempiendone metà. Al centro adagiate un cucchiaio abbondante di gorgonzola.
  8. Ricoprite con un altro po' di impasto facendo attenzione a non riempirlo del tutto poiché, durante la cottura, potrebbe fuoriuscire.
  9. Decorate con semi di girasole o zucca, oppure utilizzate i vostri semi preferiti o frutta secca. Infornate a 180°, modalità statico, per 20 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare. Quando saranno pronti, sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
Recipe Notes

Potete sostituire il gorgonzola con il vostro formaggio preferito.

Potete decidere di non decorare i muffin con i semi e di lasciarli semplici oppure utilizzare delle erbe aromatiche.

Potete congelarli una volta cotti e raffreddati e scongelarli al microonde al momento dell'utilizzo, o anche a temperatura ambiente o un ripasso veloce in forno a 180°.

Condividi questa Ricetta

E se vi manca il pane, usateli come sostituti accompagnati da speck o da un qualsiasi altro affettato. Saranno dei supplenti degni di nota! 😉

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Zucca gratinata al forno

Facebook Twitter Pinterest Zucca gratinata al forno: un comfort food autunnale, perfetto...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.