I muffin alla zucca salati sono soffici e deliziosi. Con un cuore cremoso di gorgonzola sono perfetti da servire come antipasto o per una cena leggera!
Di muffin ne esistono tanti, sia in versione dolce che salata. Sono buoni in tutte le vesti e si prestano benissimo sia come antipasto che come idea per un pranzo al sacco o una cena veloce ma ricca di gusto. I muffin di oggi sono perfetti da servire per una cena autunnale perché sono alla zucca, ortaggio di stagione, e hanno un cuore morbido di formaggio. Sono i muffin alla zucca salati con cuore di gorgonzola che conquisteranno tutti al primo assaggio! Io, appena li ho visti sul Cucchiaio d’argento, non ho resistito e ho voluto provarli subito!
La ricetta di questi muffin alla zucca salati è leggera perché senza burro ed è perfetta anche per i vostri bambini che non amano mangiare le verdure. Sono così versatili che potete decidere di sostituire il gorgonzola con il formaggio che preferite e i semi con frutta secca ( come ad esempio le noci ) oppure delle erbe aromatiche. Prepararli è semplicissimo e veloce, infatti ci vorranno meno di 30 minuti per infornare dei muffin salati che metteranno tutti d’accordo! Se non amate la zucca non temete: non percepirete minimamente il suo gusto perché sarete totalmente conquistati dalla loro bontà. 😉
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
muffin
|
- 250 g zucca
- 1 Uovo
- 60 g parmigiano reggiano grattugiato
- 60 ml latte
- 50 ml olio di semi girasole o arachide, oppure olio d'oliva
- 8 g lievito istantaneo per torte salate
- 150 g gorgonzola
- sale e pepe
- semi di girasole o zucca per decorare
- 160 g farina 00
Ingredienti
|
|
- Lavate e pulite la zucca dalla buccia e i semi interni. Tagliate a cubetti e riponete in un tegame assieme a due cucchiai di acqua, un pizzico di sale e qualche ago di rosmarino. Lasciate cuocere per 10 minuti o fino quando non sarà morbida. Una volta cotta, frullate con un robot e lasciate intiepidire.
- Preriscaldate il forno a 180°. In una terrina riunite il latte, l'olio e l'uovo.
- Aggiungete anche la purea di zucca intiepidita e mescolate con una frusta a mano per amalgamare.
- Dovrete ottenere un composto liquido perfettamente omogeneo.
- In un'altra terrina riunite la farina, il parmigiano, il lievito, sale e pepe.
- Aggiungete i liquidi sui secchi e mescolate nuovamente con la frusta per amalgamare il tutto.
- Oliate il fondo degli stampini per muffin, aggiungete un po' di composto riempiendone metà. Al centro adagiate un cucchiaio abbondante di gorgonzola.
- Ricoprite con un altro po' di impasto facendo attenzione a non riempirlo del tutto poiché, durante la cottura, potrebbe fuoriuscire.
- Decorate con semi di girasole o zucca, oppure utilizzate i vostri semi preferiti o frutta secca. Infornate a 180°, modalità statico, per 20 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare. Quando saranno pronti, sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
Potete sostituire il gorgonzola con il vostro formaggio preferito.
Potete decidere di non decorare i muffin con i semi e di lasciarli semplici oppure utilizzare delle erbe aromatiche.
Potete congelarli una volta cotti e raffreddati e scongelarli al microonde al momento dell'utilizzo, o anche a temperatura ambiente o un ripasso veloce in forno a 180°.
E se vi manca il pane, usateli come sostituti accompagnati da speck o da un qualsiasi altro affettato. Saranno dei supplenti degni di nota! 😉